Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
maponzio
..scattata nel mio viaggio in Sicilia!
L'ospitalità dei siciliani è tale che anche ad un estraneo si possono aprire le porte della "memoria" diventando partecipi dei loro intimi ricordi.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 642.7 KB
dnovanta
ciao Maponzio

sono passata e ripassata...
alla fine e' giusto dare comunque un parere..
pero' mi lasci un po' spiazzata..
veramente..un bel po'

se non ci fosse il tuo avatar qui sopra non avrei mai detto che questa era tua..
completamente al di fuori dei tuoi contenuti e del tuo stile.

mi lasciano dubbiosa il lembo nero in alto a destra, e la messa a fuoco.
cosi' come non mi prende la parte a sinistra, dove la porta e l'armadio sono troppo neutri e comuni
per sottolineare il momento.
mi sarei concentrata di piu' sullo sguardo della donna, che e' il punto da cui partono i ricordi, secondo me...

mi interesserebbe proprio tanto sapere perche' hai scelto diversamente...
ciao
Bianca
maponzio
Innanzitutto grazie Bianca per aver voluto condividere con me il tuo pensiero!
Saper raccontare con un solo scatto non è facile...chi fa reportage con un singolo fotogramma lo ritengo un genio, e io di certo non lo sono, ma volevo provare a descrivere qualcosa senza postare una serie di più scatti!
Il fulcro, come avrai capito era il ricordo, qualcosa di, possibilmente bello, nascosto nella mente di una persona e lasciata lì fino a che non si trova il coraggio e la voglia di "aprirsi" a qualcun altro; ecco dunque il perché del "fuoco" sul vestito da sposa piuttosto che sulla donna!
Il pezzetto nero in alto credo sia un cappotto nero che usciva dall'armadio, non ho potuto evitarlo messicano.gif
La scelta di includere la porta aperta aveva lo scopo di non limitare il concetto di ricordo a solo quel preciso momento e in quella precisa stanza, ma piuttosto lasciare "aperta" a chi guarda la possibilità di pensare che oltre quella porta ci sono altri luoghi in cui sono custoditi altri ricordi!!
Perdonami, ma le lezioni d'arte del mio professore delle superiori mi hanno lasciato strascichi preoccupanti! Quando scatto, ma anche quando osservo i lavori altrui sono solito fare di questi ragionamenti, che ovviamente possono non essere condivisi/capiti!

Anche nei mie self-portrait grotteschi, parto da un'idea di fondo, un concetto che sviluppo e partorisco, anche se spesso quello che "arriva" a chi osserva è la mia faccia da completo imbecille!

Scusami se mi sono dilungato così tanto, ma con il tuo commento hai stimolato il "fotoamatore" che è in me!
Grazie ancora messicano.gif
dnovanta
QUOTE
Scusami se mi sono dilungato così tanto, ma con il tuo commento hai stimolato il "fotoamatore" che è in me!
Grazie ancora messicano.gif



...no...grazie a te della spiegazione!!!

e' vero..un singolo fotogramma io una volta l'ho definito "una sintesi feroce"
e sembra sempre troppo poco per raccontare...

in ogni caso i tuoi scatti per me sono sempre fonte di stupore...
e mi piacciono tantissimo, oltre che divertirmi
per quanto poi riguarda i ragionamenti che si fanno sulle foto, le proprie e quelle altrui...
con me sfondi una porta aperta...di solito mi ci faccio dei "viaggi astrali" di non poco conto
...ma credo sia uno dei lati divertenti dell'osservare una fotografia.

ciao

Bianca
Negativodigitale
Suggestiva l'idea, suggestiva l'attesa creata da questa immagine.
La porta aperta ha un ruolo eccome.

Però, nel suo complesso, questa foto non ha nè forza descrittiva nè potenza narrativa sufficiente a sostenere il tema. Peccato, peccato.
smile.gif
Paolo
maponzio
Grazie mille anche a te Paolo! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.