Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Giuseppe78
Ciao a tutti,
volevo proporvi questo esperimento che hano fatto l'altro giorno per le strade assolate di Roma. Un rullino di DIA scaduto (che altrimenti avrei buttato), sovraesposto di 2 stop, sviluppato a negativo....

Che ne pensate?
lucaoms
un idea carina! carina perche' l'hai fatta da pellicola ootenere un effeto simile in post produzione con Ps non sarebbe difficile ,ma tu l'hai ottenuto dalla macchina..
ciao
__Claudio__
Il risultato è intrigante Pollice.gif Certo non è un metodo riproducibile, ma il risultato mi piace. Una nuova idea per "tentare" prima di gettare un rullo dimenticato. wink.gif
ludofox
Peccato solo che non esistano sensori scaduti!

Immagine suggestiva, molto sintetica, ...direi simbolica.
oesse
aspetta a dirlo Ludovico ... portami il tuo dorso digitale ... e te lo faccio (s)cadere io!


wink.gif Pollice.gif


.oesse.
ludofox
Spostiamoci in W/NW.
Visto che l'utilizzo di pellicole scadute ...non è propriamente un argomento di tecnica fotografica.
Giuseppe78
QUOTE
Certo non è un metodo riproducibile


In effetti è molto poco calcolabile il risultato...ma tanto si tratta di un uso di una pellicola che altrimenti si sarebbe persa...
Sicuramente, dato la sovraesposizione di DIA e in questo caso da 100 a 25 ASA, quello che di sicuro si può mettere in cantiere è un buon gioco di mosso...quindi l'averlo provato su una bandiera al vento, mi ha senza dubbio "aiutato" nel formulare lo scatto.

I colori che escono sono molto,molto acidi...lo sfondo, visto l'estrema bruciatura e lo stato della pellicola è quasi sempre (all'esterno di giorno) un bel bianco che "graffia"...

A presto proverò la tecnica sui ritratti..vediamo un po' che esce.... ph34r.gif
domenico marciano
Questo non era Cross Processing? o simile
io lo usavo per fare le dia azzurrate per le conferenze.
Giuseppe78
QUOTE
Questo non era Cross Processing?


Io è la prima volta che lo provo...secondo te, te lo chiedo per inesperienza, i risultati cromatici sono così imprevedibili come li ritengo io, oppure si riescono a gestire e previsualizzare in mente?

Ho notato fondamentalmente la presenza matematica (se si scatta alla luce del sole) della presenza dello sfondo bianco (dia bruciata) e un aumento dell'"acidità" dei colori...Ma ti ripeto, è la prima volta che scatto e ora vorrei provarlo per dei ritratti....
domenico marciano
QUOTE(Giuseppe78 @ Jul 20 2005, 12:10 PM)
QUOTE
Questo non era Cross Processing?


Io è la prima volta che lo provo...secondo te, te lo chiedo per inesperienza, i risultati cromatici sono così imprevedibili come li ritengo io, oppure si riescono a gestire e previsualizzare in mente?

Ho notato fondamentalmente la presenza matematica (se si scatta alla luce del sole) della presenza dello sfondo bianco (dia bruciata) e un aumento dell'"acidità" dei colori...Ma ti ripeto, è la prima volta che scatto e ora vorrei provarlo per dei ritratti....
*


Credo di si tranne che tu non ne faccia talmente tanti da sapere ancora prima a secondo della luce il risultato. comunque questa era una tecnica molto usata in foto di moda ma ripeto chi la adottava conosceva perfettamente e si appoggiavano ad un lab molto specializzato sul trattamento dia e cross processing anche personalizzati in base ai gusti dei fotografi.
Giuseppe78
Fondamentalmente il mio era un esperimento nato dalla curiosità e (non lo nego) dal fatto che non mi andava di non usare una pellicola anche se scaduta.

L'effetto è estremamente intrigante e mi rimangono due grosse curiosità:
1) provarla sull'incarnato dei volti e se possibile dei volti truccati....
2) provarla all'aperto in condizioni di luce meno dura (tardo pomeriggio), per vedere come vengono deformati i colori e se è ottenibile uno sfondo cromaticamente diverso da quello che si ha con luce "sassosa" di pieno giorno

Comuqnue solo e soltanto un mio "divertimento" wink.gif ma a presto i risultati delle mie prove!

Grazie tante

Saluti e Buone Foto
G
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.