Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
frinz
La mia ignoranza nell'uso del Flash tocca vertici degni delle profondità marine, gli abissi degli abissi regnano incontrastati:
Dunque, sto facendo delle prove con il nobile SB 900
in modalità slow sinc auto FP,

F/4 1/4 secondo priorità diaframmi MAtrix Auto ISO
Sincro su tempi lenti opzionale TTL -0,7 EV e spara in sto modo come un micronde ?

Inoltre ho bisogno di chiarirmi una cosa: il rapporto tra sensibilità ISO e Flsh...
L'uso del flash impedisce la sottoesposizione anche lavorando su ISO bassi oppure va comunque regolata in ambienti poco luminosi ?
Dico questo perchè togliendo l'auito iso e fotogrando a 200 ISO con il flash in modalità normale, sto aggeggio mi regala foto sottoesposte

Alfredo...aiutami !
decarolisalfredo
Allega qualche foto per permetterci a tutti di valutare meglio il problema.

Il flash in TTL illumina correttamente il soggetto (dove hai messo a fuoco) per far questo calcola anche il valore Iso impostato.
Se alzi gli Iso il flash emetterà meno potenza per poter esporre correttamente. Io uso questo sistema portando gli iso a 320 per risparmiare le pile del flash.

Altro discorso è lo sfondo, questo viene illuminato dalla luce amiente ed è per questo che il tempo si commuta automaticamente ad 1/60 che è un tempo lungo, propio per poter rendere leggibile lo sfondo.

Nel mirino dovresti avere una segnalazioe di sottoesposizione, bene quella ti indica di quanto verrà sottoesposto lo sfondo, tu puoi intervenire, se lo vuoi più leggibile, o aprendo il diaframa o alzando gli iso.

Io ritengo che dici che le foto sono buie propio perche ottieni lo sfondo scuro, correggimi se la mia intuizione è errata.

Mentre per quanto riguardano le foto troppo esposte direi che sei troppo vicino al soggetto, ma senza vedere qualche scatto non sono in grado di essere preciso.

Con lo slow-sinc (l'FP non serve e comunque non entra in funzione) cosa volevi fare? rendere leggibile di più lo sfondo? Va bene, ma poi ti brucia il soggetto in primo piano? Specie se il soggetto è decentrato la cosa può succedere, però aspetto di vedere le foto incriminate.

frinz
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 26 2010, 10:42 PM) *
Allega qualche foto per permetterci a tutti di valutare meglio il problema.

Il flash in TTL illumina correttamente il soggetto (dove hai messo a fuoco) per far questo calcola anche il valore Iso impostato.
Se alzi gli Iso il flash emetterà meno potenza per poter esporre correttamente. Io uso questo sistema portando gli iso a 320 per risparmiare le pile del flash.

Altro discorso è lo sfondo, questo viene illuminato dalla luce amiente ed è per questo che il tempo si commuta automaticamente ad 1/60 che è un tempo lungo, propio per poter rendere leggibile lo sfondo.

Nel mirino dovresti avere una segnalazioe di sottoesposizione, bene quella ti indica di quanto verrà sottoesposto lo sfondo, tu puoi intervenire, se lo vuoi più leggibile, o aprendo il diaframa o alzando gli iso.

Io ritengo che dici che le foto sono buie propio perche ottieni lo sfondo scuro, correggimi se la mia intuizione è errata.

Mentre per quanto riguardano le foto troppo esposte direi che sei troppo vicino al soggetto, ma senza vedere qualche scatto non sono in grado di essere preciso.

Con lo slow-sinc (l'FP non serve e comunque non entra in funzione) cosa volevi fare? rendere leggibile di più lo sfondo? Va bene, ma poi ti brucia il soggetto in primo piano? Specie se il soggetto è decentrato la cosa può succedere, però aspetto di vedere le foto incriminate.

Alfredo scusami, il mio neurone la domenica pretende il giorno libero e quindi mi tocca arrangiarmi ....mi ero dimenticato la foto...sorry
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 307.3 KB
decarolisalfredo
E' sovraesposta perchè il soggetto non è al centro ed al centro è abbastanza buio.

Dovresti usare il blocco FV (vedi istruzioni), porti al centro il soggetto, blocco FV, scatta il lampetto, ricomponi la foto e scatti.

Comunque segui le istruzioni della fotocamera sul blocco FV da non confondere con FP.
frinz
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 26 2010, 11:10 PM) *
E' sovraesposta perchè il soggetto non è al centro ed al centro è abbastanza buio.

Dovresti usare il blocco FV (vedi istruzioni), porti al centro il soggetto, blocco FV, scatta il lampetto, ricomponi la foto e scatti.

Comunque segui le istruzioni della fotocamera sul blocco FV da non confondere con FP.


ok, provo e ti faccio sapere.
Intanto un grande grazie con un abbraccio virtuale pieno di riconoscenza
ciao !
frinz
Ho provato come mi hai detto ( tra l'altro ho attribuito al pulsante anteriore in basso la funzione FV)...
però mi sembra che spari sempre un po troppo e tra l'atro non mi spiego i motivi del mosso, pur utilizzando il cavalletto; il flash in modalità AUTOFP e Slow non dovrebbe bloccare il soggetto e poi chiudere la tendina con un tempo lungo quanto basta ad illuminare lo sfondo senza creare il mosso del soggetto ?!
C'è qualcosa che mi sfugge. dry.gif

2.8 1/3 sec Matrix slow autoFP
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 375.1 KB
qui mi sembra corretta ma comunque sovraesposta

senza in modalità normale:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 400.4 KB

e con diaframma + chiuso per modificare lo sfondo...con mosso: Diaframmato a 4,5 1/1,6 sec in Matrix AutoISo ( anche senza non cambia )
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 351.4 KB


che ne pensi ?!
decarolisalfredo
In tutte e tre le foto il soggetto è al centro, quando il soggetto è centato non c'è bisogno del FV, comunque non cambierebbe nulla.

