Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pagus
Dopo aver applicato le correzioni lente (D90, 18-105 vr, files scaricati tramite CS5 come suggerito dal "maestro" Manovi) ho notato, oltre alle variazioni geometriche" che mi aspettavo, che si è modificato l' istogramma delle fotografie interessate.

E' corretto ?
Se si qualcuno potrebbe dirmi il motivo ?

grazie mille!



nippokid (was here)
Correzione della Caduta di Luce ai Bordi (Vignettatura).

IPB Immagine

pagus
... capisco !

vorrei aggiungere alcuni particolari che ho notato in relazione alla variazione degli istogrammi:
  1. incremento delle zone relative ai pixel chiari
  2. traslazione dell' istogramma a destra
  3. modifica dei "picchi" (altezza e larghezza)

.. pensavo a qualche variazione oltre all' annullamento della vignettatura.
Comunque la risposta mi "tranquillizza" sull' utilizzo di questa correzione.
grazie


maxiclimb
Ovvio: se diminuisci la vignettatura, aumentano le zone chiare dell'immagine, e questo si riflette sull'istogramma. smile.gif
dini85
QUOTE(pagus @ Oct 17 2010, 07:30 PM) *
Dopo aver applicato le correzioni lente (D90, 18-105 vr, files scaricati tramite CS5 come suggerito dal "maestro" Manovi) ho notato, oltre alle variazioni geometriche" che mi aspettavo, che si è modificato l' istogramma delle fotografie interessate.


Puoi spiegarmi come hai fatto a installare il profilo?
pagus
QUOTE(dini85 @ Oct 21 2010, 09:57 AM) *
Puoi spiegarmi come hai fatto a installare il profilo?


Il profilo che mi interessava non era ancora in Lightroom 3.2 , quindi sono andato in Ps/filtro/correzione lente ed ho compilato i campi per una ricerca su internet.

Travato il profilo opportuno, si clicca sul visualizzatore di opzioni (vedi zona evidenziata sul jpg allegato)
e si scarica il profilo in locale.

Clicca per vedere gli allegati

a questo punto si può tornare in lightroom e si trova il profilo

ciao !

P.S. : penso che, quando il profilo sarà "nativamente" aggiunto in Lightroom, aggiornerò comunque tutte le foto con quello (a scanso di errori!)
dini85
QUOTE(pagus @ Oct 21 2010, 10:54 AM) *
Il profilo che mi interessava non era ancora in Lightroom 3.2 , quindi sono andato in Ps/filtro/correzione lente ed ho compilato i campi per una ricerca su internet.

Travato il profilo opportuno, si clicca sul visualizzatore di opzioni (vedi zona evidenziata sul jpg allegato)
e si scarica il profilo in locale.

Clicca per vedere gli allegati

a questo punto si può tornare in lightroom e si trova il profilo

ciao !



grazie genitilissimo
dini85
c'è un modo per applicare la correzione lenti a tutte le immagini scattate con lo stesso obiettivo?
pagus
QUOTE(dini85 @ Oct 21 2010, 11:30 AM) *
c'è un modo per applicare la correzione lenti a tutte le immagini scattate con lo stesso obiettivo?


si

in libreria ho filtrato camera=d90 , obiettivo 18-105, come testo ho impostato una volta nef ed un altra jpg e così ho trovato tutte le foto interessate alla correzione.

poi, nel modulo sviluppo, dopo aver selezionato tutte le foto interessate (modifica/seleziona tutto) ho corretto il profilo in una foto sincronizzando questa modifica con tutte le altre selezionate (tasto in basso a destra)



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.