Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
morena70
Sempre piú spesso si legge di concorsi fotografici di vario tipo a titolo gratuito in cui per il semplice piacere di vedersi le proprie immagini pubblicate chissá dove, molta gente partecipa a tali concorsi e fin qui va bene.
Quello che non va bene é che poi gli organizzatori di tali concorsi utilizzino le foto ricevute con un fine economico senza pagare niente e nessuno per il lavoro svolto.
Fino a qualche anno fa tali socetá o persone dovevano commissionare le fotografie di cui avevano bisogno mantre ora l'unico compenso che danno é la pubblicazione della foto.
In questo forum e nel mondo Nikon ci sono moltissimi bravi fotografi "amatori" ma ci sono anche molti fotografi che con la fotografia si guadagnano da vivere.
Rimango a bocca aperta quando vedo che Nital nel proprio sito promuove un concorso di questo tipo, Seat Pagine Gialle:
http://www.nikonclub.it/
in cui ho letto le varie clausole per partecipare e le uniche condizione a cui il partecipante dovrá sottostare é in sintesi la cessione illimitata nel tempo e nel territorio delle immagini caricate, in poche parole deve regalarle senza nessun compenso mentre Seat ovviamente avrá un bel tornaconto economico. Magari mettono in palio una stampante ed una macchinetta da 500 Euro ma una foto a pagina intera vale migliaia di Euro, contattate Pagine Gialle e chiedete cosa costa un trafiletto pubblicitario....
Ciao


rickyjungle
QUOTE(morena70 @ Oct 13 2010, 05:05 PM) *
Sempre piú spesso si legge di concorsi fotografici di vario tipo a titolo gratuito in cui per il semplice piacere di vedersi le proprie immagini pubblicate chissá dove, molta gente partecipa a tali concorsi e fin qui va bene.
Quello che non va bene é che poi gli organizzatori di tali concorsi utilizzino le foto ricevute con un fine economico senza pagare niente e nessuno per il lavoro svolto.
Fino a qualche anno fa tali socetá o persone dovevano commissionare le fotografie di cui avevano bisogno mantre ora l'unico compenso che danno é la pubblicazione della foto.
In questo forum e nel mondo Nikon ci sono moltissimi bravi fotografi "amatori" ma ci sono anche molti fotografi che con la fotografia si guadagnano da vivere.
Rimango a bocca aperta quando vedo che Nital nel proprio sito promuove un concorso di questo tipo, Seat Pagine Gialle:
http://www.nikonclub.it/
in cui ho letto le varie clausole per partecipare e le uniche condizione a cui il partecipante dovrá sottostare é in sintesi la cessione illimitata nel tempo e nel territorio delle immagini caricate, in poche parole deve regalarle senza nessun compenso mentre Seat ovviamente avrá un bel tornaconto economico. Magari mettono in palio una stampante ed una macchinetta da 500 Euro ma una foto a pagina intera vale migliaia di Euro, contattate Pagine Gialle e chiedete cosa costa un trafiletto pubblicitario....
Ciao



basta non partecipare, se le regole sono chiare e uno accetta, che male c'è, non mi sta bene regalare la foto o delle foto? non partecipo....
Enrico_Luzi
quoto
CVCPhoto
QUOTE(morena70 @ Oct 13 2010, 05:05 PM) *
Sempre piú spesso si legge di concorsi fotografici di vario tipo a titolo gratuito in cui per il semplice piacere di vedersi le proprie immagini pubblicate chissá dove, molta gente partecipa a tali concorsi e fin qui va bene.
Quello che non va bene é che poi gli organizzatori di tali concorsi utilizzino le foto ricevute con un fine economico senza pagare niente e nessuno per il lavoro svolto.
Fino a qualche anno fa tali socetá o persone dovevano commissionare le fotografie di cui avevano bisogno mantre ora l'unico compenso che danno é la pubblicazione della foto.
In questo forum e nel mondo Nikon ci sono moltissimi bravi fotografi "amatori" ma ci sono anche molti fotografi che con la fotografia si guadagnano da vivere.
Rimango a bocca aperta quando vedo che Nital nel proprio sito promuove un concorso di questo tipo, Seat Pagine Gialle:
http://www.nikonclub.it/
in cui ho letto le varie clausole per partecipare e le uniche condizione a cui il partecipante dovrá sottostare é in sintesi la cessione illimitata nel tempo e nel territorio delle immagini caricate, in poche parole deve regalarle senza nessun compenso mentre Seat ovviamente avrá un bel tornaconto economico. Magari mettono in palio una stampante ed una macchinetta da 500 Euro ma una foto a pagina intera vale migliaia di Euro, contattate Pagine Gialle e chiedete cosa costa un trafiletto pubblicitario....
Ciao


Mai come oggi è utile leggere ogni più piccola clausola prima di firmare una qualsiasi cosa. Anche la tessera di fedeltà del supermercato.

