Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
Gennaro Ciavarella
Al recente Photokina c'è stata una dimostrazione in vasca della custodia Nauticam per la NEX5 con montato il 15 mm nikonos
da Wetpixel
p.cremone
Vista al Photokina ed è stato amore a prima vista! Bellissima la modella e anche la Nauticam.. me ne stanno arrivando 2, appena ci metto le mani sopra vi posto un pò di foto live..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 49.8 KB

Queste le ha fatte mia moglie mentre io mi guardavo la custodia.. mica m'ha chiamato, xxx miseria.. mad.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 52.7 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 46.6 KB
carbo.salvatore
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Oct 9 2010, 07:40 AM) *
Al recente Photokina c'è stata una dimostrazione in vasca della custodia Nauticam per la NEX5 con montato il 15 mm nikonos
da Wetpixel

Scusate ma vorrei sapere una cosa questa benedetta macchina tanto decantata da tutti e' digitale con la possibilità di mettere questo 15 mm?
E la messa a fuoco come avviene a stima come nelle vecchie nikonos?


QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Oct 9 2010, 07:40 AM) *
Al recente Photokina c'è stata una dimostrazione in vasca della custodia Nauticam per la NEX5 con montato il 15 mm nikonos
da Wetpixel

Scusate ma vorrei sapere una cosa questa benedetta macchina tanto decantata da tutti e' digitale con la possibilità di mettere questo 15 mm?
E la messa a fuoco come avviene a stima come nelle vecchie nikonos?
AlessandroPagano
Perché dovrebbe essere a stima visto che la compatta vede costantemente in "live-view".
La messa a fuoco può essere eseguita in modo pressoché perfetto per un occhio attento ma nel caso si usasse il 15mm Nikonos basterebbe lavorare in iperfocale e non avremmo bisogno d'altro.
Sarebbe interessante vedere i risultati con dei tubi macro dove materialmente potremmo fare a meno delle finistrelle distanziatrici visto che avremmo la visione attraverso il generoso monitor.

Un saluto
Alessandro
Gennaro Ciavarella
ja il liveview poi permette la finestrella ingrandita per aiutare la messa a fuoco
pignatarog
Sì...sì.... la voglio.
Sembra l'oggetto dei desideri che ti incanta davanti alla vetrina di un negozio per ore.
Ma solo per il 15mm.

Giuseppe
AlessandroPagano
Forse dico una corbelleria ma se mi realizzassi un innesto da una parte con lo std della mia custodia e dall'altro la baionetta Nikonos, opportunamente dimensionata per mantenere il tiraggio della reflex e vi installassi il mitico 15mm da usare esclusivamente in manuale con la visione, finalmente, reflex?
L'esposimetro della D700 credo che funzionerebbe comunque perché basterebbe impostare al menù i parametri della lente.

Un saluto
Alessandro
pignatarog
Si potrebbe anche fare ma il grande senso di questa corbelleria è avere un giocattolino piccolo tra le mani sfruttando le vecchie ottiche già pronte enon impelagarsi in altri oblò ecc.
Ve ne sono così tanti in giro e a prezzi ridicoli che varrebbe la pena di provare.
Io sulla mia custodia non rinuncerei allo zoom 17/35 f: 2,8 oppure al 10,5 o al 16mm per il 15mm Nikonos anche se è...

Giuseppe
AlessandroPagano
Forse non mi sono spiegato.
Intendevo un innesto stagno per es.: Hugyfot/Nikonos e non montare il 15mm sulla baionetta della D700 per poi montarlo all'interno della custodia con tanto di oblò correttore.
In questo modo si eviterebbe di montare l'oblò sferico sulla custodia e le dimensioni, almeno per la mia custodia, diverrebbero paragonabili a quelli della NEX.
Chiaramente ...tanto per parlare. messicano.gif

Un saluto
Alessandro

p.s.: è chiaro che anch'io non rinuncerei mai al mio corredo in custodia.
ikond700
Buonasera a tutti voi....non riesco a capire il legame che cè tra la custodia per la nex 5 e l utilizzo delle ottiche nikonos?? mi dareste qualche info in piu'?

Per comprarmi la favolosa d700 ho venduto la mia piccola collezione di nikonos dalla 5 alla 3 e tutto il corredo ottico (tranne che la mia amatissima RS),speriamo che non devo ricomprare le ottiche.....

Saluti grazie.gif
pignatarog
Si Alex, avevo inteso bene, quello che volevo dire e che le dimensioni della Nauticam sono di poco maggiori rispetto a quelle delle Nikonos, considerando le proporzioni dell'immagine, le nostre custodie nò, sono comunque ingombranti e ingombro per ingombro non rinuncio al loro corretto funzionamento.
Nel frattempo continuiamo a chiacchierare.

PS. Il prox week hai in mente qualcosa nella grande Scilla?

Giuseppe
AlessandroPagano
Per il prossimo week non ho organizzato nulla vuoi perché ho due bei turni (sabato e domenica 06.00-14.00) vuoi perché c'è una bella ascendente di quasi 4kn! Domani a Scilla la corrente sarà pressoché assente con meno di un nodo discendente per cominciare a risalire con un massimale proprio nel week prossimo. Per avere una situazione favorevole dovremo attendere i giorni compresi tra il 29 (-2,47kn) e il 1 novembre.
Non voglio pensare i poveri ragazzi che hanno organizzato le due selettive di fotosub proprio a Scilla per il prossimo week.
Hai visto che Turano qualche giorno fà ha fotografato un bel pesce luna di oltre 1m proprio sullo scoglietto alla base della montagna?

