Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
agarest
Sono un batterista, o almeno ci provo ma da molti anni prima di dedicarmi alla batteria sono stato un chitarrista e mi sono passate per le mani parecchie chitarre, di vario tipo...
Questa qui sotto è la mia, un particolare della mia terza chitarra che ho e ho avuto...
L'ho fotografata oggi in un posto buio, illuminata solo dal mio nuovo illuminatore (fatto in casa e che diventerà un softbox a led).
Niente flash, con cavalletto, Nikon D50, 50ino, f/4,5, 1/8s, ISO 200.
Pochissima PP, fatta con ViewNX2. Spero vi piaccia!

Accetto mooolte critiche e commenti di ogni tipo!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
dnovanta
bella l'idea
graficamete sfiziosa...
pero' le ombre sono troppo chiuse..
e almeno il profilo si deve distinguere dallo sfondo...
solo un pochino di piu'....

per il resto mi piace moltissimo

Bianca
agarest
L'ho schiarita un pò visto che avevo scattato in nef ma secondo me non rende come la prima.
Gusto mio personale ovviamente e ti ringrazio invece per il passaggio e il consiglio.
Dimmi cosa ne pensi ora così cerco di capire.
Grazie ancora.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
dnovanta
ciao Omar

direi che la giusta misura sarebbe una mezza via tra le due
nella seconda versione appare una bella grana.

se usi photoshop proverei a fare una correzione gamma aumentando il contrasto prima e la luminosita' poi.

se parti dal colore
apri il file nef in camera raw
desaturi completamente
poi apri in photoshop
in immagine - regola - esposizione
vai a regolazione gamma, spostando il cursore verso destra controllando le ombre piu' scure
e subito sopra la luminosita' controllando le alte luci.
eventualmente poi intervieni con scherma e brucia per le zone piu' estreme.

vedendo la versione piu' chiara, al di la' del bienne..la compo mi piace moltissimo
sono convinta che una volta sistemata e' una gran foto!!!

ciao
Bianca
agarest
Ti ringrazio infinitamente per la spiegazione!!! Tra poco la metto in pratica così posso vedere il risultato e magari lo posto qui se mi convince! wink.gif
Grazie mille ancora! E grazie per il commento positivo! rolleyes.gif
agarest
Ecco, ho messo in pratica il tuo consiglio! wink.gif
In effetti è molto meglio così, devo solo fare l'occhio ed imparare ad usare qualche funzione di photoshop che per ora conosco davvero poco...
Mi sa che questa versione me la faccio stampare!

Grazie ancora!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
dnovanta
e vaaaiiiii!!!!!!

bravo Omar!!!
proprio bella!!

controlla solo quella fascia piu' chiara in alto a destra e sei a posto!!!!


bravo bravo!!! Pollice.gif Pollice.gif

Bianca
agarest
QUOTE(Dnovanta girl @ Oct 19 2010, 10:48 PM) *
e vaaaiiiii!!!!!!
bravo Omar!!!
proprio bella!!
controlla solo quella fascia piu' chiara in alto a destra e sei a posto!!!!
bravo bravo!!! Pollice.gif Pollice.gif
Bianca



Quella maledetta fascia mi è uscita mentre aggiustavo le regolazioni in photoshop... ma non capisco perchè... In realtà non esiste e come hai visto non c'è nemmeno nella foto con la luminosità più alta... Poi nel pc non sembrava così evidente ma guardandola nel forum si vede molto di più... Uff..
Vabbè, la sistemo solo per farmi la stampa da attacare in camera! wink.gif

Grazie ancora!
Giorgio Baruffi
a me piace la prima, bsterebbe rifarla con una luce, dietro, che faccia risaltare solo i contorni... provaci...
agarest
Beh, ci proverò! Sono qui proprio per seguire i vostri preziosi consigli! wink.gif
Domani ci provo così provo il mio softbox artigianale a led completato del tutto!
Grazie Giorgio per il passaggio!
Mitia
immagine davvero interessante...bravo
mitia
agarest
QUOTE(Mitia @ Oct 20 2010, 09:48 AM) *
immagine davvero interessante...bravo
mitia



Grazie mille a tutti! Mi da soddisfazione che vi sia piaciuta perchè il soggetto per me ha un grande significato! E almeno sembra che qualche miglioramento, anche se piccolo, l'ho fatto! wink.gif

Questa l'ho fatta questa mattina con il mio softbox a led fatto in casa messo lateralmente leggermente dietro...
Questa volta ho usato il cavalletto e ho fatto un pò di prove in più per la direzione della luce.
Sempre Nikon D50, 50ino, 6sec, f/5.6, ISO 200.
Scatto in nef aggiustato e desaturato in ViewNX2, poi convertito in jpeg.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

A voi la sentenza! wink.gif
e_piredda
Chitarra da METALLO PESANTE!!!!!!!! guru.gif

Mi piace molto la luce e la "texture" sfocata dietro.
Proprio il pelo nell'uovo.... probabilmente avrei chiuso un pizzico l'inquadratura sulla paletta riempiendo meglio....

Dai comunque ottimo lavoro!!
agarest
Ciao e_piredda! Noto con piacere che anche tu sei musicista (almeno dalla foto dell'avatar...)
Eh già! Chitarra da metallari! laugh.gif
Ma al momento faccio parte di quelli che non uccide nessuno e non è satanista...

Ti ringrazio per il passaggio ed il commento!
Se proprio vuoi saperlo quello che vedi dietro come sfondo è il pavimento della mia sala prove!!! wink.gif
Si presta molto a fare da sfondo anche a colori perchè produce dei bellissimi riflessi colorati anche usando luci o il flash della reflex...

Dopo aver notato che la forma particolare delle piastrelle si "intonava" con la chitarra ho pensato vi evidenziare la cosa usandole come background... Hihi!

Grazie ancora per il commento!
A presto!
e_piredda
Piccolo OT: Anche se sono principalmente chitarrista classico sono anche io un "brother of metal" e credo fermamente che la musica non faccia male a nessuno e tutti coloro che associano la musica a fatti criminosi dice St......te
Fine OT

Se ti capita prova a lasciare la stessa inquadratura e (nei limiti del possibile) a illuminare meno il pavimento lasciandolo sempre chiaro e presente, risaltando maggiormente l'aggressività della paletta... ripeto ottimo lavoro eh! biggrin.gif

Saluti
Enrico
agarest
Certo certo, la mia era una battuta su discorsi che sento quasi tutti i giorni quando sento parlare di musicisti di un certo tipo... Ovvio che non la penso così! Ognuno può e deve ascoltare ciò che vuole! Non sarà certamente questo a trasformare una persona un "buona" o "cattiva"!!! wink.gif

Grazie ancora per i suggerimenti, vedrò di provare come ciò che mi hai suggerito!

Buona giornata!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.