Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
valeriovil
Salve a tutti.
Mi serve un consiglio per un programma tipo Photoshop ma che possa girare tranquillamente su un netbook con 2 GB di RAM e un processore N280 1,66 Hz.

Ovviamente non pretendo tutte le funzioni di Photoshop ma l'abc come ritaglio, qualche effetto, correzione occhi rossi, insomma niente di che.


Grazie
larsenio
photoshop elements, 90 euro circa con inclusa tavoletta grafica wacom oppure ViewNX2 che dovrebbe girarci.. altro non mi viene in mente..
Alessandro Castagnini
Non l'ho mai usato, ma si parla bene di The Gimp (free).

ViewNX2 gira tranquillamente su NetPC ed anche il Capture NX2 (sul mio netbook ho solo 1GB di RAM, quindi a te dovrebbero andare meglio smile.gif)...non aspettiamoci, perō, prestazioni record smile.gif Diciamo che vā bene quando si č in vacanza per fare giā una selezione della "produzione giornaliera", non certo come PC primario.

Ciao,
Alessandro.
valeriovil
Infatti io uso il netbook quando sono fuori per l'universitā, ogni fine settimana metto tutto su PC fisso.

Ora do un'occhiata ai vostri conisgli, grazie.
dimitri.1972
io uso Photoscape, funzioni basilari ma utili, secondo me ben fatto (e gratuito)

http://dimitri1972.jimdo.com/download/
the_nis
QUOTE(xaci @ Oct 4 2010, 08:42 PM) *
Non l'ho mai usato, ma si parla bene di The Gimp (free).
...
Ciao,
Alessandro.

Ahhhhhhhhhhhhh!!!!!!!! Noooooooo. tongue.gif
Non e' free. E' open source il che costituisce un valore aggiunto molto alto.
Io lo uso e mi ci trovo bene. Ma essendo, per ora, il suo motore di calcolo ad 8 bit per canale su elaborazioni pesanti si rischia di incorrere in difetti di posterizzazione.
Certo che una scaricata e una provata non ti costa nulla.
Occhio che da solo non apre i nef, per quelli lo devi usare assieme ad ufraw.
Oppure a viewNX per fare da nef a tif e poi gimp (che seghera' via 8bit per canale al volo, dopo averti avvertito con un messaggio che non puo' aprire tiff 16).
Per il tipo di foto che faccio io, a carattere puramente "hobbistico" ce ne avanza wink.gif

Nessun programma dedicato al fotoritocco e' leggero in assoluto, la reale pesantezza e' data principalmente dalle dimensioni dell'immagine che si elabora.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.