Un saluto
Alessandro
AlessandroPagano
QUOTE(Stefanodivers @ Oct 16 2010, 06:05 PM) *
Buonasera a tutti voi....non riesco a capire il legame che cè tra la custodia per la nex 5 e l utilizzo delle ottiche nikonos?? mi dareste qualche info in piu'?

Per comprarmi la favolosa d700 ho venduto la mia piccola collezione di nikonos dalla 5 alla 3 e tutto il corredo ottico (tranne che la mia amatissima RS),speriamo che non devo ricomprare le ottiche.....


Saluti grazie.gif



La Nex è una compatta con ottiche intercambiabili e le ottiche intercambiabili non le danno gratis. Di conseguenza se qualcuno ha in casa le ottiche Nikonos può pensare di comprare solo il corpo macchina Nex e la custodia con il relativo adattatore, sicuro di contare sull'ottima qualità di queste ottiche anfibie.
Per la D700 stai tranquillo hai fatto un ottimo acquisto e non te ne pentirai mai. La RS mettila in vetrina come io ho fatto con la mia Calipso wink.gif

Un saluto
Alessandro
pignatarog
Noo... Alex che notizia mi hai dato...
E pensare che sono presidente di giuria ad ambedue le gare.
Mi toccherà sgobbare o darmi alle acque basse.
Non ho visto la foto di Francesco ed ora la vado a cercare, anzi spero di riuscire a salutarlo in quell'occasione.

Giuseppe
ikond700
Buonasera a tutti voi...grazie per la delucidazione in merito la nex 5!!
Non vedo l ora che esca..io in casa ho il 15mm nikkor ultima versione TTL....le lenti si continuerebbero a usare come sulle nikonos o diventerebbero autofocus??

Pero' nelle caratteristiche della nex 5 non cè lo stabilizzatore ne ottico ne digitale...come si fa con il mosso??
data di uscita??

Se posso riutillizzare quelle due ottiche meravigliose nikonos che mi sono rimaste vendo la mia canon G9+ lo scafandro!! texano.gif

grazie.gif
pignatarog
Le ottiche Nikonos sono nate e rimarranno così, pulite e senza i nuovi artefizi elettronici.
Le userai in manuale, per messa a fuoco e diaframmi tanto vedi nel display, ma tutto il resto sarà digit.

Giuseppe
Gennaro Ciavarella
le ultime foto postate su wetpixel sono veramente impressionanti
prove con la nex5
p.cremone
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Oct 26 2010, 09:48 PM) *
le ultime foto postate su wetpixel sono veramente impressionanti
prove con la nex5


Gennaro, sabato ho smanettato ancora un pò con questo setup..
è un qualcosa di fantastico!
La compattezza e l'ergonomia sono veramente eccezionali.
E a quanto pare pure la qualità c'è..
Gennaro Ciavarella
Pietro tu fai da tentatore .....
p.cremone
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Oct 27 2010, 12:04 PM) *
Pietro tu fai da tentatore .....


Il problema è che sono il primo ad essere tentato! :-D Ed ho preso il nuovo setup solo a Giugno scorso..
Mi frena solo il fatto che per ora non hanno ancora presentato un buon obiettivo macro.
Mi piace tantissimo il dome per il fisheye.. praticamente hai una compatta con un cupolino da 8 cm e peso minimo.. ad averci tanti soldini sarebbe da prendersene 2 e scendere con le 2 configurazioni macro e wide, tanto i flash puoi staccarli tranquillamente sott'acqua visto che sono in F.O.

Anche Aquatica ha presentato una custodia per la NEX, e pure la Aquapazza e la FIX.. mi sa che stanno investendo tanto su questa macchina..
ikond700
Ciao a tutti....
ma la custodia della nauticam per la nex 5 è gia in commercio??
dove la si puo' trovare? texano.gif

grazie.gif
Gennaro Ciavarella
prova a chiedere a Pietro messicano.gif
p.cremone
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Oct 27 2010, 02:36 PM) *
prova a chiedere a Pietro messicano.gif


www.nauticam.it messicano.gif
pignatarog
E quando pensi che tutto si sia risolto.... eccoti di nuovo a ripartire da zero.
Pietro quando ti arrivano mi faccio una capatina per vedrla di persona.

Giuseppe
Gennaro Ciavarella
ne dovrebbe mandare una con tanto di nex e pancake messicano.gif
p.cremone
Giuseppe, ne ho una in arrivo la sett. prossima.. se capiti a Roma in quei giorni passa, ci sono tutti e 3 gli oblò.. (18-55,pancake e dome per fisheye..)
rolleyes.gif
Gennaro Ciavarella
ci sto pensando seriamente perché in piscina sarebbe veramente niente male Pollice.gif e lì mi serve il pancake ...
Gennaro Ciavarella
guarda che si fa con il vecchio 80 mm nikonos ...
esempi di nex 5 e lente macro nikonos
pignatarog
Bhè Gennà, non credo poi che siano il massimo.
Però è già tanto.

Giuseppe
Gennaro Ciavarella
già per aver riusato il vecchio 80 meriterebbero un premio rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.