Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
M.Vincetti
stasera verso il tramonto ho fatto qualche esperimento ma sinceramente nn capendo molto...il problema qual'era che se davo molto tempo perdevo cielo e nuvole ma mi compariva il paesaggio se tenevo il cielo e le nuvole mi veniva scuro il paesaggio....quindi???
posto la foto secondo me migliore o meglio quella che credo sia riuscita nel mio intento con i propri dati...senza PP....

nikon D3000 18-55 lunghezza focale 18 f/11 1/80 autoscatto cavalletto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

commenti critiche e PP ben accetti
grazie
M.Vincetti
qui con un crop forse più carino....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
nickname_74
QUOTE(M.Vincetti @ Oct 6 2010, 09:15 PM) *
stasera verso il tramonto ho fatto qualche esperimento ma sinceramente nn capendo molto...il problema qual'era che se davo molto tempo perdevo cielo e nuvole ma mi compariva il paesaggio se tenevo il cielo e le nuvole mi veniva scuro il paesaggio....quindi???
posto la foto secondo me migliore o meglio quella che credo sia riuscita nel mio intento con i propri dati...senza PP....

nikon D3000 18-55 lunghezza focale 18 f/11 1/80 autoscatto cavalletto

Ingrandimento full detail : 2.5 MB

commenti critiche e PP ben accetti
grazie


Ciao,

non puoi voler la botte piena e la moglie ubriaca... messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Scherzo, naturalmente.

Le soluzioni potrebbero essere : usi dei filtri GND ( digradanti ) che allungano i tempi sul cielo nel tuo caso e quindi riesci ad avere correttamente esposto sia il cielo che la parte bassa.
L'altra soluzione ' di usare cavalletto e scatto remoto/autoscatto e fare due scatti con la fotocamera nella stessa identica posizione, uno esponendo per le alte luci, l'altro per la parte piu' scura, dopodiche' prendi un programma di fotoritocco e le unisci insieme con il risultato di avere tutto esposto correttamente.

Se hai dubbi o domande, chiedi pure.

Ciao, Nicola
M.Vincetti
QUOTE(nickname_74 @ Oct 6 2010, 11:20 PM) *
Ciao,

non puoi voler la botte piena e la moglie ubriaca... messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Scherzo, naturalmente.

Le soluzioni potrebbero essere : usi dei filtri GND ( digradanti ) che allungano i tempi sul cielo nel tuo caso e quindi riesci ad avere correttamente esposto sia il cielo che la parte bassa.
L'altra soluzione ' di usare cavalletto e scatto remoto/autoscatto e fare due scatti con la fotocamera nella stessa identica posizione, uno esponendo per le alte luci, l'altro per la parte piu' scura, dopodiche' prendi un programma di fotoritocco e le unisci insieme con il risultato di avere tutto esposto correttamente.

Se hai dubbi o domande, chiedi pure.

Ciao, Nicola

grazie Nicola
quindi forse per comodità e facilità mi conviene l'utilizzo del filtro anche perchè nn ho ancora programmi di PP è in più nn so usarli tongue.gif ...
L'utilizzo del filtro dovrebbe essere sicuramente più facile....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.