Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
FLOUART
Buongiorno a tutti,
dopo aver riavuto il mio VAIO dall'assistenza Sony,mi accingo ovviamente a reinstallare tutto :photoshop dal 5 al CS5 ,World,CAPTURE NX e CAPTURE NX2-
Tutti software e relativi aggiornamenti originali NN PIRATA - sono un professionista e non potrei rischiare in ogni caso.
La sorpresa è arrivata installando CAPTURE NX e poi NX2 - mi appare una finestra di dialogo dicendomi che i seriali nn sono più validi perchè sono già stati aggiornati.
Mi dice altresì che devo ACQUISTARE DEI NUOVI SERIALI.
Non mi pare che questo sia un passaggio molto limpido di NIKON - quindi se devo formattare un pc ,devo riacquistare i programmi ??
Spero che esista una "giusta via" per risolvere questo problema.
Chi può,mi illumini in proposito.
Vi saluto tutti,
cordialmente,
Flouart.
Alessandro Castagnini
Non serve installare NX e poi NX2...Installa direttamente l'ultima versione...Prova e facci sapere se sei riuscito...

Ciao,
Alessandro.
FLOUART
Ciao Alessandro,
purtroppo non mi accetta nessuno dei seriali - mi dice poi di inserire il seriale di NX1,ma non mi dà l'ok per l'invio.
Ho fatto altre volte questa operazione e non avevo mai avuto problemi.
Alessandro Castagnini
Ogni tanto si leggono post del genere e, onestamente, non ho mai capito come mai: dopotutto, anch'io su WIN formattavo e reinstallavo, ma mai, mi è stato detto di acquistare nuovamente i seriali.

Stranamente, su MAC, installando la versione 2 che ho comprato come aggiornamento, non mi ha neppure chiesto il seriale della 1.x: ho la versione in inglese, non sò se è lo stesso su quella italiana.

Prova a scrivere al Supporto citando entrambi i seriali del software e chiedendo come puoi risolvere, perchè, onestamente, non saprei come aiutarti diversamente.

Uhm.... a meno che... in assistenza Sony hanno combinato qualche casotto...Per cosa l'avevi mandato?
FLOUART
L'ho inviato per cambio tastiera e per ripristino totale,
ma non è mica la prima volta.
Mi dici di contattare il supporto ....dove si trova ?

QUOTE(FLOUART @ Oct 20 2010, 12:59 PM) *
L'ho inviato per cambio tastiera e per ripristino totale,
ma non è mica la prima volta.
Mi dici di contattare il supporto ....dove si trova ?

Ok,Alessandro,
trovato,adesso provo a conttattare.
Alessandro Castagnini
Facce sapè che ti rispondono....
FLOUART
Allora,
ottime notizie dal servizio assistenza.
Siccome ho già utilizzato CAPTURE per 2 volte, lo devo riacquistare perchè anche un pc formattato viene considerato come un terzo o quarto pc per cui in poche parole,
CACCIA LE MANI IN TASCA E RICOMPRATI CIO' CHE ERA GIA' TUO.
Mi pare alquanto torbido e in malafede questo comportamento.
Ritengo che l'acquisto di un software sia anche l'acquisto della sua proprietà - adesso attendo 2 nuovi pc quindi dovrei acquistare altri 2 software ??
2 per ogni coppia di pc ??
La cosa mi pare veramente ingiusta anche in considerazione che utilizziamo da sempre solo software originali.
Mi piacerebbe sapere il vostro punto di vista.

A questo punto vorrei sapere se devo acquistare la versione integrale oppure l'aggiornamento a NX2,dal momento che non mi riconosce nx2.
Ne sapete nulla ?
Massimo.Novi
QUOTE(FLOUART @ Oct 20 2010, 03:09 PM) *
....Siccome ho già utilizzato CAPTURE per 2 volte, lo devo riacquistare perchè anche un pc formattato viene considerato come un terzo o quarto pc per cui in poche parole,
....