Se dopo aver letto tutto un accetta le condizioni controfirmandole, poi però non deve lamentarsi.

Come ha detto Ricky, in questo caso è sufficiente non partecipare ed il problema è risolto all'origine.

Poi guardiamo anche oltre il proprio naso. Dato per ipotesi che la nostra immagine, prescelta da migliaia di altre immagine, diventasse il simbolo di una campagna pubblicitaria a livello nazionale, avremo il vantaggio di essere conosciuti, citati, e ci si aprirebbero molte porte.

Piuttosto che lasciare le immagini chiuse in un pc, forse è meglio correre quel 'rischio'.

Saluti

Carlo
morena70
É ovvio che nessuno ti obbliga, se vuoi partecipi altrimenti no ma non é questo il punto; é una questione di principio.
Personalmente vivo con la fotografia ed in due occasioni mi é capitato di vedermi soffiare il lavoro per le campagne pubblicitarie di due localitá turistiche proprio per questo meccanismo. Avevano pensato bene di indire un concorso, ovviamente tutte le immagini rimanevano a loro assoluto arbitrio e l'autore non prendeva niente, spesso nemmeno la pubblicazione del nome.
Facciamo finta che fai l'informatico, é come se la tua regione offrisse lavoro a tutti gli appassionati di informatica senza remunerazione con in cambio solo un attestato con l' "onore" di aver lavorato per loro. Ma tu che hai una impresa ed ogni mesi devi pagare 10 dipendenti come la vedi?
Se poi pensi di trovare lavoro solo perché una tua foto appare su un catalogo di Pagine Gialle allora scusa, ma mi sa che non sei molto inserito nell'ambiente.
I concorsi seri senza remunerazione prevedono che le immagini rimangono dell'autore come pure i diritti e che nessuno possa trarne profitto economico a parte l'autore stesso.
La mia sorpresa é che su questo sito si promuova un concorso con queste clausole abusive nei confronti dei diritti d'autore, tema tra l'altro spesso trattato su questo forum e quindi molto "sentito" per molte persone che magari con le foto ci vivono.
Ciao
Francesco Martini
QUOTE(morena70 @ Oct 13 2010, 07:33 PM) *
Personalmente vivo con la fotografia ed in due occasioni mi é capitato di vedermi soffiare il lavoro per le campagne pubblicitarie di due localitá turistiche proprio per questo meccanismo. Avevano pensato bene di indire un concorso, ovviamente tutte le immagini rimanevano a loro assoluto arbitrio e l'autore non prendeva niente, spesso nemmeno la pubblicazione del nome.

Io non capisco davvero questa tua polemica, e per di piu' anche con la Nital...
Un concorso e' solo un concorso..se ti va di partecipare ci partepici e accetti il regolamento, altrimenti le tue foto te le tieni per te..
Con questo tuo principio si potrebbe allora mettere anche in discussione il Nital Forum Contes, appena concluso...
Francesco Martini
CVCPhoto
QUOTE(morena70 @ Oct 13 2010, 07:33 PM) *
É ovvio che nessuno ti obbliga, se vuoi partecipi altrimenti no ma non é questo il punto; é una questione di principio.
Personalmente vivo con la fotografia ed in due occasioni mi é capitato di vedermi soffiare il lavoro per le campagne pubblicitarie di due localitá turistiche proprio per questo meccanismo. Avevano pensato bene di indire un concorso, ovviamente tutte le immagini rimanevano a loro assoluto arbitrio e l'autore non prendeva niente, spesso nemmeno la pubblicazione del nome.
Facciamo finta che fai l'informatico, é come se la tua regione offrisse lavoro a tutti gli appassionati di informatica senza remunerazione con in cambio solo un attestato con l' "onore" di aver lavorato per loro. Ma tu che hai una impresa ed ogni mesi devi pagare 10 dipendenti come la vedi?
Se poi pensi di trovare lavoro solo perché una tua foto appare su un catalogo di Pagine Gialle allora scusa, ma mi sa che non sei molto inserito nell'ambiente.
I concorsi seri senza remunerazione prevedono che le immagini rimangono dell'autore come pure i diritti e che nessuno possa trarne profitto economico a parte l'autore stesso.
La mia sorpresa é che su questo sito si promuova un concorso con queste clausole abusive nei confronti dei diritti d'autore, tema tra l'altro spesso trattato su questo forum e quindi molto "sentito" per molte persone che magari con le foto ci vivono.
Ciao


