Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Giacomo Sardi
dopo lunghe notti insonni , nel senso che mi son buttato anima e corpo sul capture, ho eseguito alcune elaborazioni ai miei scatti ....

sono rimasto impressionato dalla potenza di calcolo ed elaborazione di questo software, è riuscito a mettere in crisi il mio p4 3ghz.... che fino a qualche mese fa era il top...ah! l'informatica...

ora non mi resta altro che scattarmi una foto e eliminare le occhiaie.... laugh.gif

allego una foto che era quasi da buttare e dopo la cura

ho capito che la modifica delle foto può arrivare fino ad un certo punto.. non si può levare il sangue dalle rape!

graditi commenti
suggerimenti sui parametri ecc ecc

grazie.gif al ca....pture
ludofox
Bhè ...si parla di Capture?
Spostiamoci nella sezione giusta! ...Quella del software! wink.gif
Giacomo Sardi
QUOTE(ludofox @ Jul 13 2005, 09:45 AM)
Bhè ...si parla di Capture?
Spostiamoci nella sezione giusta! ...Quella del software! wink.gif
*




ohmy.gif scusate no è che....... come dicevo.... le notti insonni.....

chiedo venia guru.gif
Giacomo Sardi
aggiungo altra elaborazione ..

la foto era quasi da buttare ....

dopo la cura capture i dettagli scomparsi prendono vita..

ripeto, non è che si può levare il sangue dalle rape....

se avessi fatto meglio lo scatto non ce ne era bsogno, ma capirete, a mano libera, a new york , di notte, mentre stavamo attraversando la strada........ è un miracolo se è venuta!
Giacomo Sardi
un po' di sale, un po' di pepe, un po' d'origano biggrin.gif

d-lightining

maschera di contrasto

riduzione rumore

e i volti si illuminano! Pollice.gif

p.s. le foto di sorpresa sono sempre le più espressive.... tongue.gif
giannizadra
Un buon inizio, ma ti assicuro che si può fare molto di più (anche in ripresa..).
Per esempio nella prima proverei a ridurre il riflesso sparato con il comando "luminosità colore" (Editor LCH) abbassando la curva in corrispondenza della tonalità del riflesso, che individuerai passandoci sopra il mouse con la finestra del comando aperta e verificando il puntino sull'asse mediano.
Puoi anche provare col D-lighting (alte luci).
Leggiti bene la guida interattiva del software. Scoprirai risorse inaspettate.
Giacomo Sardi
un po' d'effetto contrasto e qualche effetto......seppia-western

fermatemi , è una droga sto programmino... rolleyes.gif

Davide_C
in effetti ti sta prendendo parecchio !!! laugh.gif
robyt
QUOTE(goldino75 @ Jul 13 2005, 11:04 AM)
.............
la foto era quasi da buttare ....

dopo la cura capture i dettagli scomparsi prendono vita..

ripeto, non è che si può levare il sangue dalle rape....

.......
*



Benvenuto nella stanza dei miracoli smile.gif

In effetti Capture è fantastico per il trattamento dei NEF, con quattro click si riesce a recuperare quasi l'impossibile.
La prossima versione sarà dotata di apposita funzione incorporata "cavasanguedallerape" laugh.gif

Nel frattempo segui gli ottimi consigli di GianluigiZadra.

Giacomo Sardi
QUOTE(Davide_C @ Jul 13 2005, 10:46 AM)
in effetti ti sta prendendo parecchio !!!  laugh.gif
*




laugh.gif


d-lightning e le parti in ombra si illuminano

maschera di contrasto e le pietre si corrugano...

telefono.gif pronto, lo strizzacervelli?
salve , sono la moglie di Giacomo
qui serve un intervento in loco
perchè mio marito non si stacca più dal video....... laugh.gif
ros62
Sei riuscito a tirare fuori dei buoni risultati, si vede che hai perso parecchio tempo. Bravo!!!
oesse
Perso tempo? Direi investito!


