Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Anthonì
Ciao a tutti, sono alle prime armi con photoshop e ho riscontrato 2 problemi iniziali con cs5..
Il primo: caricando l'immagine mi compare questa finestra (vedi allegato 1);
Il secondo: zommando mi compare un reticolato stano che zoommando ancora scompare(vedi allegato 2).
Qualcuno puo essemi di aiuto?
Grazie
P.s. dimenticavo se può essere utile, utilizzo una D5000
Alessandro Castagnini
Il primo, vuol dire, semplicemente quello che leggi... smile.gif
Cioè che il profilo colore con cui hai scattato la foto è sRGB, mentre quello predefinito in CS5 è un'altro e lo leggi la riga sotto "Profilo di lavoro".

Se vai nelle preferenze del programma, dovrebbe esserci la possibilità di settare come vuoi aprire la foto (del tipo: Utilizza sempre profilo incorporato" oppure "Utilizza sempre il profilo ..."). Una volta fatto, la finestra non ti si aprirà più.

Per il punto 2...non saprei proprio...sorry, ma non ho CS5 (beh, a dire la verità, neppure il 4 o il 3.... biggrin.gif).

Ciao,
Alessandro.
maxiclimb
Per il primo "problema", va sul menù Modifica - Impostazioni Colore e nella finestra che ti appare utilizzail menù a tendina in alto e scegli "Web/Internet Europa2"

Questo imposterà Photoshop con un profilo di lavoro sRGB come quello che hai impostato sulla tua macchina.
NON è il modo migliore di lavorare, ma spiegarti in un post del forum tutta la Gestione Colore è impensabile.
Con quelle impostazioni che ti ho indicato, perlomeno per il momento non fai danni e lavori tranquillamente, però promettimi che ti metterai a studiare! tongue.gif

Per il secondo problema, onestamente non ho mai visto niente del genere: sospetto un problema di compatibilità con la scheda video... hmmm.gif
Prova, nel pannello che raggiungi su Modifica - Preferenza - Prestazioni, a togliere la spunta dalla casellina "abilita disegno OpenGL".

Ci fai sapere?


Massimo.Novi
QUOTE(maxiclimb @ Oct 19 2010, 07:55 PM) *
...nel pannello che raggiungi su Modifica - Preferenza - Prestazioni, a togliere la spunta dalla casellina "abilita disegno OpenGL".
...


Il secondo problema è sicuramente un problema di mascheratura sul ridisegno video. Che, come giustamente detto, si visualizza se la compatibilità OpenGL è bassa. Quindi senza OpenGL dovrebbero scomparire. Però può dipendere anche dai driver non aggiornati. Consigliabile andare sul sito del produttore (NVIDIA o ATI tipicamente) e installare l'ultima versione. Vi sono delle opzioni in CS5 che aiutano a capire in OpenGL cosa non va ma se c'è bisogno di modificarle meglio cambiare scheda video.

Massimo
Anthonì
Maxiclimb, prometto che inizierò a studiare photoshop e proverò a capire qualcosa sulla gestione dei colori.. avresti qualche dritta tanto per capire da dove iniziare!ihihihi!!! Comunque grazie, hai risolto i miei problemi. guru.gif

Massimo, purtroppo ho un notebook un po datato (asus X53K) e monta una scheda ATI radeon 2300 (anch'essa datata) unsure.gif ..farei prima a comprarmi un computer nuovo, ma come dicevo mi sono affacciato da poco al mondo digitale e tutto ciò che c'è intorno, quindi per ora provo ad arrangiarmi.. Comunque pensi che questi problemi potrebbero limitare le elaboazioni di un fotoamatore? hmmm.gif

Grazie a tutti!!!
Matteo

Se avrò altri intoppi anche banali posterò ancora domande su domande..ihih grazie.gif
maxiclimb
QUOTE(Anthonì @ Oct 20 2010, 08:14 PM) *
Maxiclimb, prometto che inizierò a studiare photoshop e proverò a capire qualcosa sulla gestione dei colori.. avresti qualche dritta tanto per capire da dove iniziare!


Per comprendere la Gestione Colore ti suggerisco questo link, è sufficientemente chiaro e completo.

Qui trovi altri articoli molto interessanti dello stesso autore.

E, naturalmente, su questo stesso sito, i preziosissimi eXperience

Buona lettura!
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.