Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
nickname_74
Ciao,

per utilizzare la funzione fill flash e' sufficiente impostare nel flash montato on camera l'indicazione TTL BL FP ( nelle funzioni MODE, trovo : TTL BL FP, TTL FP, A FP,M FP, RPT e non trovo il MODE TTL BL ) lui automaticamente in base alla luce che trova imposta la potenza? Quindi fa in automatico l'impostazione tra TTl e TTL BL ? hmmm.gif
nonnoGG
Il metodo di lettura esposimetrica impostato sulla fotocamera è in grado di modificare l'impostazione flash, nel senso che la lettura SPOT comporta l'impostazione (logica) TTL non bilanciato.

Gli altri due metodi (Matrix e Media Ponderata) consentono all'operatore di modificare direttamente sul flash l'opzione TTL-BL rinunciando al bilanciamento con l'illuminazione dello sfondo.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
nickname_74
QUOTE(nonnoGG @ Oct 7 2010, 03:07 PM) *
Il metodo di lettura esposimetrica impostato sulla fotocamera è in grado di modificare l'impostazione flash, nel senso che la lettura SPOT comporta l'impostazione (logica) TTL non bilanciato.

Gli altri due metodi (Matrix e Media Ponderata) consentono all'operatore di modificare direttamente sul flash l'opzione TTL-BL rinunciando al bilanciamento con l'illuminazione dello sfondo.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!



Grazie nonnoGG. Quello che mi dici e' assolutamente vero.
Il mio dubbio e' un altro : ho usato fino ad oggi un sb600 che, impostata la fotocamera in matrix o pon centrale, mi dava l'ozione di scegliere tra TTL e TTL BL. Quando volevo fare un ritratto in controluce, per esempio, selezionavo la modalita' TTL BL.
L'sb900 ha solamente il MODE : TTL BL FP oppure TTL FP. Non vedo la possibilita' di selezionare solamente il mode TTL oppure TTL BL.
Quindi?
nickname_74
QUOTE(nickname_74 @ Oct 7 2010, 03:13 PM) *
Grazie nonnoGG. Quello che mi dici e' assolutamente vero.
Il mio dubbio e' un altro : ho usato fino ad oggi un sb600 che, impostata la fotocamera in matrix o pon centrale, mi dava l'ozione di scegliere tra TTL e TTL BL. Quando volevo fare un ritratto in controluce, per esempio, selezionavo la modalita' TTL BL.
L'sb900 ha solamente il MODE : TTL BL FP oppure TTL FP. Non vedo la possibilita' di selezionare solamente il mode TTL oppure TTL BL.
Quindi?


...ho disinserito FP e adesso mi compare il mode : TTL e TTL BL dry.gif


decarolisalfredo
Rimetti l'FP specialmente se fai ritratti in controluce di giorno.

Con l'Fp attivato in macchina anche l'SB600 segnala questa funzione e sul display leggi oltre al modo TTL o TTL-BL anche FP.

E' solo una segnalazione e non centra nulla con il Modo TTL, TTL-BL, A, M ecc.
design89
ragazzi vado un po hot ma nn mi va di aprire un nuovo topic per una domanda così stupida wink.gif.

Posseggo da poco un sb-900, come faccio ad impostarlo come torcia?
Cioè in pratica vorrei che il flash rimanesse sempre acceso, penso ke si possa fare.
Grazie
nonnoGG
Nessun flash può funzionare come una torcia a luce continua, semplicemente perché il lampo viene emesso utilizzando la scarica istantanea di un condensatore, perciò non mi farei nessuna illusione.

L'unica brevissima emissione di luce continua avviene mediante una serie di microlampettini ravvicinati durante la fase di illuminazione pilota (rif. pag. D-61 del manuale d'uso).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
design89
ciao nonnog, ho fatto questa domanda perkè stavo una discussione di still-life, e qui sembra proprio ke il flash venga usato come normale lampada.

http://www.nikonclub.it/forum/Tavolo_Da_St...22-t188000.html
nonnoGG
Ho la netta sensazione che tu abbia interpretato male il termine monotorcia: si tratta di un tipo di flash da studio di cui ti linko uno dei tanti tipi in produzione qui... wink.gif

A volte i flash monotorcia (ke mad.gif qualcuno abbrevia in torcia) ha una lampada ausiliaria a luce continua di bassa potenza per verificare l'effetto prodotto dal lampo effettivo.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: ti suggerirei, molto affettuosamente, di evitare la scrittura tipo SMS... smilinodigitale.gif
design89
grazie per la dritt a, credo di aver capito smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.