.oesse.
Giacomo Sardi
QUOTE(ros62 @ Jul 13 2005, 11:10 AM)
Sei riuscito a tirare fuori dei buoni risultati, si vede che hai perso parecchio tempo. Bravo!!!
*



grazie.gif
grassie grassie..... biggrin.gif




sai per quel bonifico a tuo favore....
com'era l'ultimo numero del conto corrente? 4 o 5? messicano.gif
Betterman
QUOTE(goldino75 @ Jul 13 2005, 09:41 AM)
sono rimasto impressionato dalla potenza di calcolo ed elaborazione di questo software, è riuscito a mettere in crisi il mio p4 3ghz.... che fino a qualche mese fa era il top...ah! l'informatica...
*



Capture è un programma ottimo per il trattamento dei nef, però quella che tu hai chiamato potenza di calcolo io lo definisco unico vero problema di capture, mangia troppe risorse!!!!

Complimenti per gli scatti!!

Saluti, Roberto.
ludofox
L'importante è non farsi prendere la mano!

La postproduzione (parte integrante della buona riuscita di una foto) non deve però mai prendere il sopravvento. wink.gif

Non mi riferisco alle tue immagini in particolare, è più un discorso generale.

Sperimenta fino ad apprendere bene le straordinarie possibilità che Capture (e Photoshop) ti danno e poi utilizzerai questi stumenti con la parsimonia dovuta.
Giacomo Sardi
QUOTE(ludofox @ Jul 13 2005, 12:27 PM)
L'importante è non farsi prendere la mano!

La postproduzione (parte integrante della buona riuscita di una foto) non deve però mai prendere il sopravvento. wink.gif

Non mi riferisco alle tue immagini in particolare, è più un discorso generale.

Sperimenta fino ad apprendere bene le straordinarie possibilità che Capture (e Photoshop) ti danno e poi utilizzerai questi stumenti con la parsimonia dovuta.
*



gia, gia, il rischio che si corre è quello di piazzarsi a sedere a cliccare sul mouse invece di stare all'aria aperta e cliccare sulla macchinetta..... Fotocamera.gif

è una riflessione che sto facendo hmmm.gif

oltretutto la postproduzione ,da quello che ho capito, ha dei grossi limiti se l'immagine iniziale è compromessa.... che sia jpeg o nef.... se i dettagli non ci sono non si possono recuperare... ph34r.gif

allego ultima foto, mi stacco dalla sedia e vado a respirare l'odore dei tramonti e il calore dei riflessi...
ludofox
QUOTE(goldino75 @ Jul 13 2005, 01:59 PM)
oltretutto la postproduzione ,da quello che ho capito, ha dei grossi limiti  se l'immagine iniziale è compromessa.... che sia jpeg o nef.... se i dettagli non ci sono non si possono recuperare...
*



Infatti la postproduzione non ha il compito di recuperare le foto sbagliate.
Ovvero, quella (che comunque, entro certi limiti, è una possibilità) è l'aspetto meno ...dignitoso. biggrin.gif

La post produzione ha il compito primario di migliorare e completare l'immagine.
Ma l'attenzione in fase di ripresa va tenuta sempre altissima.

E' una banalità ma migliore è il file di partenza, che sia una scansione da neg/dia o un file originato da una macchina digitale, più proficua sarà poi l'eventuale elaborazione con Capture e Photoshop.
Michele Festa
QUOTE(ludofox @ Jul 13 2005, 02:47 PM)
QUOTE(goldino75 @ Jul 13 2005, 01:59 PM)
oltretutto la postproduzione ,da quello che ho capito, ha dei grossi limiti  se l'immagine iniziale è compromessa.... che sia jpeg o nef.... se i dettagli non ci sono non si possono recuperare...
*



Infatti la postproduzione non ha il compito di recuperare le foto sbagliate.
Ovvero, quella (che comunque, entro certi limiti, è una possibilità) è l'aspetto meno ...dignitoso. biggrin.gif

La post produzione ha il compito primario di migliorare e completare l'immagine.
Ma l'attenzione in fase di ripresa va tenuta sempre altissima.

