Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mausgual
ciao a tutti ,


NIKON D60 uso amatoriale .

alcune domande a cui chiedo cortese risposta :


1) scatto unicamente in RAW e chiedo se ci fosse un programma " piu veloce e /o migliore " di Capture Nx per fare una prima selezione delle foto ( ovvero per togliere al volo quelle palesemente rovinate ... )
se provo a vederle con il programma di visualizzazione foto di Windows 7 ci mette parecchio a caricarle e a volte si inceppa dopo che ho visto 5/6 foto di seguito .


2) ho una Nikon D60 e relativo Capture NX che normalmente uso per convertire le foto da RAW a JPG ( massima risoluzione sia in scatto RAW che conversione in Jpg ) .

Ho notato che ci mette parecchio tempo a convertirle una a una e salvarle in Jpg .
Ho un portatile Intel Centrino con 3 giga di ram.
i tempi lunghi sono normali ? ( ieri per convertirne circa 150 ci ha messo circa 10 minuti se non qualcosa di piu ... )

3) Capture Nx ha qualche funzione che permette di eseguire un ritocco uguale per piu foto ?
tipo regolazione livelli automatici eseguito su piu foto anzichè farlo foto per foto ?

mille grazie

Mauro
fil_de_fer
1) prova ViewNX2, per far la scelta degli scatti da tenere o da buttare lo trovo molto buono
2) 10 minuti per 150 immagini sono 4 secondi per immagine, non mi sembra un tempo esagerato, poi magari c'è di meglio...
3) Salva le regolazioni che hai fatto in un set, tasto destro sulla regolazione e si apre un finestra che ti permette di copiarla o di salvarla, e poi le applichi alle altre immagini, se nono molte con la procedura batch altrimenti sempre col tasto destro su un nuovo step e incollare la regolazione copiata.


Filippo
larsenio
QUOTE(mausgual @ Sep 27 2010, 12:52 PM) *
ciao a tutti ,
NIKON D60 uso amatoriale .
..
3) Capture Nx ha qualche funzione che permette di eseguire un ritocco uguale per piu foto ?
tipo regolazione livelli automatici eseguito su piu foto anzichè farlo foto per foto ?
..

Capture lo trovo complesso x lavorare gruppi di foto, dovresti esser ferrato dell'elaborazione in batch, ci dovrebbe essere un manuale nella confezione acclusa che spiega il metodo smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.