Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Giuliano58


Anche qui ho scattato senza pensare molto alla composizione.
Ma forse il bianco dei gazebo è troppo invadente

Giuliano
Giuliano58
Ho dimenticato di allegare la foto giusta! Scusate
Eccola, mi piaceva la linea curva del molo


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
Antonio Canetti
visto che la foto non si vede direri d'intitolsarla:


"Nulla"


smile.gif Antonio smile.gif

P.S.: ho scritto a vanvera mentre rispondevo è apparsa la foto
Giuliano58
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 7 2010, 11:42 AM) *
visto che la foto non si vede direri d'intitolsarla:
"Nulla"
smile.gif Antonio smile.gif


Scusa, ho rimediato!
rolleyes.gif
Antonio Canetti
manca un po' di vigore nei colori, consigòierei di scurirla un po' ee un po' di mschera di contraso.

antonio
Giuliano58
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 7 2010, 11:56 AM) *
manca un po' di vigore nei colori, consigòierei di scurirla un po' ee un po' di mschera di contraso.

antonio


Tipo una cosa del genere?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

Giuliano
dnovanta
ciao Antonio
la linea curva del molo e' bella, ma secondo me non e' valorizzata al meglio, avrei incluso piu' a sinistra
(se la scena permetteva) credo sia da raddrizzare, le linee verticali del parapetto pendono a destra
sinceramente la foto non e' male, specie nella seconda versione, ma resto in attesa...che succeda qualcosa.
credo manchi qualcosa di significativo, che la curva da sola non sia sufficiente.
forse una persona in lontananza....
ciao
Bianca
dario-
Si Bianca ha ragione, forse manca un fulcro, un elemento che attiri l'attenzione maggiormente, la sinuosità del muro è effettivamente interessante e il fatto di correre trasversalmente al fotogramma le da una certa "dinamicità" però l'occhio vaga un pochino e non ha un centro.
Anche la luce piuttosto dura e un cielo non del tutto fotogenico ha agevolato lo scatto smile.gif unito all'orizonte centrale che rende statica un po' la composizione, forse un taglio semipano hmmm.gif non saprei ... comunque si un pochino di post-produzione ha aiutato il contrasto generale.
Tutto ciò a mio modesto modo di vedere ... ovviamente smile.gif

Non male comunque

Ciao
Dario
Giuliano58
Grazie a Dario e Bianca per i suggerimenti.
La scena non permetteva altre inquadrature, sia a destra che a sinistra vi erano elementi che non c'entravano niente.

Non saprei come raddrizzare le linee del parapetto ...... ho già raddrizzato l'orizzonte ..... rolleyes.gif

Vero che manca qualche cosa, probabilmente sarebbe stata interessante una persona appoggiata al parapetto in distanza.
Pensare che ho aspettato di non avere persone nell'inquadratura! dry.gif

Se avessi letto prima questo forum...... rolleyes.gif

Grazie
Giuliano

Mitia
la vedrei in bn,tosto. giocando sulle luci secondo me può migliorare ulteriormente. porta l'attenzione sulle zone che tu vuoi accendere
mitia
Giuliano58
QUOTE(Mitia @ Oct 7 2010, 10:50 PM) *
la vedrei in bn,tosto. giocando sulle luci secondo me può migliorare ulteriormente. porta l'attenzione sulle zone che tu vuoi accendere
mitia


approfitto della vostra pazienza.....

ci provo.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Giuliano
dnovanta
QUOTE(Giuliano58 @ Oct 8 2010, 04:17 PM) *
approfitto della vostra pazienza.....

ci provo.....

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Giuliano


ciao Giuliano
beh...il bienne e' sempre d'effetto...
un po' piu' di contrasto../con scherma e brucia...altrimenti ti perdi le alte luci...)
e un po' di vignettatura....
...ci sei quasi....

Bianca

bergat@tiscali.it
Un titolo?:..... argine ondeggiante
Giuliano58
QUOTE(Dnovanta girl @ Oct 8 2010, 07:50 PM) *
ciao Giuliano
beh...il bienne e' sempre d'effetto...
un po' piu' di contrasto../con scherma e brucia...altrimenti ti perdi le alte luci...)
e un po' di vignettatura....
...ci sei quasi....
Bianca


eh, eh, grazie, ma.........
adesso che conosco un pò la nuova D3000, mi dedico a capire come funzionana il programma di PP, io ho solo ViewNX ed PS elements8, in prova per 30 gg.

