Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
eutelsat
Esiste un modo per convertire i file NEF scattati in Adobe direttamente in sRGB quando li salvo sul desktop?

Su Modifica, nelle preferenze ho settato sRGB ,ma quando salvo in tiff o jpeg rimane sempre in Adobe.

In alternativa su Photoshop cs4? Sono costretto a bypassare il file in questo caso su "salva per web" e spuntare "sRGB" con un timore di perdita di qualità.

Purtroppo mi trovo differenze per la stampa e mi serve di farli in sRGB, se esiste un sistema "automatico" o un impostazione particolare, sarei grato se me la indicate

grazie.gif

Gianni
t_raffaele
Scusami ma..se hai settato Srgb in preferenze (modo colore) significa che un raw on-macchina in adobe rgb,quando lo apri con captureNx,il modo colore diventa Srgb,dico..perchè non imposti on-macchina direttamente l'Srgb??
e lasci le preferenze come di default ?
E' in ogni caso moolto strano,che una volta convertito il raw,in jpg o tiff,il valore rimane adobeRgb.
Non sarà che lo vedi nel menu metadati??Se riapri con capturenx, il jpg o il tiff salvato,quale valore compare sulla barra in basso a dx ?? (Srgb o AdobeRgb )Io sono quasi certo che viene visualizzato il valore modificato Srgb.

Un saluto

Raffaele
larsenio
CaptureNX2: Regola, Profilo colore, Converti in profilo: sRGB
Poi lo applichi come batch e salvataggio smile.gif

Oppure da ViewNX2: nelle preferenze apri sempre con profilo sRGB anziché incorporato, altri mezzi non ci sono.

Su Photoshop occorre convertire in profilo sRGB prima di salvare come.
Non usare Salve per web, è lento e non adatto allo scopo.
t_raffaele
QUOTE(larsenio @ Oct 7 2010, 11:48 PM) *
CaptureNX2: Regola, Profilo colore, Converti in profilo: sRGB
Poi lo applichi come batch e salvataggio smile.gif

Oppure da ViewNX2: nelle preferenze apri sempre con profilo sRGB anziché incorporato, altri mezzi non ci sono.

Su Photoshop occorre convertire in profilo sRGB prima di salvare come.
Non usare Salve per web, è lento e non adatto allo scopo.


Pollice.gif

Ciao Raffaele
eutelsat
Grazie per le risposte smile.gif , utilissima la tua larsenio, stasera come sono sul pc dedicato provo a reimpostare i settaggi su CatureNx e vediamo se li converte in automatico.
In photoshop dove lo trovo "convertire come"? Su Modifica? ( non ho il software davanti al momento )

Raffaele, il problema è che ho delle foto già scattate in Adobe e devo stamparle, la fotocamera l'ho rimpostata su sRGB, mea culpa nelle impostazioni, anche se devo dire che con Adobe si ha una miglior resa cromatica smile.gif


Gianni
larsenio
QUOTE(eutelsat @ Oct 8 2010, 08:59 AM) *
Grazie per le risposte smile.gif , utilissima la tua larsenio, stasera come sono sul pc dedicato provo a reimpostare i settaggi su CatureNx e vediamo se li converte in automatico.
In photoshop dove lo trovo "convertire come"? Su Modifica? ( non ho il software davanti al momento )

Raffaele, il problema è che ho delle foto già scattate in Adobe e devo stamparle, la fotocamera l'ho rimpostata su sRGB, mea culpa nelle impostazioni, anche se devo dire che con Adobe si ha una miglior resa cromatica smile.gif
Gianni

Photoshop, si su Modifica e comunque è semplice trovarlo.
E' corretto che scatti in Adobe RGB, importante è poi fare la conversione che puoi farla da qualsiasi applicativo, dubito seriamente noteresti apprezzabili miglioramenti nella conversione tra PS e Capture, usa quello che ti è più semplice wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.