Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Rinux.it
Proprio oggi sul sito di Repubblica (che rimanda su L'Espresso) ho preso visione di 11 straordinari scatti del fotografo inglese Jason Hawkes che riprendono New York dall'alto e di notte.
Mi sono chiesto, essendosi servito sicuramente di un elicottero, come abbia fatto a beccare tutti quei dettagli. Avrà dovuto usare tempi lenti? E il movimento dell'elicottero? Mosso, micromosso, fuori fuoco? Macchè neanche ... l'ombra! Semplicemente perfetti!
Insomma come avrà fatto?
Ne posto uno di seguito.
Clicca per vedere gli allegati
Antonio Canetti
giornate limpide,tempi Rapidi e iso alti, diaframmi chiusi, un ottimo sensore e infine post produzione altamente professionale, i tempi rapidi si nota dal fatto che si vedono chiaramante dalle onde ben staccate del fiume.


Antonio
Rinux.it
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 28 2010, 08:25 PM) *
giornate limpide

???!!!
Ma sono foto in notturna!
Antonio Canetti
scusa se non mi sono espresso meglio, ho usato il termne "giornate" in senso generico, forse un termine più preciso sarebbe "cielo limpido" ; la foto in questione non mi sembra proprio di "notte",ma al tramonto o meglio ancora "nel'ora del blu"quando il sole è appena tramontato, dove ci sono gli ultimi bagliori del giorno e la notte sta arrivando.

Antonio

Rinux.it
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 29 2010, 11:19 AM) *
; la foto in questione non mi sembra proprio di "notte",

Mi va bene anche come tu dici.
Il fatto è che comunque la luce è scarsissima, quindi ...
Ciao.
BlueMax
La foto del link e` 602x400, cosi` piccola anche se ci fossero delle "magagne' non si vedrebbero di sicuro.
Probabilmente a dimensione reale qualche piccola sbavatura ci sara`, ma sicuramente l'attrezzatura usata gli avra` permesso di scattare con tempi relativamente veloci anche con luce scarsa.
(e poi c'e` sempre il manico, per quello non c'e` attrezzatura che tenga... laugh.gif )
Rinux.it
QUOTE(BlueMax @ Sep 30 2010, 01:19 PM) *
(e poi c'e` sempre il manico, per quello non c'e` attrezzatura che tenga... laugh.gif )

Già ... il manico. Ma quando sei in condizioni estreme, non c'è manico che tenga.
Ciao.
Alessandro Castagnini
Il manico...sempre questo manico che esce fuori in ogni discussione... rolleyes.gif forse sarebbe meglio dire l'occhio...

Non ho mai visto un vero professionista scattare con un cellulare... smile.gif
FINE OT... smile.gif

Comunque esistono attrezzature per tenere ben ferma una telecamera in ogni situazione, immagino possa esistere anche la controparte per le macchine fotografiche...

Ciao,
Alessandro.
Attilio PB
Ciao Rinux smile.gif
intanto se sei il Rinux che penso sono davvero felice di incontrarti su queste pagine smile.gif
Veniamo allo scatto: è una foto scattata nell'ora blu, cioè subito dopo il tramonto, in queste condizioni si scatta con parametri di scatto intorno ad 1/15, f/4 a 1600 ISO. Con questi parametri di scatto avremo una profondità di campo sufficientemente estesa visto che i soggetti sono ad infinito, con la macchina adeguata 1600 non sono un problema e neppure i 3200 se necessario; 1/15 a questo punto diventa un tempo da gestire in qualche modo, con un obiettivo adeguato già il sistema VR è in grado di far fronte a tempi del genere, se tuttavia non dovesse bastare esistono sistemi di stabilizzazione costruiti appositamente per le riprese video da elicotteri che svolgono proprio la funzione di stabilizzare le riprese cinematografiche e video ma che all'occorrenza possono essere utilizzati anche per le macchine fotografiche.
Ciao
Attilio
Rinux.it
QUOTE(Attilio PB @ Oct 1 2010, 01:04 AM) *
Ciao Rinux smile.gif
intanto se sei il Rinux che penso sono davvero felice di incontrarti su queste pagine smile.gif

Sono proprio quel Rinux e il piacere è tutto mio, caro Attilio.
Senza rinvangare il passato dall' "altra" parte, ti dico solo che la cosa di cui mi dispiacque di più fu il non poter più accedere al tuo sapere. E null'altro, pur essendo nella piena ragione. Tentai di contattarti in privato - se non ricordo male, tramite Facebook - ma non ebbi risposta. Me ne feci una ragione.
Ti dico solo che tutti i tuoi interventi sui miei topic, fanno tutt'ora bella mostra di sè nel mio personalissimo manuale di fotografia.
Ripeto: felice di aver ritrovato (credo) un amico. rolleyes.gif
Dimenticavo: un sentito grazie per il tuo autorevolissimo intervento.
Ciao da Rinux.
Attilio PB
Concedetemi un off-topic personale smile.gif

QUOTE(rinux1956 @ Oct 1 2010, 04:16 PM) *
Sono proprio quel Rinux e il piacere è tutto mio, caro Attilio.
Senza rinvangare il passato dall' "altra" parte, ti dico solo che la cosa di cui mi dispiacque di più fu il non poter più accedere al tuo sapere. E null'altro, pur essendo nella piena ragione. Tentai di contattarti in privato - se non ricordo male, tramite Facebook - ma non ebbi risposta. Me ne feci una ragione.
Ti dico solo che tutti i tuoi interventi sui miei topic, fanno tutt'ora bella mostra di sè nel mio personalissimo manuale di fotografia.
Ripeto: felice di aver ritrovato (credo) un amico. rolleyes.gif
Dimenticavo: un sentito grazie per il tuo autorevolissimo intervento.
Ciao da Rinux.


Sicuramente! smile.gif
Mi dispiace piuttosto che non ci siamo ritrovati tramite Facebook, probabilmente per colpa mia, per circa un anno sono stato responsabile di un gruppo internazionale molto attivo (in tutt'altro ambito) ed ho ricevuto decine di messaggi e richieste giornaliere che, ahimè, spesso si accumulavano intasandomi l'account e costringendomi a cancellarle senza possibilità neppure di leggerle. Oggi il mio account è molto piu' tranquillo, anche perché non lo uso nè per l'attività fotografica e neppure per altre attività ma solo per rimanere in contatto con gli amici smile.gif
Davvero lieto di ritrovarti su queste pagine! A presto wink.gif
Ciao
Attilio
Rinux.it
QUOTE(xaci @ Oct 1 2010, 12:28 AM) *
Il manico...sempre questo manico che esce fuori in ogni discussione... rolleyes.gif forse sarebbe meglio dire l'occhio...

Perdonami il "manico".
Il fatto è che da vecchio giocatore di tennis e da attuale giocatore di biliardo ... capisci che un certo gergo ti rimane appiccicato addosso col bostik.
Comunque credo ci siamo capiti.
Ciao da Rinux.
Rinux.it
QUOTE(Attilio PB @ Oct 1 2010, 05:41 PM) *
Davvero lieto di ritrovarti su queste pagine! A presto wink.gif

Con la tua presenza qui, mi sento ancor di più di casa.
Grazie ancora.
Ciao.
Rinux.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.