Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
finasteride
Ciao a tutti, come da titolo metto qualche scatto fatto in controluce, è un periodo che quando faccio le foto e vedo il sole basso non resisto e lo includo nella composizione. Non sempre penso che sia la soluzione migliore ed è per questo che mi piacerebbe sentire la vostra opinione.

Saluti. Massimiliano.

Raso
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Avvolto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Immobile
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB
gidi_34
che dire...molto molto bene...ma sei sicuro di essere ai primi passi?

biggrin.gif
Giovanni Cecere
Bellissimi scatti, veramente Bravo. Hai scattato con cavaletto?
come mai la scelta di ISO alti?
Ciao
finasteride
Ciao Giovanni, ciao gidi, grazie per il vostro passaggio.
@gidi: uno dei motivi per cui posto in primi passi sta nella risposta che darò a Giovanni.
@Giovanni: gli iso alti sono frutto di una dimenticanza wacko.gif , il cavalletto è sempre presente quando faccio foto paesaggistiche, come anche lo scatto remoto.

Ciao. Massimiliano.
ScattoPazzo
la prima la trovo bellissima e l ultima molto molto interessante,la seconda non mi dice un granchè,parere personale naturalmente
PaoloAnchini
Ciao Massimiliano
a me invece tra le tre piace di più la seconda, mi piace il movimento creato dall'onda, credo però sarebbe stata meglio con la zona intorno al sole un pò meno bruciata...

QUOTE(finasteride @ Sep 30 2010, 02:43 PM) *
.....@Giovanni: gli iso alti sono frutto di una dimenticanza wacko.gif.....


questa affermazione mi rincuora tanto, evidentemente non sono il solo.... laugh.gif

Saluti Paolo
SimoCapi
Ciao Massimiliano,

Stavo aspettando queste foto biggrin.gif

Le mie preferite sono la seconda e in particolare la terza. Della seconda mi piace la luce radente e i riflessi che crea sulla spuma dell'acqua, della terza invece mi piace l'immobilismo del masso contrapposto al fluire dell'acqua.

Saluti Simone.
mirko_nk
QUOTE(finasteride @ Sep 30 2010, 02:43 PM) *
...gli iso alti sono frutto di una dimenticanza wacko.gif , il cavalletto è sempre presente quando faccio foto paesaggistiche, come anche lo scatto remoto.

ohmy.gif ... gravissimo... tongue.gif ... scherzo ovviamente.. wink.gif

Accadeva a tutti, chi più o chi meno, e a volte capita anche dopo anni di utilizzo delle reflex. Io per ovviare mi sono imposto una regola. Ogni volta che torno a casa dopo uno shooting, qualsiasi esso sia, pulisco la macchina, gli obiettivi, il sensore con il pennellino e metto le impostazioni della macchina a zero... e per zero intendo 200ISO (D300), macchina in M 1/250 f/8, Compensazioni varie a O. In qusto modo sono costretto la prossima volta a valutare le impostazioni.

Per quanto riguarda le foto, non è una cattiva cosa includere il sole, ma è difficile ottenere dei risultati egregi. Molteplici sono i fattori che influiscono sul risultato finale: qualità dell'ottica, perfetta pulizia della lente frontale dell'ottica o del filtro utilizzato, presenza più o meno di foschia nel cielo, esposizione.

In queste mi sembra che te abbia lavorato bene, l'ottica lo stesso, ma il cielo non era terso e quindi il sole è venuto con una stella non eccezionale e una bruciatura a forma di alone molto fastidiosa.

Tra le tre preferisco la terza come spunto fotografico (anche se lo scoglio in primo piano è invadente). La prima invece è quella che ti ha restituito un controluce più piacevole. Prima e seconda non hanno un soggetto particolarmente interessante...

Alle prossime... smile.gif
flaim katia
Wow.. mi piacciono tantissimo!! Nella seconda mi piace particolarmente l'effetto della schiuma sulla riva, forse avrei incluso interamente il masso a destra, nell'acqua..
Anche la terza è molto bella.. messicano.gif
finasteride
Grazie ragazzi per gli interventi e per gli ottimi consigli, gia che ci sto ne approfitto per farvi una domanda: secondo voi quale è il motivo del progressivo aumento del flare del mio 12-24?
In pratica queste che ho postato sono state le ultime in cui il flare era ancora accettabile, ne allego una dove è molto presente Clicca per vedere gli allegati

Saluti. Massimiliano.
mirko_nk
QUOTE(finasteride @ Sep 30 2010, 09:26 PM) *
Grazie ragazzi per gli interventi e per gli ottimi consigli, gia che ci sto ne approfitto per farvi una domanda: secondo voi quale è il motivo del progressivo aumento del flare del mio 12-24?
In pratica queste che ho postato sono state le ultime in cui il flare era ancora accettabile, ne allego una dove è molto presente Clicca per vedere gli allegati

Saluti. Massimiliano.


