Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Boemio
Salve ragazzi, questa foto la posto sia per avere vostri giudizi, ma principalmente per sapere se la visione nei vostri monitor combacia con la mia. Purtroppo ho uno schermo che non si può calibrare pià di tanto. Portandola in stampa, ho ottenuto un risultato troppo scuro. Hanno sbagliato loro?
Grazie a tutti e ciao.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.8 MB
casugian
Ciao Boemio,
l'immagine è un pochino scura, il terzo in basso è quasi completamente nero....basta aprire la foto con photoshop e controllare le info con il cursore...la parte bassa rgb 000 rolleyes.gif
o leggere l'istogramma wink.gif

A presto smilinodigitale.gif
mirko_nk
Ciao.

L'immagine è scura senza dubbio. Credo che non abbiano sbagliato, ma non avendo la stampa sotto mano non posso avere certezze.

Per il resto la foto trovo sia un po vuota e senza un vero soggetto che la renda interessante....

Alle prossime...
Boemio
QUOTE(casugian @ Sep 29 2010, 09:09 PM) *
Ciao Boemio,
l'immagine è un pochino scura, il terzo in basso è quasi completamente nero....basta aprire la foto con photoshop e controllare le info con il cursore...la parte bassa rgb 000 rolleyes.gif
o leggere l'istogramma wink.gif

A presto smilinodigitale.gif


grazie a entrambi per i passaggio. In effetti la foto risulta scura nella parte bassa. Ho provato a diminuire i tempi, ma l'effetto che ne veniva fuori, rendeva vano il risaltare le cromie che il sole stava regalando.

QUOTE(mirko_nk @ Sep 29 2010, 09:42 PM) *
Ciao.

L'immagine è scura senza dubbio. Credo che non abbiano sbagliato, ma non avendo la stampa sotto mano non posso avere certezze.

Per il resto la foto trovo sia un po vuota e senza un vero soggetto che la renda interessante....

Alle prossime...


Per quanto rigurda la stampa ti posso assicurare che non rispecchiava affatto la foto vista a schermo (da qui i miei dubbi sul set del monitor). Per me il vero protagonista in questa foto è il sole... Quello che mi ha donato sono stati dei colori stupendi e il suo riflesso sul mare dietro la sicilia. Mi dispiace che nella foto questo non venga ben evidenziato....
Dinuovo grazie dei suggerimenti e a presto...
Vincenzo.Cicchirillo
Anche io la trovo leggermente sottoesposta, a parte questo credo che la posizione del sole ( se possiamo considerarlo il vero soggetto, anche io ho dei dubbi ) sia sbagliata , l'immagine appare sbilanciata a Dx. Sicuramente il sole posto al centro del frame ti avrebbe restituito una compo piu' accattivante e bilanciata. Io proverei inoltre un bel taglio panoramico, il cielo piatto sopra il sole non e' utile e non porta niente di interessante alla scena, dunque secondo me andrebbe rimosso.
Ultima cosa darei una regolatina a livelli, curve e contrasto, per dare piu' rilievo e tridimensionalita' ai piani che si susseguono.
Ciao
Boemio
Grazie, purtroppo a destra c'è una casa e quindi non potevo spostare il punto di ripresa... Ho voluto catturare l'attimo. Alla prossima staro sicuramente più attento ai vostri consigli.
Grazie ancora...
Valejola
Giusto per avere qualche info tecnica...come specificava Boemio è dovuto stare sottoesposto per lasciare inalterati gli effetti cromatici del sole, ma questo purtroppo gli ha causato un'elevata scurità nella parte bassa.
Ragionando a mente fredda, ci sarebbe stato un metodo per ovviare a questo problema?
Cioè avere la parte alta identica ma la parte bassa maggiormente esposta?
Ovviamente tralasciando il braketing...
Per esempio, il D-lighting avrebbe dato qualche effetto nonostante le distanze in gioco erano importanti?

p.s.: sono alle prime armi e sto cercando di farmi un'idea sule varie tecniche da poter utilizzare sul campo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.