Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
antonio.051
Carissimi del Forum dopo varie prove mi sono accorto che nel menu "imposta controllo immagine" della D300S il settaggio "strandard" SD prevede valori della nitidezza (che è un sottomenu di SD)pari a 3 in una scala di 9. In effetti spostando questo valore da 3 a 8 l'immagine migliora nettamente in termini di nitidezza appunto.
Qualcuna sa dirmi se era un settaggio sbagliato della mia macchina o è una impostazione di fabbrica? Inoltre fotografare in "Standard" è la soluzione ottimale?
Grazie Antonio
meialex1
Ciao...

Un valore così "basso" è di default.

Noterai che appena variato sull'icona "SD" sarà apparso un piccolo asterisco "*". Questo vuol dire che il valore è stato cambiato.

Naturalmente lo potrai gestire a Tuo piacere.

Un saluto
sarogriso
Non credo esistano impostazioni sbagliate o giuste in assoluto,l' importante è impostare quella più adatta alle varie situazioni di luce-ottica-soggetto-modo di ripresa.
Visto che hai un'ottimo corpo fai degli scatti in raw in diverse situazioni di luce e osserva poi con calma a monitor/computer gli effetti di tutti i controlli immagine ed altre impostazioni,è la stessa cosa che farli on camera.Una impostazione "consigliata" per giusta che sia,resta sempre troppo generica.
Per quanto riguarda la nitidezza non portarti su valori troppo alti,rischi di notare dei fastidiosi artefatti sull'immagine,se poi usi nx,come consiglia sempre il buon Franco_,conviene azzerare il valore nitidezza e lavorare con maschera di contrasto e accentua passaggio.
Troppe cose? spero di no.

saro
CVCPhoto
QUOTE(antonio.051 @ Oct 17 2010, 08:43 PM) *
Carissimi del Forum dopo varie prove mi sono accorto che nel menu "imposta controllo immagine" della D300S il settaggio "strandard" SD prevede valori della nitidezza (che è un sottomenu di SD)pari a 3 in una scala di 9. In effetti spostando questo valore da 3 a 8 l'immagine migliora nettamente in termini di nitidezza appunto.
Qualcuna sa dirmi se era un settaggio sbagliato della mia macchina o è una impostazione di fabbrica? Inoltre fotografare in "Standard" è la soluzione ottimale?
Grazie Antonio


Rimani sulla modalità standard e piuttosto cura molto l'esposizione. Nel 90% dei casi potrai convertire le immagini senza doverle quasi toccare.

Saluti

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.