Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
finasteride
Ciao a tutti, qualche scatto della caldara di Manziana, la presenza nell'aria di anidrite solforosa e la pace che si respira rendono questo posto affascinante e misterioso, spero di essere riuscito in qualche maniera a rendere l'idea.
Consigli e critiche per migliorare composizione e P.P. sono ben accetti.

Grazie al cielo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

H+ +HS-
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Texture sulfuree
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Saluti.

Massimiliano.
nickname_74
Massimiliano,

se non la smetti di postare Fotone super mi in...zzo!!! sono super invidioso, io in questo periodo di paesaggi nenache l'ombra...aspetto i primi colori d'autunno.

Veniamo alle tue foto: una gran bella serie.
Nonostante la prima dia un bel senso di profondita', stavolta, preferisco i due tagli orizzontali, danno piu' respiro alla scena e trasmettono di piu' il messaggio che volevi dare.
Le composizioni mi sembrano ok.
Ho qualche dubbio sulle cromie : le vedo molto accese, al limite di qualche bruciatura ( cielo e acqua della seconda e terza ) ma potrebbe essere anche il mio monitor che ho appena cambiato e sto cercando, con difficolta', di calibrare.
Non sapendo pero' il genere di luce che c'era sulla scena, faccio fatica a dire se la PP sia un po' troppo spinta o ci stia tranquillamente.

Ciao

Nicola
NikFly
Ciao Massimiliano,
adesso penseranno che siamo una specie di confraternita...messicano.gif però non posso fare a meno di commentare le tue foto.
1. Il primo piano mi pare un po' invadente, ma forse è solo l'effetto dei colori "strani".
2. La migliore, come composizione, il primo piano più interessante che guida lo sguardo e la stella del sole. E' anche quella che, secondo me, rende meglio l'idea del posto.
3. Anche qui il primo piano non mi entusiasma, questa volta però per la geometria, molto uniforme.
In tutt'e tre il cielo è un po' bruciato.

Scusa eh, ma ormai dobbiamo andare proprio a cercare il pelo nell'uovo.. rolleyes.gif

Salutoni,
Stefano

p.s. ma quella roba non fa male?

finasteride
Ciao Nicola e ciao Stefano, grazie come al solito dei vostri passaggi, il posto è molto bello ma ho trovoto difficile eseguire riprese all'altezza della location, avete entrambi evidenziato quelli che erano i mie dubbi. Anche questa volto ho eseguito scatti in controluce ma questa volta sono stato attratto dalle nuvole. Il posto mi piaceva il cielo era fantastico, le foto non rendono giustizia, ci devo tornare assolutissimamente.
Ciao.Massimiliano.


p.s. quella roba non fa male, anzi puo essere anche terapeutica.
ScattoPazzo
Ciao personalmente nella

1 lavorerei se possibile sulla bruciatura del cielo subito dietro gli alberi,il resto mi piace ,ci vedo un linea,sul primo piano,che accompagna lo sguardo fino all orizzonte


2 Ok per me,molto piacevole e bellissimi colori


3 avrei preferito la linea dell orizzonte più bassa lasciando più spazio al cielo



Caio alle prossime
flaim katia
La seconda è spettacolare.. mi piace un sacco!! I colori mi sembrano un po' troppo accesi, poco realistici.. Ma se l'effetto era quello che volevi creare.. Spettacolo! messicano.gif
finasteride
Grazie anche a ScattoPazzo e a Katia per aver lasciato un commento.
@Katia: i colori del cielo era fantastici e mi hanno stimolto ad enfatizzare il tutto con una p.p. un po aggresiva.ne aggiungo un'altra sempre per avere consigli e commenti
Ciao. Massimiliano.
federollo
ciao Massimiliano!
le tue foto sono sempre piene e cariche di emozioni e di colori....complimenti...davvero...
...personalmente preferisco più la terza, in quanto il verde del prato fornisce delle cromie diverse che sono "un valore aggiunto" alla foto...anche se il cielo presenta qualche bruciatura...complimenti ancora...

