Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
leonardo
Ciao a tutti, ho trovato un ad un prezzo davvero molto conveniente uno scafandro Nimar per la mia F80 e un flash manuale sea & sea (mi pare).
Come per tutte le custodie nimar 3 è previsto solo il controllo dei diaframmi (oltre allo scatto ovviamente) e un contatto sincro flash nikonos III (non TTL).

essendo ancora inesperto di foto subacquea, mi è stato detto che con questo sistema io dovrei mettere la F80 in manuale, impostare un tempo (che sarebbe sempre fisso quindi) per es 1/125 e poi, in base alla distanza del soggetto, impostare il diaframma e il flash (che ha queste impostazioni: 4, 5.6, 8 ), il tutto senza considerare la lettura dell'esposimetro...

non è che ci abbia capito molto ma l'idea di scafandrare la F80 piuttosto che prendere una nikonos era proprio quella di avere un'esposimetro e un autofocus e altre comodità ecc...
che impostazioni riguardo al flash devo mettere sulla macchina? Nessuna in quanto il flash non è TTL?
purtroppo infatti la Nimar chiede 240 € per il contatto flash TTL post vendita...

inizialmente vorrei fare foto ambiente o cmq non macro (non avendo ancora il tanto agognato 105 mciro) con un 20 mm 2,8 AFD...
per questo genere di foto come mi devo comportare? avendo il tempo prefissato in superficie, potrei impostare la macchina in priorità di diaframmi e comportarmi come a terra, leggendo l'esposimetro interno?
a questo punto come mi comporto con il flash manuale?

riguardo all'uso dell'esposimetro, non potendo utilizzare la compensazione dell'esposizione, quando sono in priorità di diaframmi potrei impostare un auto bracketing... 3 F +/- 1 ? o maggiore? in generale, è più opportuna una sovra o sotto esposizione?

scusate se vi ho "sommerso" di domande ma i dubbi sono tanti...
ciao e grazie
Leonardo
marcelus
da quel poco che ne so funziona un pò come le fotocamere in superfice con flash manuale.

tu imposti sulla fotocamera il tempo di sincro e il diaframma lo regoli in funzione della distanza dal sggetto.

quanto all'autofocus non credo proprio sia la soluzione migliore in acqua, sballerebbe spesso, non essendo stato previsto per quell'uso.
dovresti andare ad occhio, cioè impostare manualmente una focheggiatura che ti dia una pdc tale da poter lavorare "a mano". anche xchè credo sia impossibile focheggiare con fotocamera scafandrata e maschera da sub.
io ho avuto qualche esperienza con una compatta sub e questa era provvista di un mirino ext, tipo fucile, attraverso il quale inquadrare.
di più "ni nso", ma arriveranno presto aiuti, contaci.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.