Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ghietz
Dopo solo 3 giorni di possesso della mia nuova e prima reflex mi sto rendendo conto che la fotografia è molto di più che "puntare e scattare".
E anche se ora essendo agli inizi sono un pò in difficoltà sono gia molto molto preso.

Ecco un primo scatto pessimo ed un tentativo poco più che vano di "riparazione"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 10.7 MB
hasitro
... vedi la riparazione è meglio che l'originale ... anche se c'è ancora da fare wink.gif
poi tieni presente che sul web postare file da 10 Mega è fin oltre la soglia dell'eccessivo ....

prova a usare viewNX2 e quando converti imposta al "massimo" una risoluzione da 1500p sul lato lungo ...

usando una reflex sono tante le cose da imparare anche in PP ... ma il forum esiste per questo!

buon lavoro e buona luce ... Pollice.gif

easycon69
Per prima cosa ti consiglio di leggerti attentamente il vademecum di pubblicazione che trovi all'inizio del forum, perchè postare foto di queste dimensioni non serve se non a scoraggiare chi vorrebbe vederle in formato un poco più grande. La foto è un filo scontata, con troppo cielo che è poco interessante, quindi potresti tagliare una parte di esso per rendere la foto in formato pano. Il momento di luce in cui hai scattato non è il massimo per esaltare i colori del paesaggio, troppo piatta e con una forte componente di foschia sullo sfondo.

Luca
ghietz
Chiedo scusa per il peso delle foto, non ci ho minimamente pensato, per le prossime foto sarò light!!
Per quanto riguarda la foto sono d'accordo che sia scontata ma purtroppo il clima dalle mie parti in questi giorni non è affatto clemente ed io ero troppo smanioso di iniziare a fare comunque qualche scatto visto che mai avevo avuto una reflex in mano quindi mi sono dovuto accontentare di quella location.

Per quanto riguarda il troppo cielo invece è una cosa a cui non ho mai pensato e che terrò in considerazione per i prossimi scatti e visto che di "cattive abitudini" fotografiche pensò di averne parecchie arrivando dalla compatta farò tesoro delle vostre indicazioni!!

Grazie dei commenti!

Claudio
Roberto_15
ciao concordo easycon e aggiungo una cosa,magari poco importante,pulire o il vetrino o l'obbiettivo cmq pulire piena di pelucchi!!!!ciao



Roberto
ghietz
cosa intendi per piena di pelucchi????? dove?????

io mica me ne sono accorto!!! e poi macchina e obbiettivo hanno 5 giorni di "vita"!!!!!
Roberto_15
QUOTE(ghietz @ Oct 4 2010, 09:14 PM) *
cosa intendi per piena di pelucchi????? dove?????

io mica me ne sono accorto!!! e poi macchina e obbiettivo hanno 5 giorni di "vita"!!!!!

Guardando l'ingrandimento vedo dei punti neri all'inizio mi sembravano degli uccelli ma effetivemente mi sembrano un pò sproporzionati!!!dimmi tu!!!
monteoro
in effetti guardando la foto al 100% si notano molti punti neri, ma af f/8 non dovrebbero essere così definiti.
Prova a fare uno scatto al cielo limpido con diaframma f/22 ed osservalo poi ingrandito al 100%, se ci sono gli stessi puntini che sono sulla foto postata hai della polvere sul sensore e quindi andrebbe pulito.
ciao
Franco

P.S sulla foto hanno già detto gli altri.
ghietz
ho riguardato la foto e in effetti osservando con attenzione ho notato pure io molti puntini neri.
Ora però sono in difficolta!! Come ho detto non è nemmeno una settimana che possiedo una reflex quindi non sono molto pratico, se ci sono metodi precisi per pulire il sensore fatemelo sapere.
Per inciso una volto tolto l'obbiettivo quello che si vede credo sia lo specchio devo pulire solo quello? o per il sensore devo fare altro??
Ci sono prodotti appositi??
Grazie per l?aiuto!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.