L' FP non serve con i tempi lenti ma solo con tempi superiori al sincro flash, comunque anche se impostato non dovrebbe entrare in funzione.

La seconda fatta normalmente è giusta, nelle altre due vedo il mosso e sono più sul caldo, quindi avevi molta luce ambiente che colpiva il soggetto ed hai avuto sia l'esposizione flash che quella del tempo lungo che ha riscaldato le foto

Per il mosso o fermi bane la fotocamera o leghi la ragazzina, ma non credo che sia stata lei a muoversi.

La procedura dell'FV è stata eseguita correttamente? Deve fare un primo lampo e su questo viene calcolata l'emissione flash, poi spara il lampo mentre l'otturatore si apre, comunque la ragazza è sempre al centro quindi non avevi bisogno di usarlo per ricomporre l' inquadratura.

Gli Iso erano a 200, perchè se sono più alti, la luce ambiente viene evidenziata di più.

Quindi Iso bassi o spegni la luce della terrazza, puoi anche diminuire la potenza del flash direttamente sul flash specie se sei abbastanza vicino al soggetto.

A proposito di soggetto, tua figli suppongo, con quei capelli rossi l'hai fotografata di giorno in controluce e con un colpetto di flash con -2 EV ed oltre (dipende dalla distanza alla quale ti trovi dal soggetto) dovrebbe venirti bene.

Prova a fare altre prove cercando di tener ferma la fotocamera il più possibile.
frinz
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 28 2010, 12:02 AM) *
In tutte e tre le foto il soggetto è al centro, quando il soggetto è centato non c'è bisogno del FV, comunque non cambierebbe nulla.

L' FP non serve con i tempi lenti ma solo con tempi superiori al sincro flash, comunque anche se impostato non dovrebbe entrare in funzione.

La seconda fatta normalmente è giusta, nelle altre due vedo il mosso e sono più sul caldo, quindi avevi molta luce ambiente che colpiva il soggetto ed hai avuto sia l'esposizione flash che quella del tempo lungo che ha riscaldato le foto

Per il mosso o fermi bane la fotocamera o leghi la ragazzina, ma non credo che sia stata lei a muoversi.

La procedura dell'FV è stata eseguita correttamente? Deve fare un primo lampo e su questo viene calcolata l'emissione flash, poi spara il lampo mentre l'otturatore si apre, comunque la ragazza è sempre al centro quindi non avevi bisogno di usarlo per ricomporre l' inquadratura.

Gli Iso erano a 200, perchè se sono più alti, la luce ambiente viene evidenziata di più.

Quindi Iso bassi o spegni la luce della terrazza, puoi anche diminuire la potenza del flash direttamente sul flash specie se sei abbastanza vicino al soggetto.

A proposito di soggetto, tua figli suppongo, con quei capelli rossi l'hai fotografata di giorno in controluce e con un colpetto di flash con -2 EV ed oltre (dipende dalla distanza alla quale ti trovi dal soggetto) dovrebbe venirti bene.

Prova a fare altre prove cercando di tener ferma la fotocamera il più possibile.


Ciao Alfredo e grazie delle spiegazioni
Ecco i risultati secondo i tuoi suggerimenti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 391.4 KB

in effetti diminuendo gli EV del Flash l'aspetto è molto più naturale, da uno a due stop in meno offrono scenari molto naturali.
Desidero ringraziarti calorosamente per la competenza e la cortesia; sei stato molto utile
Se vengo dalle tue parti, passo a salutare.

frinz
ho poi usato uno dei filtri in dotazione al 900 per correggiere la luce mista ed equilibrare lo sfondo arancione con il lampo del flash sul soggetto.
Essendo un raw si potrà poi correggere la temperatura mantenendo un migliore equilibrio tra lo sfondo e il soggetto....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 377.6 KB
decarolisalfredo
Io pensavo che quei filtri servissero già a bilanciare la luce, naturalmente agendo sul bilanciamento del bianco.

Ok se ti sono servito sono contento! Ma tu di dove sei? Io vivo a Roseto degli Abruzzi
frinz
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 28 2010, 10:46 PM) *
Io pensavo che quei filtri servissero già a bilanciare la luce, naturalmente agendo sul bilanciamento del bianco.

Ok se ti sono servito sono contento! Ma tu di dove sei? Io vivo a Roseto degli Abruzzi



...Ciao, io in Provincia di Milano, nella vasca Padana, ma almeno un paio di volte mettiamo la prua verso Sud, per andare dai Nonni a Brindisi.
Roseto degli Abruzzi è una dei tanti cartelli erdi lungo la A14...
Se convinco la tribù a fare tappa, una stretta di mano te la voglio fare....
Per i filtri:; ho visto nella fotografia uno squilibrio tra il lampo del flash che rendeva il soggetto più+ freddo rispetto alla tonalità dello sfondo, e con quello arancione ho cercato di scaldarlo; in questo modo si dovrebbe riuscire poi a raffeddare tutta la tonalità della foto senza troppa Post Produzione.
Magari sbaglio...
Sto facendo pratica con alcune cosette del flash perchè sto iniziando a collaborare con uno studio fotografico della zona che lavora soprattutto su cerimonie mad.gif
La pecunia serve e mi tocca fare sta cosa che sinceramente detesto ( la fotografia di cerimonia mi rende carogna)
ciao ! laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.