Secondo me non vi siete capiti.

Il License Agreement Nikon cita testualmente:

Use the full version of the SOFTWARE (FULL SOFTWARE) on up to two (2) of your own computers upon valid purchase of a product key (PRODUCT KEY) for the FULL SOFTWARE from Nikon (TRIAL SOFTWARE and FULL SOFTWARE and associated electronic documentation, collectively SOFTWARE);

...omissis...

Notwithstanding the foregoing, you may not use the SOFTWARE on more than one computer at the same time.
You may not use the SOFTWARE in connection with multiple systems, networks, servers, or emulations on a main frame or mini computer, provided that you may use the SOFTWARE on up to two (2) of your own computers that are connected to a network or server so long as the SOFTWARE cannot be accessed by other computers via such network or server.

...omissis...

You shall treat the PRODUCT KEY as follows:

a) the PRODUCT KEY shall not be entered into any software other than the SOFTWARE installed on up to two (2) of your own computers;


Il che significa che non si può limitare l'uso se il computer è lo stesso, in quanto, per forza di cose, NON può esservi "contemporaneità di utilizzo" se si reinstalla sul medesimo computer formattato.

Suppongo un'altra problematica che non posso citare sul Forum.

Consiglio di ricontattare l'assistenza, facendo presente che la licenza d'uso non cita la formattazione come "mantenimento in uso" di una licenza. E NX2 non prevede, come i software Adobe, la disattivazione della licenza in caso il software debba essere spostato su un'altra macchina o che la macchina dove si trova debba essere formattata. Quindi non vi è modo "definito da Nikon" di spostare il software (ad esempio in caso di vendita del solo computer a terzi) su un nuovo PC. Ad esempio Capture One prevede, se ricordo bene l'attivazione di sole due macchine ma comunque prevede la disattivazione (anche via Web) in modo da poter spostare la licenza.

Si tratterebbe di un caso più unico che raro, non ripreso da NESSUNA azienda informatica.

Ma, ripeto, probabilmente il contatto di assistenza ha compreso in modo inesatto, ma in buona fede, i termini del problema.

Massimo
FLOUART
Mi hanno fatto inviare una mail che gireranno a NIKON Europe - ho proprio citato anche la considerazione riguardo la formattazione e la vendita di un pc o di entrambi.Attendo risposte.
FLOUART
FINALMENTE HO RISOLTO,
sono andato dal mio grossista ed ho acquistato una nuova licenza di NX2.1 -
Questi sono i fatti - sarà pure unamlimitazione alla pirateria,ma su pc dismessi,o formattati dovrebbero utilizzare dei metodi di monitoraggio più mirati - non si può comprare 2 volte un software.Ringraziassero noi professionisti che siamo comunque obbligati a non rischire.
Comunque spero che almeno questa discussione possa essere di "ATTENZIONE" per tutti -
Un caro saluto e grazie a tutti,
ciao Alessandro.
Massimo.Novi
QUOTE(FLOUART @ Oct 22 2010, 02:57 PM) *
...sono andato dal mio grossista ed ho acquistato una nuova licenza di NX2.1 -
Questi sono i fatti - sarà pure unamlimitazione alla pirateria,ma su pc dismessi,o formattati dovrebbero utilizzare dei metodi di monitoraggio più mirati - ...


Ma Nikon Europa che ha risposto?

Viene da loro il consiglio di comprarsi una licenza post-formattazione?

Mah! Una politica ben strana se non potessero gestire tali evenienze!

Massimo
agonelli
stesso problema,
ho più di un PC. L'ho installato su tutti fino ad ora. L'utilizzo è sicuramente su di uno alla volta solamente.
Sull'ultimo pc acquistato mi da il problema descritto.

soluzioni possibili:
- spendo i denari necessari per una nuova licenza
- lo utilizzo solo sui pc piu vecchi
- utilizzo altri software, non Nikon

non mi sembra che sia stato menzionato il fatto di poter spostare le licenze

Saluti
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.