Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Robin58
Scattata quest'estate in un tardo pomeriggio mentre luce radente e ombre improvvise si susseguivano in modo imprevedibile per un veloce passaggio di nuvole, rendendo difficile ottenere un fotogramma bilanciato. Tra i vari scatti vi propongo il più luminoso, nel quale ho dovuto lavorare parecchio, ed una sua versione in B/N che mi pare piacevole.
Ho cercato di mettere a frutto i preziosi consigli che mi avete dato riguardo alle prime due foto postate, fatemi sapere cosa ne pensate...
Ciao, Robin

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 525.1 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 350.5 KB
alessandro.sentieri
In perfetto stile sgrandangolata, secondo me il ceppo è un pò troppo al centro del primo piano e non consente allo sguardo di vagare in modo armonico verso lo splendido scenario sullo sfondo.
Tra le due preferisco la color, nel bianconero per me, ti sei un pò troppo appiattito sui mezzi toni.

Saluti
Ale
maurus
Ciao, per me il ceppo occupa troppa porzione di foto e distrae lo sguardo dallo sfondo molto più interessante. Hai anche altri scatti?, se puoi proponili. Quanto alle versioni mi piace di gran lunga la versione color.


Maurizio
Robin58
Grazie ad entrambi per i commenti. Effettivamente quel gran bel ceppo distoglie l'occhio dal panorama ma, soprattutto in un verticale, mi pareva desse più senso allo scatto.
Ve ne propongo un altro ancora abbastanza illuminato dal sole, dove un raggio ha praticamente incendiato le piante acquatiche sulla sinistra...
Come accennavo sopra, ne ho qualcun'altra scattata nei momenti senza sole che per "similitudine cromatica", se mi permettete, presenterei in un altro post (tutte assieme).
Ciao, Robin

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 504.1 KB
casugian
Ciao Robin,
nella prima come ti hanno già fatto notare il tronco in primo piano un pò invadente blocca lo sguardo dell'osservatore...

La seconda invece mi piace molto di più Pollice.gif trovo lo sfondo più interessante, mi piacerebbe vedere, se la hai, un'inquadratura senza l'erba in primo piano unsure.gif

Buona la seconda Pollice.gif

A presto smilinodigitale.gif
maurus
L'ultima è sicuramente più interessante, magari ritornando in loco e sfruttando il riflesso nell'acqua potresti avere nuovi spunti fotografici.

In quanto alla compo, sempre riferito all'ultimo scatto, io proverei un taglio quadro eliminando i cespugli in primo piano, poi una schiarita nella zona degli alberi che vedo un poco scura.

Quanto all'orario, non ti è stato sicuramente favorevole.

Ciao...

Maurizio smile.gif
Robin58
Grazie Gianluca e Maurizio per i commenti. I prini studi sui programmi di PP stanno dando qualche frutto (a proposito ringrazio da qui, dato che non intendo più upparla, banzai85 per le ulteriori dritte postate nella mia seconda discussione), ma c'è ancora molto da imparare...

Riguardo all'erba in primo piano mi pare fosse difficile evitarla, in quanto l'ultimo tratto di prato era praticamente già a bagno e non potevo elevare il punto di ripresa, mentre inquadrando più in alto o croppando avrei perso quasi tutti i riflessi sull'acqua, che invece m'è parso corretto non tagliare accompagnando il suo limitare fino all'angolo inf dx dell'immagine.
Avrei potuto entrare in acqua (stagione ed abbigliamento lo permettevano), ma personalmente non ritenevo che un pò d'erba con i suoi colori e le sue dettagliate forme potessero essere elemento di disturbo, come del resto non mi pare lo sia in certi casi un pò di spiaggia o di arenile in uno scatto marino (stiamo parlando di meno di un quinto della superficie dell'immagine). Naturalmente questa è mia opinione personale che non so quanto possa scontrarsi con regole di composizione essenziali...

@maurus
Come già scritto ne ho qualcun'altra, solo il tempo di prepararle... inoltre ne ho un paio scattate a foglioline sull'acqua riflettente il cielo e fili d'erba affioranti che a me non dispiacciono, ma visto il regolamento non so se possono rientrare nelle "minimal"...
Per il resto non c'é problema, basta aspettare... la prossima estate! I luohi fotografati finora proposti stanno nelle Haute Alpes francesi dove non manco da una dozzina d'anni. Ho qualche altro bello scatto fatto gli anni passati, ma mi pare scorretto e laborioso proporveli perché provengono da una reflex 35 mm non Nikon...

Ciao, Robin



Massimiliano C. Scordino
Ciao ... delle due sicuramente la seconda e' composta meglio e quindi la preferisco ....!!!

nella prima il tronco e troppo centrale e troppo invadente ...!!!

Nella seconda anche la post e' migliore ...

perthes
la 2° la migliore, io proverei a tagliare un centimetro sotto e un centimetro sopra, secondo me migliora ulteriormente.
ciao mario
banzai85
Innanzi tutto molto belli i colori! Soprattutto la seconda, dove la luce era migliore, mentre nella prima il primo piano era un po' spento, ha una bella brillantezza...a livello compositivo, come ti hanno già detto, meglio la maggiore pulizia e visibilità della seconda...peccato, perchè quel ceppo così colorato e con uno sfondo così bello era davvero un'occasione ghiotta...se puoi tornaci e cerca di posizionarlo un po' più sul terzo, magari facendo un paio di passi indietro per dargli meno importanza nel frame...vedrai che bella foto...a livello di post, aprirei solo un filo sui neri nella seconda...
Max Lucotti
QUOTE(alessandro.sentieri @ Oct 16 2010, 04:29 PM) *
In perfetto stile sgrandangolata, secondo me il ceppo è un pò troppo al centro del primo piano e non consente allo sguardo di vagare in modo armonico verso lo splendido scenario sullo sfondo.
Tra le due preferisco la color, nel bianconero per me, ti sei un pò troppo appiattito sui mezzi toni.

Saluti
Ale


è anche il mio pensiero...
è un pò troppo al centro è un pò troppo grosso.... dovevi fare un passo indietro per bilanciare meglio la scena.
Vincenzo.Cicchirillo
Meglio sicuramente la seconda versione, a parte il ceppo la luce nella prima ha reso tutto abbastanza piatto Pollice.gif .
Robin58
Innanzitutto grazie per essere passati e per i graditi commenti. Tanto per fare un pò d'esercizio ho provato ad applicare alcuni dei vostri suggerimenti, spero di non aver peggiorato le cose...
Usando Capture NX2:
  1. Scurito appena alberi e monte all'estrema destra, forse un pelo troppo chiari.
  2. Aumentato il livello delle ombre per recuperare qualcosa nelle parti scure (alberi a sx, etc).
  3. Abbassato del poco possibile il livello del bianco per recuperare, pena una leggera schiarita sui toni medio-alti, parte del contrasto perso con l'operazione precedente.
  4. Ritoccata pure la parte verde della montagna dietro agli alberi a sx, per ristabilire un certo stacco fra loro, perso alzando il livello delle ombre.
Di queste modifiche propongo 2 crop (uno quadro ed uno 2x3 orizzontale) dove ho ridotto l'erba in primo piano preservando però la parte secondo me essenziale dei riflessi.
Non so se preferirli all'originale (de gustibus)... voi che ne pensate?
Ciao, Robin


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 602.4 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 647.8 KB


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.