Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
CVCPhoto
... vista anche l'ora...

Non vuole essere una dissertazione di carattere tecnico, assolutamente, ma di sensazioni visive.

Si parla spesso di zoom e fissi, di rese cromatiche, flare e quant'altro. Ma alla fine è l'immagine quella che conta.

Vorrei aprire questa discussione per ivitare tutti a postare delle immagini fatte con diversi obiettivi per sfatare molti luoghi comuni oppure confermarli.

Comincio io con qualche obbrobrio che mi è venuto fuori con diversi obiettivi.

18-55

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 711 KB

16-85

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 363.8 KB

35 f/1,8 AFS

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 194.6 KB

I miei non sono esempi confrontabili, ma al momento non ho confronti oggettivi, visto che sono scatti effettuati in momenti diversi.

Prossimamente cercherò di fare scatti con diverse ottiche alla medesima focale o in condizioni equivalenti. Ma adesso tocca a voi.

Saluti

Carlo
davidebaroni
Carlo, scusami, ma non ho mica capito... blink.gif

Vuoi che postiamo foto fatte con obiettivi vari... a che scopo? Per far vedere che anche con obiettivi considerati "ciofeche" si possono ottenere risultati decenti? blink.gif

Mi fai un esempio di qualche "mito" di quelli a cui ti riferisci?

Ciao,
Davide
Alessio Benedetti
Ma non bastavano le foto postate nei relativi Club a fare apprezzare la qualità di un obbiettivo?
CVCPhoto
QUOTE(twinsouls @ Oct 5 2010, 10:05 AM) *
Carlo, scusami, ma non ho mica capito... blink.gif

Vuoi che postiamo foto fatte con obiettivi vari... a che scopo? Per far vedere che anche con obiettivi considerati "ciofeche" si possono ottenere risultati decenti? blink.gif

Mi fai un esempio di qualche "mito" di quelli a cui ti riferisci?

Ciao,
Davide


Lo scopo di questo 3d sarebbe quello di postare possibilmente foto fatte con diversi obiettivi sul medesimo soggetto e nelle medesime condizioni di luce. Io ieri sera non ho avuto la possibilità materiale di farlo, perché credo di non avere scatti uguali fatti con obiettivi diversi, ma molti di voi penso proprio di sì.

Nei prossimi giorni tuttavia cercherò di produrli pure io. Sono convinto che salteranno fuori anche parecchie sorprese.

L'obiettivo professionale penso che alla fine prevalga, ma sarebbe bello vedere di quanto.

Esempio: 24-70 contro 16-85 potrebbe essere una gara impari, soprattutto in certe condizioni di luce, ma di quanto però? Raffronti ce ne possono essere a decine. Vediamo cosa salta fuori.

Saluti

Carlo

QUOTE(Alessio Benedetti @ Oct 5 2010, 11:48 AM) *
Ma non bastavano le foto postate nei relativi Club a fare apprezzare la qualità di un obbiettivo?


Certo Alessio, ma sono immagini 'solitarie' e non di confronto diretto come ad esempio vediamo spesso su alcune riviste specializzate. Questo 3d non vuole essere un minestrone di vari club ed infatti l'ho inserito qui al bar.

Saluti

Carlo
davidebaroni
Ah, ok... smile.gif
Allora non ho materiale. Primo perché non ho obiettivi che si sovrappongano, e secondo perché non mi sarebbe mai venuto in mente di fare la stessa foto con due vetri diversi solo per vedere quale va meglio... biggrin.gif
Passo la mano.
Ciao,
Davide
luigi67
QUOTE(twinsouls @ Oct 5 2010, 05:45 PM) *
Ah, ok... smile.gif
Allora non ho materiale. Primo perché non ho obiettivi che si sovrappongano, e secondo perché non mi sarebbe mai venuto in mente di fare la stessa foto con due vetri diversi solo per vedere quale va meglio... biggrin.gif
Passo la mano.
Ciao,
Davide


Davide,io a parte il 12-24...gli altri miei obiettivi hanno un intreccio incredibile di focali messicano.gif

18-200Vr.....70-300Vr...105Vr

comunque il mondo è pieno di gente strana rolleyes.gif ....un giorno mi sono trovato che non avevo un c...ehmm ....niente da fare laugh.gif ho preso i miei obiettivi e sono andato a fare qualche prova in montagna
il mio intento però era quello di vedere il tipo di paesaggio con i diversi obiettivi e focali

ecco qualche esempio,niente di chè

solo conversione nef-jpeg e ridimensionamento
18-200Vr a 70mm
Clicca per vedere gli allegati

