Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marcgast92
scusate la mia ingoranza ma qual'è la differenza? e quali benefici comporta l'uno e l'altro?
Powermac
QUOTE(parapenzolo @ Oct 1 2010, 07:15 PM) *
scusate la mia ingoranza ma qual'è la differenza? e quali benefici comporta l'uno e l'altro?

Ciao,il Nef (formato propietario di Nikon) ed altri formati raw (che in inglese significa "grezzo")non è fruibile da altri computer/stampanti/laboratori fotografici,se prima non è convertito in un formato (tiff,jpeg,png,ecc) che solitamente sono visibili direttamente con l'anteprima di qualsiasi sistema operativo (MacOS,Windows,Linux) Sintetizzando: scarichi il Nef sul tuo pc,lo apri e lo editi con un software che legge i Nef (Nikon Capture,Adobe Camera Raw,Adobe Lightroom,Raw Therapee,e molti altri) effettui le correzioni desiderate,lo converti in un formato fruibile a tua scelta,e/o a seconda della destinazione d'uso del file. Per esempio,un tiff per una stampa di qualità...un jpeg a bassa risoluzione per una pagina web.
Ho sintetizzato moltissimo...l'argomento è abbastanza complesso ed interessante rolleyes.gif
marcgast92
ma come mai allora i Tiff occupano più spazio dei jpg?
meialex1
Ciao...

Mauro Minetti lo spiega in questo experience.....

http://www.nital.it/experience/risoluzione4.php

......

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.