Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Carlo Martini
Domanda:
avendo effettuato degli scatti in nef con settaggio del wb su auto, è possibile riportare il valore di temperatura colore (ovviamente diverso per ogni scatto eseguito) ad un unico valore di riferimento dal quale poi partire con le regolazioni, in modo da uniformare il bianco dei vari scatti?

immagino che la risposta sia no, in quanto avrei dovuto impostare prima un valore fisso...

ma nutro una piccola speranza che in qualche recondita linea binaria il nef conservi la temperatura di scatto...

ciao e grazie, Carlo
Marco Negri
Il file RAW-NEF conserva le caratteristiche applicate al momento dello scatto.

Potrai, attraverso il comando Batch di Nikon Capture impostare una temperatura colore selezionata a piacimento a tutte le immagini in fase di post produzione.


Un saluto.
Carlo Martini
QUOTE(Marco Negri @ Jul 18 2005, 12:12 PM)
Il file RAW-NEF conserva le caratteristiche applicate al momento dello scatto.

Potrai, attraverso il comando Batch di Nikon Capture impostare una temperatura colore selezionata a piacimento a tutte le immagini in fase di post produzione.


Un saluto.
*



Grazie, ma la mia domanda era un'altra, per fare un parallelismo, è come applicare una curva prima o dopo lo scatto, applicandola dopo, se non si rimuove quella applicata in fase di scatto, come già appurato da utenti più esperti di me, la nuova curva si sovrappone alla precedente.....
così suppongo per il wb...
se prima non posso "azzerare" il valore registrato in fase di scatto, andando anche ad impostare una temperatura colore uguale a tutti gli scatti il valore assoluto degli stessi immagino non sia lo stesso....
non so se sono riuscito a spiegare il mio dubbio...

grazie ancora e scusa la mia insistenza, ma deriva dal fatto che anche Giuseppe Maio nel suo libro afferma che se si vuole uniformare il bianco di un set di scatti bisogna andare ad impostare un valore fisso prima, in quanto il sensore calcola un diverso valore per ogni inquadratura eseguita...

ciao,Carlo
Marco Negri
Carlo...

Molto interessante il Tuo quesito. wink.gif

Voglio rispondere augurandomi di esprimermi nel migliore dei modi.

In sostanza è vero che, con Nikon Capture se applichiamo una curva ad un file con presente una curva non di default impostata in macchina, non facciamo altro che sommare da (1 ad n) le caratteristiche delle singole, per cui la curva "macchina" andrà resettata al fine di utilizzarne solo la nuova impostazione.
Mentre la temperatura colore non sarà la sommatoria delle due, ma solamente un nuovo WB applicato alla presente impostazione.
Nella apposita Palette: Bilanciamento del Bianco, potrai lasciare invariata la selezione con: nuovo WB = valore registrato oppure preporre la nuova temperatura colore, incandescenza, luce diurna Day light etc..senza incorrere in una sommatoria che, in certi casi sarebbe devastante nei confronti del file.

Un cordiale saluto.
ciro207
QUOTE(Marco Negri @ Jul 18 2005, 11:12 AM)
Il file RAW-NEF conserva le caratteristiche applicate al momento dello scatto.
Potrai, attraverso il comando Batch di Nikon Capture impostare una temperatura colore selezionata a piacimento a tutte le immagini in fase di post produzione.
Un saluto.
*


Una cosa che ho imparato per caso l'altro giorno e non credo che molti sappiano, perchè non l'ha suggerita nessuno... o forse perchè stupida! wink.gif

Aprite le immagini con il Multi Image (il browser integrato per capirci). Ora selezionate le immagini che vi interessano, con lo Shift o Ctrl in base alle esigenze ed applicando un qualunque settaggio presalvato (WB, curve, D-Lighting...) questo verrà applicato a tutte le immagini selezionate.

Probabilmente esegue le stesse cose di una batch, con la differenza che però non fa il salvataggio. In questo modo si potrà agire (magari se stiamo trattando Jpg)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.