E' una banalità ma migliore è il file di partenza, che sia una scansione da neg/dia o un file originato da una macchina digitale, più proficua sarà poi l'eventuale elaborazione con Capture e Photoshop.
*



Infatti, quando una foto è uscita male, non la recupero, la cestino. Sinceramente sono daccordo con ludo, io preferisco arricchire esteticamente le belle foto, con capture e co e non le uso come ancora di salvezza.

Michele

Michel
Giacomo Sardi
QUOTE(Michele Festa @ Jul 13 2005, 03:32 PM)
QUOTE(ludofox @ Jul 13 2005, 02:47 PM)
QUOTE(goldino75 @ Jul 13 2005, 01:59 PM)
oltretutto la postproduzione ,da quello che ho capito, ha dei grossi limiti  se l'immagine iniziale è compromessa.... che sia jpeg o nef.... se i dettagli non ci sono non si possono recuperare...
*



Infatti la postproduzione non ha il compito di recuperare le foto sbagliate.
Ovvero, quella (che comunque, entro certi limiti, è una possibilità) è l'aspetto meno ...dignitoso. biggrin.gif

La post produzione ha il compito primario di migliorare e completare l'immagine.
Ma l'attenzione in fase di ripresa va tenuta sempre altissima.

E' una banalità ma migliore è il file di partenza, che sia una scansione da neg/dia o un file originato da una macchina digitale, più proficua sarà poi l'eventuale elaborazione con Capture e Photoshop.
*



Infatti, quando una foto è uscita male, non la recupero, la cestino. Sinceramente sono daccordo con ludo, io preferisco arricchire esteticamente le belle foto, con capture e co e non le uso come ancora di salvezza.

Michele

Michel
*



ho visto le tue foto, michele, sono bellissime, a dir poco...
ricche di colori e di contrasto...
posso capire che giunti al tuo livello tu possa fare una discriminazione ad un livello tale che le foto come le mie meriterebbero una cestinata e via.... huh.gif

ma io sigh sigh non posso cestinare tutto.... devo pur salvare qualcosina.... anche se venuto male...
oltretutto non posso trascurare il valore affettivo intrinseco di alcuni scatti... rolleyes.gif

ciao ciao
Max74


Capture lo reputo un bel programma, ma credo che se si sappia usare bene Photoshop, si riescono a fare cose bellissime e forse anche migliori di Capture...

Michele Festa
QUOTE(goldino75 @ Jul 13 2005, 03:56 PM)
QUOTE(Michele Festa @ Jul 13 2005, 03:32 PM)
QUOTE(ludofox @ Jul 13 2005, 02:47 PM)
QUOTE(goldino75 @ Jul 13 2005, 01:59 PM)
oltretutto la postproduzione ,da quello che ho capito, ha dei grossi limiti  se l'immagine iniziale è compromessa.... che sia jpeg o nef.... se i dettagli non ci sono non si possono recuperare...
*



Infatti la postproduzione non ha il compito di recuperare le foto sbagliate.
Ovvero, quella (che comunque, entro certi limiti, è una possibilità) è l'aspetto meno ...dignitoso. biggrin.gif

La post produzione ha il compito primario di migliorare e completare l'immagine.
Ma l'attenzione in fase di ripresa va tenuta sempre altissima.

E' una banalità ma migliore è il file di partenza, che sia una scansione da neg/dia o un file originato da una macchina digitale, più proficua sarà poi l'eventuale elaborazione con Capture e Photoshop.
*



Infatti, quando una foto è uscita male, non la recupero, la cestino. Sinceramente sono daccordo con ludo, io preferisco arricchire esteticamente le belle foto, con capture e co e non le uso come ancora di salvezza.

Michele

Michel
*



ho visto le tue foto, michele, sono bellissime, a dir poco...
ricche di colori e di contrasto...
posso capire che giunti al tuo livello tu possa fare una discriminazione ad un livello tale che le foto come le mie meriterebbero una cestinata e via.... huh.gif

ma io sigh sigh non posso cestinare tutto.... devo pur salvare qualcosina.... anche se venuto male...
oltretutto non posso trascurare il valore affettivo intrinseco di alcuni scatti... rolleyes.gif

ciao ciao
*


Non è vero che devi cestinare le tue foto, ho usato la parola cestinare non nel senso che le devi buttare, ma nel senso che le devi presentare qui, te le tieni per te e per quelle da mostrare qua, basta un pò di impegno vedrai che verranno fuori e sarà bellissimo abbellirle col capture!