ps: non posso non essere d'accordo con nicola....ma la smetti di farci sfigurare?!?!?!??! messicano.gif

un saluto!
federica
ScattoPazzo
L ultima che hai postato è davvero molto molto bella complimenti finasteride ottimo lavoro.
Mi piacciono molto queste inquadratura basse,gurdando la foto sia ha la sensazione di essere lì.
finasteride
Granzie ancora a Federica e a ScattoPazzo.
@Federica: anche a me quella che mi convince di piu e' la terza propio perche' il verde, che è piu presente, secondo me da piu equilibrio alla foto nei colori. Maledizione a quelle bruciature, piu le guardo piu mi infastidiscono mad.gif


Ciao. Massimiliano.
morrix82
Ciao Massimiliano,

Io della serie preferisco la seconda...a livello di composizione anche se non mi entusiasmano particolarmente tutte.
I colori caldi ci possono anche stare (dipende dai gusti), a me piaciono, però sinceramente non mi sembrano molto naturali a livello di condizioni di luce, hai esagerato un pò con la saturazione. tongue.gif


bye alla prox.

finasteride
QUOTE(morrix82 @ Oct 9 2010, 09:35 PM) *
Ciao Massimiliano,

Io della serie preferisco la seconda...a livello di composizione anche se non mi entusiasmano particolarmente tutte.
I colori caldi ci possono anche stare (dipende dai gusti), a me piaciono, però sinceramente non mi sembrano molto naturali a livello di condizioni di luce, hai esagerato un pò con la saturazione. tongue.gif
bye alla prox.

Ciao Maurizio e ben tornato, in effetti ho esagerato in p.p.,sto provando a seguire i vostri consigli per correggere quelli che secondo voi sono stati gli errori, trovo molta difficoltà nel diminuire le bruciature dry.gif , comunque mi sono ripromesso di ritornarci perche il posto merita e le foto non sono all'altezza cerotto.gif

Ciao. Massimiliano.
NikFly
QUOTE(finasteride @ Oct 9 2010, 10:33 PM) *
... sto provando a seguire i vostri consigli per correggere quelli che secondo voi sono stati gli errori, trovo molta difficoltà nel diminuire le bruciature dry.gif ...

Ciao. Massimiliano.


Ciao Massimiliano,
ho fatto una cosa che di solito evito: ho scaricato una foto (la 2 - spero non ti dispiaccia) e ho provato a recuperarne le parti "bruciate". Contrariamente a quanto ho detto, non sembrano affatto bruciate, ma semplicemente molto luminose (la zona fra la base delle nuvole e la vegetazione). Non potevi farci molto, credo, se non usare un filtro (come credo tu abbia fatto).

Aspetto le prossime! wink.gif
Stefano
finasteride
QUOTE(NikFly @ Oct 10 2010, 10:09 AM) *
Ciao Massimiliano,
ho fatto una cosa che di solito evito: ho scaricato una foto (la 2 - spero non ti dispiaccia) e ho provato a recuperarne le parti "bruciate". Contrariamente a quanto ho detto, non sembrano affatto bruciate, ma semplicemente molto luminose (la zona fra la base delle nuvole e la vegetazione). Non potevi farci molto, credo, se non usare un filtro (come credo tu abbia fatto).

Aspetto le prossime! wink.gif
Stefano

Ciao Stefano, non ti permettere mai piu , la prossima volta ti denuncio e ti faccio pagare i diritti d'autore.













messicano.gif Certo che non mi dispiace, io non ho photoshopo quindi per me certe correzioni sono piu difficili, se ti va posti le foto corrette.

Ciao.Massimiliano.
Giovanni Cecere
Devo dire che sonodellebelle foto
NikFly
QUOTE(finasteride @ Oct 10 2010, 10:54 AM) *
Ciao Stefano, non ti permettere mai piu , la prossima volta ti denuncio e ti faccio pagare i diritti d'autore.

messicano.gif Certo che non mi dispiace, io non ho photoshopo quindi per me certe correzioni sono piu difficili, se ti va posti le foto corrette.

Ciao.Massimiliano.


Ciao, non uso photoshop, di solito, ma solo capture. Ho scurito selettivamente prima la parte sopra (nuvole) poi sotto (il campo). Poi ho applicato un paio di color control point per recuperare la vegetazione a sx.
Il risultato eccolo qui. Ripeto, non mi piace "correggere" foto di altri, ma, per questa volta faccio un'eccezione, se non mi fai pagare troppo di diritti... messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Chiaramente dal nef si lavora meglio, sopratutto uno più bravo di me... laugh.gif

Ciao, a presto!
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.