Ma scusa, non per polemizzare ad una polemica. Ma quando fotografi un personaggio famoso e ci ricavi dei soldi, lui cosa ci guadagna? E non sei nemmeno soggetta a farti firmare la liberatoria. In quel momento tu hai lucrato sulla sua immagine come gli organizzatori dei concorsi lucrano legalmente sulle tue immagini.

Probabilmente un professionista serio ed affermato non partecipa a concorsi con clausole a suo giudizio considerate vessatorie e se vi partecipa, visto che si vive anche e soprattutto di passioni, accetta ciò che firmando ha approvato in precedenza.

Se vuoi posso anche portarti nomi di fotografi che hanno avuto l'onore di vedersi dedicare intere pagine con relative interviste su riviste specializzate, grazie ad un loro scatto vittorioso ad un concorso.

Poi ognuno la pensa come vuole, ma non lamentarti se il comune tal dei tali ricava 500 euro scattandoti una foto mentre eri alla guida del tuo automezzo a 110 all'ora dove c'erano i 50. Lo stabilisce il C.d.S.

Nulla di personale Morena, ma solo per chiarire che in questo mondo esite tanto marciume, è vero, ma non vediamolo anche dove non c'è.

Saluti e stima

Carlo
FZFZ
QUOTE(morena70 @ Oct 13 2010, 05:05 PM) *
Sempre piú spesso si legge di concorsi fotografici di vario tipo a titolo gratuito in cui per il semplice piacere di vedersi le proprie immagini pubblicate chissá dove, molta gente partecipa a tali concorsi e fin qui va bene.
Quello che non va bene é che poi gli organizzatori di tali concorsi utilizzino le foto ricevute con un fine economico senza pagare niente e nessuno per il lavoro svolto.
Fino a qualche anno fa tali socetá o persone dovevano commissionare le fotografie di cui avevano bisogno mantre ora l'unico compenso che danno é la pubblicazione della foto.
In questo forum e nel mondo Nikon ci sono moltissimi bravi fotografi "amatori" ma ci sono anche molti fotografi che con la fotografia si guadagnano da vivere.
Rimango a bocca aperta quando vedo che Nital nel proprio sito promuove un concorso di questo tipo, Seat Pagine Gialle:
http://www.nikonclub.it/
in cui ho letto le varie clausole per partecipare e le uniche condizione a cui il partecipante dovrá sottostare é in sintesi la cessione illimitata nel tempo e nel territorio delle immagini caricate, in poche parole deve regalarle senza nessun compenso mentre Seat ovviamente avrá un bel tornaconto economico. Magari mettono in palio una stampante ed una macchinetta da 500 Euro ma una foto a pagina intera vale migliaia di Euro, contattate Pagine Gialle e chiedete cosa costa un trafiletto pubblicitario....
Ciao



Difatti non parteciperò mai ad un concorso siffatto
Per me è prima di tutto una profonda sconfitta per la cultura dell'immagine
Immagine che in Italia non vale nulla, quindi si regala

Un po' triste

Federico

Pensa che persino National Geographic Italia utilizzava (ora non so, quando l'ho scoperto ho smesso di comprargli la rivista) questo sistema nei concorsi passati

Il cui premio principale , per il vincitore del contest internazionlae , era un corso di fotografia (!!!)
Si presuppone che sappia fotografare chi arriva primo tra moltissime decine di migliaia di partecipanti...
Manuela Innocenti
Io non partecipo a questi concorsi, che servono solo a fornire un GRASSO archivio fotografico alle aziende, ma la pubblicazione del link da parte di Nital non c'entra niente. Ognuno sceglie cosa fare.
FZFZ
QUOTE(Manuela Innocenti @ Oct 13 2010, 11:08 PM) *
Io non partecipo a questi concorsi, che servono solo a fornire un GRASSO archivio fotografico alle aziende, ma la pubblicazione del link da parte di Nital non c'entra niente. Ognuno sceglie cosa fare.


Quoto parola per parola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.