Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Lutz!
Cari amici,
sto cercando di entrare in quel mondo affascinante del Grande formato. Nikon che c'entra? Beh di ottiche LF ne ha fatte un pochino... Scrivo qui piu che altro perche so esserci molta gente competente nella community/

Ho studiato la procedura per lo sviluppo dei negativi, ci vuole una quantita di attrezzatura non da poco dal costo non indifferente (tank, ingranditore LF...... )

Visto pero che non resisto all'idea di trovare un LF usata, magari Sinar F2, esiste e secondo voi e' usabile una carta da stampa diretta positiva da scannerizzare successivamente?

Ho visto il FORD ha delle carte a 3 e o 5 iso dirette positive, .. un po poco..

Ogni suggerimento e' ben accetto..

Per il colore sul LF? Me lo scordo??
Massimo.Novi
QUOTE(Lutz! @ Oct 7 2010, 02:19 PM) *
...Visto pero che non resisto all'idea di trovare un LF usata, magari Sinar F2, esiste e secondo voi e' usabile una carta da stampa diretta positiva da scannerizzare successivamente?
...


Scusa <Lutz> ma non capisco. Vuoi i vantaggi del grande formato e poi te lo scannerizzi?

Capisco che possa sembrare divertente ma alla fine il grande formato era utile solo per certi scopi (foto industriale e architettonica con basculaggi, riproduzioni d'arte, macrofoto scentifica, paesaggistica per grandi stampe). Fai simili immagini?

Del resto ci sono soluzioni con basculaggio applicabili alle fotocamere digitali ma con certe limitazioni. Altrimenti i dorsi digitali veri e propri per grande formato ma costano molto.

Peccato che arrivi tardi altrimenti ti vendevo una bellissima Horseman che abbiamo dato via nel '97.

Massimo

Lutz!
QUOTE(manovi @ Oct 7 2010, 02:42 PM) *
Scusa <Lutz> ma non capisco. Vuoi i vantaggi del grande formato e poi te lo scannerizzi?

Capisco che possa sembrare divertente ma alla fine il grande formato era utile solo per certi scopi (foto industriale e architettonica con basculaggi, riproduzioni d'arte, macrofoto scentifica, paesaggistica per grandi stampe). Fai simili immagini?

Del resto ci sono soluzioni con basculaggio applicabili alle fotocamere digitali ma con certe limitazioni. Altrimenti i dorsi digitali veri e propri per grande formato ma costano molto.

Peccato che arrivi tardi altrimenti ti vendevo una bellissima Horseman che abbiamo dato via nel '97.

Massimo


Guarda, e' una curiosita' quella di padroneggiare tutti i movimenti della fotocamera che mi incuriosisce sempre di piu e ammetto, provo una non piccola dose di fascino per la fotocamera per eccellenza, a grande formato. Sono giovane e vivo nel digitale, ma vedo che tutti i fotografi che piu ammiro, almeno una volta un po di grande formato se lo sono fatto....
I dorsi digitali LF non esistono, quelli 6x6 costano uno sproposito e non ne farei mai un uso giustificabile. Percui, visto che mi son divetrtito non poco in camera oscura, valutavo l-idea di fare dei diretti positivi su carta da stampa, senza impelagarmi nel negativo. So bene che e' tutta un-altra cosa, ma il mio scopo e' imparare piu che altro a gestire bene i piani di messa a fuoco, la composizione etc...
Per questo chiedevo...

Potrei anche invece fare lo sviluppo dei negativi 4x5 ma per quelli mi ci vuole u po piu di attrezzatura, come lo sviluppatore. Di certo non comprero un ingranditore LF, e a quel punto, penso abbia senso uno scanner.
Massimo.Novi
QUOTE(Lutz! @ Oct 8 2010, 01:51 PM) *
...il mio scopo e' imparare piu che altro a gestire bene i piani di messa a fuoco, la composizione etc...


Beh, i soffietti decentrabili esistono anche per reflex.

E Horseman fa un soffietto grande formato per reflex (che ovviamente costa abbastanza).

QUOTE(Lutz! @ Oct 8 2010, 01:51 PM) *
Di certo non comprero un ingranditore LF, e a quel punto, penso abbia senso uno scanner.


Lo scanner, se non stampi, è certamente l'unica via. Ovviamente deve essere di alta qualità (secondo me ci vorrebbe uno scanner a tamburo per rendere giustizia, ma ce l'hanno le agenzie e i giornali...) e ho il dubbio che anche lo sviluppo debba essere leggermente meno contrastato per non perdere dettagli in scansione, ma poichè non usavamo pellicole positive sulla Horseman, non saprei dirti se è una certezza.

Tieni presente che dovresti anche calibrare lo scanner sul profilo colore della pellicola.

Buona caccia!

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.