E lo so usare ben poco..........

Giuliano
dario-
Beh decisamente più coinvolgente smile.gif però vedo il bienne un pochino grigiotto e poco contrastato, mi sono permesso, e spero non te la prenderai di fare un versione "tosta" come suggeritro da Bianca. Sono partito dal tuo originale a colori e ho proceduto in questo senso:

1. Ho leggermente regolato i livelli alzandoli un pochino
2. Con lo strumento bianco nero di Photoshop CS3 ho conertito la foto.
3. Con due passaggi di USM (filtro->maschera di contrasto) ho leggermente alzato il valore nitidezza
4. Con una serie di piccole bruciature e schermature ho esaltato leggermente alcune zone
5. Ho aggiunto due livelli leggeri di vignettatura.

Dimenticavo ho leggermete tagliato il margine superiore per renderle l'orizonte meno centrale.

Questo il risultato, forse, anzi sicuramente ho esagerato volutamente, ma era per cerace di dare un carattere marcato agli elementi presenti, spero ti piaccia smile.gif la foto si presta comunque a una serie di esperimenti in bianconero.
Tieni presenti che questa non è la ricetta del bianconero, ma è una mia elaborazione, ognuno può svolgerla come crede ed ottenere risultati migliori o comunque diversi wink.gif


Ciao
Dario

P.S. La foto in allegato a questo mio post è di Giuliano58, l'ho allegata solo a carattere dimostrativo
Giuliano58
QUOTE(dario- @ Oct 9 2010, 12:12 AM) *
Questo il risultato, forse, anzi sicuramente ho esagerato volutamente, ma era per cerace di dare un carattere marcato agli elementi presenti, spero ti piaccia smile.gif la foto si presta comunque a una serie di esperimenti in bianconero.
Tieni presenti che questa non è la ricetta del bianconero, ma è una mia elaborazione, ognuno può svolgerla come crede ed ottenere risultati migliori o comunque diversi wink.gif


Siiii! mi piace!
Non sono ancora capace di fare queste elaborazioni!
E non ho Potoshop ma solo Elements in prova.
Si possono fare queste cose anche con View NX?

Grazie a tutti!!
GIuliano
dario-
Ciao Giuliano smile.gif buongiorno, non uso View NX, per cui non saprei e chi ne sa di più potrà correggermi ma non credo comunque, elaborazioni di fotoritocco in questo senso credo che che possono essere fatte solo da programmi dedicati es. Photoshop, Gimp, PaintShopPro non so es. se anche i vari Capture NX NX2 ...
Comunque sicuramente con Photoshop.

Ciao e a presto
Dario smile.gif
Mitia
la versione di dario è interessante e buoni suggerimenti. bravi ragazzi
mitia
dario-
Grazie Mitia smile.gif sempre gentile, l'ho fatta con il portatile ieri notte in 5 minuti e partendo dal JPG di Giuliano, se avessi avuto il monitor del Mac e potevo dedicargli un pochino di tempo in più forse sarebbe venuta anche meglio.
Stamatina infatti rivedendola su un altro monitor, questo che sto usndo ora, la vedo decisamente diversa da ieri sera e sicuramente potevo fare meglio.
Era solo per far vedere a Giuliano che a volte con un po' di post-produzione si riescono "quasi" a far miracoli smile.gif

Ciao e grazie dell'attenzione
Dario
Mario P.
Ciao Giuliano mi sono permesso anchio di entrare nella tua foto forse in modo troppo violento, ti prego non me ne volere.
Sono partito da questa tua puntualizzazione "...mi piaceva la linea curva del molo"
fermandomi a metà del frame. Chiedo scusa per l'invasione e buona Domenica.Clicca per vedere gli allegati


Giuliano58
QUOTE(Mario P. @ Oct 10 2010, 11:15 AM) *
Ciao Giuliano mi sono permesso anchio di entrare nella tua foto forse in modo troppo violento, ti prego non me ne volere.
Sono partito da questa tua puntualizzazione "...mi piaceva la linea curva del molo"
fermandomi a metà del frame. Chiedo scusa per l'invasione e buona Domenica.Clicca per vedere gli allegati


Non te ne voglio assolutamente!!
Come quello precedente, la tua rielaborazione per me non è una invasione, ma un consiglio preziosissimo!!

Ho imparato moltissime cose da queste vostre osservazione ed elaborazioni!!!

grazie.gif

Buona domenica a tutti!!!
Giuliano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.