Ti risaluto
Michele
ludofox
QUOTE(Max74 @ Jul 13 2005, 06:04 PM)
Capture lo reputo un bel programma, ma credo che se si sappia usare bene Photoshop, si riescono a fare cose bellissime e forse anche migliori di Capture...
*



Quello che fa Capture non puo farlo così bene Photoshop e naturalmente viceversa.

Come da sempre affermo, sono due strumenti straordinari che si compendiano a vicenda.
marcelus
considerando poi la differenza di costi tra i due sw!!!
sempre che si voglia rimanere nella legalità.
sono ottimi entrambi, e insieme sono una bomba. ma anche da singol permettono di condire ottimamente la pietanza.
ma se la pasta è scotta c'è poco da fare.
serpet
Da dilettante devo dire che spesso delle foto che sembravano da buttare, con una ritoccatina ai livelli e un crop ho ottenuto splendide foto...

Certo è assolutamente vero quello che dite. La foto va scattata bene, il lavoro deve essere buono già in partenza.

Però anche lavorare con PS mi è servito per capire dove sbagliavo dry.gif
Ora espongo un po' meglio, uso praticamente sempre la modalità manuale e cerco di comporre per benino...

Sergio
ludofox
QUOTE(serpet @ Jul 15 2005, 10:17 AM)
....Però anche lavorare con PS mi è servito per capire dove sbagliavo  dry.gif
Ora espongo un po' meglio, uso praticamente sempre la modalità manuale e cerco di comporre per benino...

Sergio
*



Giusta osservazione.
Infatti il lavoro successivo allo scatto ha anche una funzione ...propedeutica.
giannizadra
Con il software è come in camera oscura: un originale buono lo puoi decisamente migliorare fino a fargli tirar fuori tutte le sue potenzialità.
A un originale scadente puoi solo mettere una pezza (e neanche sempre), ma scadente resterà.
Chi crede che la postproduzione renda inutile la conoscenza della tecnica di ripresa è destinato ad amare delusioni: col digitale servono tutte le nozioni di prima, con qualcosa in più. wink.gif
ludofox
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 15 2005, 11:43 AM)
Con il software è come in camera oscura: un originale buono lo puoi decisamente migliorare fino a fargli tirar fuori tutte le sue potenzialità.
A un originale scadente puoi solo mettere una pezza (e neanche sempre), ma scadente resterà.
Chi crede che la postproduzione renda inutile la conoscenza della tecnica di ripresa è destinato ad amare delusioni: col digitale servono tutte le nozioni di prima, con qualcosa in più. wink.gif
*



Così parlò Zadra...thustra! laugh.gif
Sempre ineccepibile!
Cheo
QUOTE(Betterman @ Jul 13 2005, 12:27 PM)
Capture è un programma ottimo per il trattamento dei nef, però quella che tu hai chiamato potenza di calcolo io lo definisco unico vero problema di capture, mangia troppe risorse!!!!


Sono pienamente d'accordo con te, per i Nef niente da dire ma poi passo a Photoshop, il Capture sembra avere il freno a mano tirato, succhia risorse come un forsennato!!!

Marco
Fabio Capoccia
Posso quotarvi tutti!?!? laugh.gif

Il digitale esige sia l'ante che il post....
....ma sono anche dell'avviso che non sempre scattiamo per "mostrare".. quindi qualcosina può tranquillamente rimanere nei nostri cassetti perchè un domani si possa dire: "ti ricordi ................?"

PS: personalmente ho stampato foto non sempre perfette....
Marco Negri
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 15 2005, 10:43 AM)
Chi crede che la postproduzione renda inutile la conoscenza della tecnica di ripresa è destinato ad amare delusioni: col digitale servono tutte le nozioni di prima, con qualcosa in più. wink.gif
*




Mi congratulo per le sagge parole del Saggio GLZ... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.