Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Alessio Benedetti
Apro il NEF in Capture NX 2 nel formato AdobeRGB (1998) e opero le modifiche del caso, al termine della post-produzione, prima della esportazione nel formato JPG, converto il profilo colore in sRGB.

Il file JPG che ottengo a questo punto presenta lo spazio colore sRGB, lo posso verificare anche in Anteprima su Mac, se non che nel momento in cui riapro il file in Capture/View NX 2 in realtà risulta ancora come AdobeRGB!?

Verifico la stessa foto caricata sul mio Account Flickr ed anche in questo caso rilevo uno spazio colore AdobeRGB!?

Tramite il Forum ero venuto a conoscenza di un Lettore EXIF online, per fugare ogni dubbio, verifico ulteriormente l'immagine ma nonostante rilevi uno spazio colore sRGB compare in rosso questo messaggio

STRANGE: The embedded color profile differs from the metadata tags (AdobeRGB (MakerNotes:ColorSpace)).

Essendo la prima volta che lavoro in AdobeRGB e poi converto in sRGB, avendo sempre lavorato ed esportato in sRGB, vorrei sapere se tale problema è legato ad un mio possibile errore oppure ad un bug di Capture NX 2. Inoltre se ciò può comportare problemi nella corretta visualizzazione delle mie foto online.

Grazie.
t_raffaele
Quando dici apro in adobergb,intenti dire ch'è impostato on-macchina,o hai settato il programma di aprire i file sempre in adobergb ??
è moolto strano quanto ti sta accadendo..prova a controllare nelle preferenze,gestione colore di captureNx.

Raffaele
Alessio Benedetti
Ho impostato AdobeRGB sulla Nikon D3000 e Capture NX 2 affinché apra il NEF nel formato originale. Capita spesso, infatti, che faccia scatti generici in sRGB che mando direttamente in stampa, e in questo modo Capture NX 2 legge il NEF nel formato corretto in ingresso.

Volevo solo fare una precisazione. Quando ri-apro il JPG in Capture/View NX 2, dopo la conversione, viene sì riconosciuto come sRGB ma NON nel pannello METADATI dove continua ad essere riconosciuto come AdobeRGB.

Volevo sapere se ciò è normale?
t_raffaele
QUOTE(Alessio Benedetti @ Oct 4 2010, 09:20 AM) *
Ho impostato AdobeRGB sulla Nikon D3000 e Capture NX 2 affinché apra il NEF nel formato originale. Capita spesso, infatti, che faccia scatti generici in sRGB che mando direttamente in stampa, e in questo modo Capture NX 2 legge il NEF nel formato corretto in ingresso.

Volevo solo fare una precisazione. Quando ri-apro il JPG in Capture/View NX 2, dopo la conversione, viene sì riconosciuto come sRGB ma NON nel pannello METADATI dove continua ad essere riconosciuto come AdobeRGB.

Volevo sapere se ciò è normale?



Ciao,normlissimo,i metadati riportano le indicazioni impostate nel momento dello scatto.
ora data etc.Se noti,anche il pc controll utilizzato es.standard (riporta i valori nitideza,contrasto,luminosità,etc..impostati al momento dello scatto)anche se per ipotesi,in pp selezioni un altro pc controll es.monocromatico,i metadati mandengono le info originali.
Vai tranq..

Raffaele

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.