Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
ignazio
Sabato 9 Luglio 2005, a Siracusa nel cielo del Porto Grande, si è esibita la Pattuglia Acrobatica
Nazionale delle Frecce Tricolori.
La manifestazione, nonostante sia stata poco pubblicizzata, ha riscosso un notevole successo.
Tantissime persone, formando una lunga catena, si sono poste dal Porto Grande di Siracusa fino
alla fonte Aretusa di Ortigia per ammirare le acrobazie delle Frecce Tricolore.
Buona anche l'organizzazione: Forze dell'Ordine in acqua e a terra, Protezione Civile disposta
nei punti più affollati per distribuire dell'acqua (c'era parecchio caldo) ed anche diversi
punti di soccorso.
Le condizioni di ripresa erano piuttosto critiche: sole a picco troppo alto (ho cercato di
mantenerlo sempre alle mie spalle) e cielo ben presto saturo di fumo !!!!
Per realizzare ottimi scatti l'ideale sarebbe stato un buon tele, ma avendo soltanto un cinquantino (50 F/1.8 D)
ed il 18-70 ho utilizzato esclusivamente quest'ultimo con il paraluce montato per evitare quanto
possibile riflessi anomali.
Le foto sono state fatte tutte in RAW e poi convertite e ridimensionate. Il "resize" forse le penalizza un pò.
Giudicate voi ....


La catena di persone in attesa dell'arrivo delle frecce tricolore

ignazio
L'arrivo delle frecce
ignazio
Acrobazie in aria.....
ignazio
Ancora acrobazie in aria.....


ignazio
ancora una ....
ignazio
Un'altra ancora.
ignazio
In volo a testa in giù.....


ignazio
La formazione al completo (Sembra che le ali siano quasi a contatto !!!)


ignazio
Il nostro tricolore (purtroppo la foto non è perfettamente a fuoco)

ignazio
Il nostro Tricolore che va in fumo ..... !!!!!!

ignazio
Alla fine della manifestazione c'è chi revisiona i propri scatti come questi "Canonisti muniti di cannoni"

ignazio
O chi ne approfitta per passeggiare ammirando le bellezze di Ortigia (sullo sfondo il Palazzo delle Poste).

Ciao a tutti e spero siano di vostro gradimento.

ros62
Complimenti Ignazio, ricco reportage sulla manifestazione. Spero che tu possa essere dei Nostri domenica a Cefalu', se non lo sai già abbiamo in programma un mini raduno nikonisti, leggi il link http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=17616&st=100 ed in caso volessi unirti al gruppo contatta coloro che partono da quelle parti.

Saro
ignazio
QUOTE(ros62 @ Jul 12 2005, 06:56 AM)
Complimenti Ignazio, ricco reportage sulla manifestazione. Spero che tu possa essere dei Nostri domenica a Cefalu', se non lo sai già abbiamo in programma un mini raduno nikonisti, leggi il link http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=17616&st=100 ed in caso volessi unirti al gruppo contatta coloro che partono da quelle parti.

Saro
*



Ti ringrazio Saro, ma non so se potro' essere a Cefalu' per tale data.

Ciao, Ignazio
marco.pesa
Belle foto Ignazio, se fai un salto al Bar troverai anche questa discussioneFoto di aerei... ricca di foto!

Davide_C
Bel reportage di uno dei corpi più spettacolari, bravo Pollice.gif
Pegaso
Siracusa ... bellissima città conosciuta per la prima volta un paio di settimane fa ... rolleyes.gif

Alcune foto sono proprio ben riuscite, trovo però che siano un po' troppe e, soprattutto, alcune non sono "visivamente" collegate all'evento ...
La prima, ad esempio, avrei potuto farla uguale io due settimane fa e non sarebbe cambiato nulla ....

Per il resto Pollice.gif

Ciao wink.gif
Angelo

laciodrom
QUOTE(Pegaso @ Jul 12 2005, 09:30 AM)
[...]
Alcune foto sono proprio ben riuscite, trovo però che siano un po' troppe e, soprattutto, alcune non sono "visivamente" collegate all'evento ...
La prima, ad esempio, avrei potuto farla uguale io due settimane fa e non sarebbe cambiato nulla ....
[...]