70-300Vr a 70mm
Clicca per vedere gli allegati

105 micro taglio verticale e orizzontale
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati


Saluti,Gigi

Francesco Martini
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 5 2010, 03:47 PM) *
Lo scopo di questo 3d sarebbe quello di postare possibilmente foto fatte con diversi obiettivi sul medesimo soggetto e nelle medesime condizioni di luce. Io ieri sera non ho avuto la possibilità materiale di farlo, perché credo di non avere scatti uguali fatti con obiettivi diversi, ma molti di voi penso proprio di sì.


Carlo

Scusa Carlo, ma io queste cose prorpio non le capisco....
A me interessa solo fare "bella fotografia" e con quale obiettivo o macchina poco mi importa...
e tutti questi test, se poi li facciamo, lasciano solo il tempo che trovano...
perche' se veramente fai una bella foto...nessuno si preoocupa con cosa l'hai fatta, ma dice solo: "Bella!!!"
rolleyes.gif
Francesco Martini
CVCPhoto
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 5 2010, 08:42 PM) *
Scusa Carlo, ma io queste cose prorpio non le capisco....
A me interessa solo fare "bella fotografia" e con quale obiettivo o macchina poco mi importa...
e tutti questi test, se poi li facciamo, lasciano solo il tempo che trovano...
perche' se veramente fai una bella foto...nessuno si preoocupa con cosa l'hai fatta, ma dice solo: "Bella!!!"
rolleyes.gif
Francesco Martini


Condivido pienamente il tuo pensiero Francesco, ma come vedi il 3d l'ho aperto proprio al bar, luogo a volte di cazzeggio.

Siccome in tanti post nella sezione seria, si parla spessissimo di obiettivi specifici per questo o per quello, ieri sera mi è venuta l'idea di questo 3d.

Un paesaggio scattato con un 24 mm. del 16-85 può essere completamente diverso rispetto ad uno immortalato col 24-70? Non è obbligatorio che i mm di focale corrispondano alla lettera, ma sarebbe interessante vedere, per mano dello stesso fotografo la resa di due obiettivi diversi sullo stesso soggetto, in termini di colore e nitidezza.

E' ovvio che se io scatto col 24-70 e tu col 18-105, le foto più belle le fai tu, ma se tutte e due le foto le scattassi effettivamente tu, ci vorrebbe un occhio da esperto per cogliere le differenze oppure basterebbe un bimbo della prima elementare a decretare l'immagine più bella?

So che stiamo cazzeggiando, è vero, e che se uno ha un obiettivo adatto per una determinata scena, usa quello e basta, ma a volte si ha anche un pò di tempo da perdere.

Saluti

Carlo
CVCPhoto
QUOTE(luigi67 @ Oct 5 2010, 06:37 PM) *
Davide,io a parte il 12-24...gli altri miei obiettivi hanno un intreccio incredibile di focali messicano.gif

18-200Vr.....70-300Vr...105Vr

comunque il mondo è pieno di gente strana rolleyes.gif ....un giorno mi sono trovato che non avevo un c...ehmm ....niente da fare laugh.gif ho preso i miei obiettivi e sono andato a fare qualche prova in montagna
il mio intento però era quello di vedere il tipo di paesaggio con i diversi obiettivi e focali

ecco qualche esempio,niente di chè

solo conversione nef-jpeg e ridimensionamento
18-200Vr a 70mm
Clicca per vedere gli allegati

70-300Vr a 70mm
Clicca per vedere gli allegati

105 micro taglio verticale e orizzontale
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati


Saluti,Gigi


Grazie Gigi per il tuo contributo. Le prime due foto del confronto tra 18-200 e 70-300, la mia impressione è che il primo saturi molto di più, ma sia anche leggermente più nitido, poi non ho guardato gli Exif, magari può essere anche una differente esposizione.

P.S.: Sei un pò 'fancazzista' come me, che quando sono sulle cose inutili mi piace sperimentare sempre qualcosa. ;-))

Saluti

Carlo
CVCPhoto
Nessuno che abbia a disposizione un 70-200/2,8 e un 70-300 VR per fare un confronto 'impossibile'.

Saluti

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.