Avevi la lente frontale (o il filtro se era montato) praticamente pieni di polvere. Ogni macchia è un granello di polvere o di sporco...

La prossima volta che ti capita prova subito a dare una bella pulita e vedi se migliora...
finasteride
QUOTE(mirko_nk @ Sep 30 2010, 09:30 PM) *
Avevi la lente frontale (o il filtro se era montato) praticamente pieni di polvere. Ogni macchia è un granello di polvere o di sporco...

La prossima volta che ti capita prova subito a dare una bella pulita e vedi se migliora...


Grazie Mirko, speravo in questa risposta, credevo che poteva essere un problema di sporco pero non avendo la certezza e la possibilità di provarlo mi hai fatto tirare un sospiro di sollievo.


Ciao e grazie ancora. Massimiliano.
NikFly
QUOTE(finasteride @ Sep 30 2010, 01:56 PM) *
Ciao a tutti, come da titolo metto qualche scatto fatto in controluce, è un periodo che quando faccio le foto e vedo il sole basso non resisto e lo includo nella composizione.


Ehilà Massimiliano, finalmente ti si rivede! smile.gif
Anche io includo quasi sempre il sole, sembra una calamita per la mia macchina...

Dunque, veniamo a noi o, meglio, alle foto:
1. mi pare tu abbia usato una post un po' aggressiva, il primo piano è molto presente, ma, tolto quello, il resto non mi sembra all'altezza..
2. bella fresca la scia del mare, che guida lo sguardo al sole; per chi adora il mare è un bel vedere... :-)
3. la migliore, per me. Mi sembra che hai colto bene l'atmosfera del momento. Il primo piano è importante ma a me piace!

Alle prossime, e grazie per questo bagno (quasi) fuori stagione biggrin.gif !
Stefano
finasteride
QUOTE(NikFly @ Oct 1 2010, 08:35 AM) *
Ehilà Massimiliano, finalmente ti si rivede! smile.gif
Anche io includo quasi sempre il sole, sembra una calamita per la mia macchina...

Dunque, veniamo a noi o, meglio, alle foto:
1. mi pare tu abbia usato una post un po' aggressiva, il primo piano è molto presente, ma, tolto quello, il resto non mi sembra all'altezza..
2. bella fresca la scia del mare, che guida lo sguardo al sole; per chi adora il mare è un bel vedere... :-)
3. la migliore, per me. Mi sembra che hai colto bene l'atmosfera del momento. Il primo piano è importante ma a me piace!

Alle prossime, e grazie per questo bagno (quasi) fuori stagione biggrin.gif !
Stefano

Ciao Stefano è un piacere risentirti, e a pensare che l'ultima volta che ero intervenuto in un tuo post ti consigliavo di non cercare a tutti i costi di includere il sole nel frame tongue.gif .


Ciao. Massimiliano.
retniv
quoto quanto ha detto Mirko, per me le foto sono molto interessanti peccato però per le alte luci bruciate intorno al sole
NikFly
QUOTE(finasteride @ Oct 1 2010, 09:01 AM) *
Ciao Stefano è un piacere risentirti, e a pensare che l'ultima volta che ero intervenuto in un tuo post ti consigliavo di non cercare a tutti i costi di includere il sole nel frame tongue.gif .


Ciao. Massimiliano.


Eh eh... me lo ricordo.. rolleyes.gif
Il piacere è reciproco. A presto, ciao,
nickname_74
Ciao Massimiliano,

felice di ritrovarti, prima di tutto.
Bella serie! tra tutte la terza anche se lo scoglio in primo piano e' un po' invadente.

Il sole nell'inquadratura e' come una bella fragola rossa...difficile resisterle !

Ciao alle prossime, Nicola
finasteride
QUOTE(nickname_74 @ Oct 2 2010, 12:01 AM) *
Ciao Massimiliano,

felice di ritrovarti, prima di tutto.
Bella serie! tra tutte la terza anche se lo scoglio in primo piano e' un po' invadente.

Il sole nell'inquadratura e' come una bella fragola rossa...difficile resisterle !

Ciao alle prossime, Nicola


Ciao Nicola, sono contento anche io di risentirti. E' un po che non posto foto, non mi riesce di fare foto che mi convincono in pieno, a essere sincero neanche queste mi convincono del tutto, pero' primi passi serve propio per questo.

Ciao e grazie per il passaggio. Massimiliano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.