Beh non sono daccordo, la prima va strettamente a braccetto con la seconda. Mi è piaciuto molto poter vedere quasi dalla stessa inquadratura uno scorcio nella "tranquillità" e un istante dopo con l'arrivo delgi aerei, ne ha evidenziato l'impatto ricreando per noi che non c'eravamo l'attesa e l'arrivo degli aerei. Pollice.gif Pollice.gif
Belle foto bravo smile.gif
Pegaso
QUOTE(laciodrom @ Jul 12 2005, 10:16 AM)
uno scorcio nella "tranquillità" e un istante dopo con l'arrivo delgi aerei,
*


Sarei d'accordo, se non fosse che, credo, l'intento iniziale era diverso ovvero mostrare la passeggiata di Ortigia NON proprio tranquilla (Ignazio dice: "La catena di persone in attesa dell'arrivo delle frecce tricolore") ....
Se guardi con attenzione la prima foto, sopra le barche e sopra il verde dei rampicanti potrai notare un brulicante insieme di persone appoggiate alla balaustra ..
Quello che io volevo dire è che le persone non si notano così tanto come ci si poteva aspettare dalla premessa ... tutto qui.

E comunque penso ancora che siano troppe "per un racconto" non troppe in assoluto ... le belle foto non sono MAI troppe wink.gif

Ciaups
Angelo
mama62
Belle foto, complimenti
Un saluto
belvesirako
Pollice.gif Ignazio...
Non credevo che con il semplice zoom del corredo si potesse fare anche questo genere di foto, evidentemente gli aerei volavano bassi.

Non capisco bene se il colore dei fumogeni e' stato "interpretato" dal WB della fotocamera oppure se erano proprio quelli, mi sarei aspettato dei rossi piu' intensi.

Buone foto
Gaetano
ignazio
QUOTE(belvesirako @ Jul 13 2005, 06:57 AM)
Pollice.gif  Ignazio...
Non credevo che con il semplice zoom del corredo si potesse fare anche questo genere di foto, evidentemente gli aerei volavano bassi.

Non capisco bene se il colore dei fumogeni e' stato "interpretato" dal WB della fotocamera oppure se erano proprio quelli, mi sarei aspettato dei rossi piu' intensi.

Buone foto
Gaetano
*



Ciao Gaetano,

Beh, gli aerei non erano poi cosi' bassi. Nelle foto in cui li noti piu' grandi sono stati fatti ovviamente dei "crop" esclusivamente sugli aerei. Ogni scatto, nelle sue dimensioni originali, ha sempre aerei abbastanza minuscoli e tutti chiaramente sono stati realizzati a 80mm (la focale massima che avevo a disposizione).

Per quanto riguarda il rosso dei fumogeni, forse ha una non precisa interpretazione nella foto 2 (quella con lo sfondo di Ortigia), per il resto mi sembra abbastanza fedele.
Ho comunque impostato il WB in automatico e non l'ho piu' modificato variando un po' i NEF.

Questo e' cio' che sono riuscito a fare........ Considera che sono i miei primi veri scatti con la D70.
Ho da poco venduto la mia Coolpix 5700 e sono in fase di sperimentazione con la nuova D70.
Era una occasione da non perdere a Siracusa: sono andato e ho scattato impostando la fotocamera inizialmente senza piu' toccarla. Per la notevole velocita' degli aerei dovevi essre prontissimo a scattare e non avevi molto tempo per pensare e variare esposizione !!!!! biggrin.gif

Ad ogni modo ben presto andro' in ferie (visitero' Creta, Santorini !!!!!! laugh.gif) e spero di poter mostrare al mio ritorno degli scatti migliori (soprattutto realizzati con un po' di tempo in piu' per impostare la fotocamera Fotocamera.gif ).

A presto,

Ignazio rolleyes.gif
ciro207
Devo dire notevole. Dovresti provare ad usare la funzione d-Lighting di Capture per cercare di schiarire qualche freccia. Hai fatto un ottimo lavoro. Mi piace molto quella con fumogeni a pieno fotogramma.

Solo una considerazione che sicuramente avrai valutato anche te: i crop vanno bene per il web (forse) ma non tanto per la stampa. Un tele prima o poi dovrà entrare nel tuo corredo!! biggrin.gif
ignazio
QUOTE(ciro207 @ Jul 13 2005, 07:44 AM)
Devo dire notevole. Dovresti provare ad usare la funzione d-Lighting di Capture per cercare di schiarire qualche freccia. Hai fatto un ottimo lavoro. Mi piace molto quella con fumogeni a pieno fotogramma.

Solo una considerazione che sicuramente avrai valutato anche te: i crop vanno bene per il web (forse) ma non tanto per la stampa. Un tele prima o poi dovrà entrare nel tuo corredo!!  biggrin.gif
*



Si Ciro, hai proprio ragione biggrin.gif
Appena avro' qualche soldo da spendere comprero' sicuramente un buon tele !!!!!!



grazie.gif dei consigli,

Ignazio.
Giuliano_TS
Un bel resoconto fotografico dell'esibizione delle Frecce, sempre entusiasmante.
Il 18-70, buon obiettivo, va benissimo per le panoramiche del sito, ma ovviamente è troppo "corto" per le riprese in volo. Con l'attrezzatura a disposizione hai realizzato comunque un buon lavoro Pollice.gif .

