Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabco77
Buongiorno a tutti, apro questa discussione per un confronto di opinioni in merito alle 2 marche in oggetto. In questa discussione vorrei limitarmi agli obiettivi fissi, semplicemente confrontando i fissi nikkor pro con i fissi zeiss serie ZF e ZF.2.

Premetto che non faccio questioni del tipo "ma quello apre a F2 e questo a F1.4" o viceversa, nel senso che si, lo stop o i 2/3 di stop in più possono essere comodi, ma vorrei capire la cosa più essenziale: c'è differenza nelle foto che si tirano fuori?

Vorrei parlare capire se la nitidezza, il dettaglio, lo sfocato, le aberrazioni, le distorsioni, il coma e altre simili amenità sono veramente differenti tra, per es, il distagon zeiss 35mm 1.5 (senza cpu) e il nuovo af-s 35mm 1.4.

Analogamente per ogni altra comparazione possibile, che so il 28mm, il 24mm, il 20 ecc chi più ne ha, più ne metta.

Vorrei sapere che ne pensate, anche perchè ho visto che i prezzi degli zeiss, non sono lontani (in alcuni casi inferiori) ai nikon.

Grazie a tutti

Fabio.
FZFZ
Dipende da lente a lente
I due Zeiss che sono davvero di livello straordinario sono il Distagon ZF 21 f2,8 ed il 100 Planar Makro f2,0

Queste due lenti hanno caratteristiche ottiche superiori ai rispettivi fissi Nikon (e Canon)

Il 21 è superiore anche al 14-24 Nikon , trai tu le conclusioni...
Il 100 ha una qualità spaventosa, a qualsiasi distanza di lavoro, a qualsiasi apertura
Ottime cromie, bokeh ottimo, resistenza al controluce esemplare...essenzialmente non ha difetti (come qualità ottica)

Sul nuovissimo ZF Zeiss 35 f1,4 Distagon non so dirti nulla , è stato appena presentato , mi riservo di provarlo appena uscirà


Lo Zeiss 28 f2,0 Distagon è una buona lente, lontana tuttavia dall'eccellenza Nikon (28 f1,4 e 24 f1,4)

Ottimo il 50 f2,0 makro , tuttavia non è al livello del "fratellone" , il 100

Discreto l'85 f1,4 Planar
Inferiore, comunque, come resa a TA , fino ad f2,0 , al Nikkor AFD 85 f1,4

Ottimo il 50 f1,4
L'unico appunto è il bokeh a TA , che con alcuni sfondi , può essere davvero critico
Molto bene, questo aspetto, da f2,0 in poi

Rimarchevole che tutta la linea ZF mantiene cromie molto simili
Una costanza di resa che può essere molto comoda nella strutturazione di un lavoro

Ciao!

Federico
davide.lomagno
Posso solo aggiungere 1 cosa,ho comperato,per la Pen,il leica macro 45 e devo dire che la qualità è elevatissima...ciao
decarolisalfredo
Togletemi una curiosità, ma chi li produce adesso gli Zeiss? Io avevo sentito di una ditta cinese che aveva acquistato il marchio, ma posso sbagliarmi, per questo chiedo.
fabco77
La domanda mi è venuta perchè della qualità Zeiss ero al corrente. Ho avuto, anzi mi sono arrivate, fotocamere zeiss degli anni 50 e 60, con ottiche fisse zeiss ed effettivamente tiravano fuori fotografie molto nitide, con bei colori. Mi chiedevo se anche oggi c'era un discorso simile, visti i prezzi simili (20-21mm a parte, lo zeiss costa quasi 3 volte il nikkor).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.