Buone vacanze.
Aspettiamo altre tue belle foto.

Ciao
zico53
Ignazio, noto con piacere che la colonia dei siculi si ingrossa sempre più, ti faccio i miei complimenti per il reportage, quello che conta non è il mezzo che avevi a disposizione ma lo spirito che ci hai messo a disposizione dell'evento. Credo che dalle foto e dal racconto traspare tutto il tuo entusiasmo! bravo. Non mancare di farci vedere la Grecia al tuo ritorno dalle ferie.
carmelogenovesi
mad.gif mad.gif mad.gif
...nel frattempo io me ne stavo a lavorare a soli 25 km incosciente di tutto
mad.gif mad.gif mad.gif

ciao.
zico53
QUOTE(carmelogenovesi @ Jul 13 2005, 01:42 PM)
mad.gif  mad.gif  mad.gif
...nel frattempo io me ne stavo a lavorare a soli 25 km incosciente di tutto
mad.gif  mad.gif  mad.gif

ciao.
*




Caro Carmelo l'informazione è tutto nella vita (moderna) biggrin.gif
Jena74
Credo che il tuo lavoro sia veramente apprezzabile. Il 2 giugno mentre ero a casa ho sentito un rumore assordante mi sono affacciato alla finestra ed ho visto anche io le frecce tricolori mi sono affrettato a scattare qualche foto ma ormai avevano quasi finito l'esibizione.
Essendomi quindi cimentato anche io con lo stesso soggetto capisco le difficoltà ed apprezzo ancora di più gli scatti.
Spero non ti dispiaccia se aggiungo un paio di foto ...
Buoni scatti a tutti
Jena74
Jena74
oopppsss ne posso allegare solo una le altre le ho a casa....

[attachmentid=22454]
ignazio
QUOTE(Jena74 @ Jul 14 2005, 09:53 AM)
Credo che il tuo lavoro sia veramente apprezzabile. Il 2 giugno mentre ero a casa ho sentito un rumore assordante mi sono affacciato alla finestra ed ho visto anche io le frecce tricolori mi sono affrettato a scattare qualche foto ma ormai avevano quasi finito l'esibizione.
Essendomi quindi cimentato anche io con lo stesso soggetto capisco le difficoltà ed apprezzo ancora di più gli scatti.
Spero non ti dispiaccia se aggiungo un paio di foto ...
Buoni scatti a tutti
Jena74
*



Ciao Jena74,

non mi dispiace affatto se inserisci anche qualche tua foto delle Frecce Tricolori !!!!!!! Pollice.gif Pollice.gif
Ho gia' visto la prima e mi piace molto. Attendo quindi con ansia anche la seconda.

Ignazio.

P.S. Nella foto ho notato "2 maggio 2005". Si tratta di un errore ? smile.gif
dr.johnny
QUOTE(ignazio @ Jul 14 2005, 12:45 PM)
QUOTE(Jena74 @ Jul 14 2005, 09:53 AM)
Credo che il tuo lavoro sia veramente apprezzabile. Il 2 giugno mentre ero a casa ho sentito un rumore assordante mi sono affacciato alla finestra ed ho visto anche io le frecce tricolori mi sono affrettato a scattare qualche foto ma ormai avevano quasi finito l'esibizione.
Essendomi quindi cimentato anche io con lo stesso soggetto capisco le difficoltà ed apprezzo ancora di più gli scatti.
Spero non ti dispiaccia se aggiungo un paio di foto ...
Buoni scatti a tutti
Jena74
*



Ciao Jena74,

non mi dispiace affatto se inserisci anche qualche tua foto delle Frecce Tricolori !!!!!!! Pollice.gif Pollice.gif
Ho gia' visto la prima e mi piace molto. Attendo quindi con ansia anche la seconda.

Ignazio.

P.S. Nella foto ho notato "2 maggio 2005". Si tratta di un errore ? smile.gif
*


C'ero pure io alla bellissima manifestazione nei Cieli di Siracusa...

peccato che non ero in veste di fotografo (D70 munito) ma in tenuta balneare.. ma avevo la mia macchinina 4MP pocket di riserva nel taschino biggrin.gif

ecco qualche scatto

Frecce Tricolori

nella mia gallery ce ne sono altre 2 ph34r.gif
PAS
Ignazio
Un bel documento ed un po’ di nostalgia di Siracusa dove ho fatto parte del servizio militare un po’ di anni fa..
Complimenti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.