Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Massimiliano C. Scordino
Dall'usicta di stamani con un po' di Zingaracci ...!!!

Il fotografo e' "per chi non lo avesse riconosciuto" è il Mitco Santo "Alessandro Sentieri" ...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


C. 6 C. sempre graditi ... rolleyes.gif
mirko_nk
Ciao Massy.

Non mi convince la composizione. Alessandro posizionato a destra che guarda fuori dalla foto(quasi disinteressato al paesaggio che lo circonda), sembra quasi che sia stato inserito per errore. Così non riesce a darmi quel valore aggiunto che invece la presenza del paesaggista all'alba doveva darmi...

Peccato, perché il contesto e la conversione sono molto belli...

Aspetto le prossime... smile.gif
Mitia
la mia è già stata massacrata anche troppo...non dico niente...volevo intitolarla come la tua poi l'ho chiamata "il fotografo albeggiante" indovina perchè?

ma non è cosa
mitia
alessandro.sentieri
Non sono d'accordo col mio boss, stavolta...
A parte l'indiscussa bellezza del soggetto (biggrin.gif), trovo geniale l'avermi posizionato sul lato dx del frame: se fossi stato dall'altra parte sarebbe stata la solita foto... io che guardo (e fotografo) lo splendido panorama davanti a me...
Invece così la foto lascia all'osservatore il compito di immaginare cosa stia guardando (e fotografando) il sottoscritto, e per me questo è il bello della scena...


Bravo Dante!!!
Ale
casugian
Ciao Massy,
a me piace. Un ottima conversione e un soggetto che sembra osservare, preparare, studiare lo scatto, immerso in quel panorama che è pronto ad immortalare.

Per me buona rolleyes.gif

A presto smilinodigitale.gif
simone.dambrosio
bello questo scatto, superbo il bienne. a questo punto mi viene da chiedere cosa stesse guardando il santo con tutto quel ben di dio davanti a "esso". comunque bravo massi.
ps. ma non è che ve la cantate e ve la suonate da soli? biggrin.gif
simone
mirko_nk
QUOTE(alessandro.sentieri @ Sep 26 2010, 10:08 PM) *
...trovo geniale l'avermi posizionato sul lato dx del frame: se fossi stato dall'altra parte sarebbe stata la solita foto... io che guarda (e fotografo) lo splendido panorama davanti a me...
Invece così la foto lascia all'osservatore il compito di immaginare cosa stia guardando (e fotografando) il sottoscritto, e per me questo è il bello della scena...


Vedi, dalla foto non si evince che te in quel momento stai scattando. La tua posizione un po indifferente e anonima, non riesce a trasmettermi emozioni... Concordo sul tentaivo di originalità, ma manca il momento...

P.S.: certo se al posto tuo ci fosse stata una bella donna... beh allora... tongue.gif
alessandro.sentieri
QUOTE(mirko_nk @ Sep 26 2010, 10:28 PM) *
Vedi, dalla foto non si evince che te in quel momento stai scattando. La tua posizione un po indifferente e anonima, non riesce a trasmettermi emozioni... Concordo sul tentaivo di originalità, ma manca il momento...

P.S.: certo se al posto tuo ci fosse stata una bella donna... beh allora... tongue.gif


... sulla tua ultima affermazione non si discute, of course, però devo comunque tirarti le orecchie perchè sei stato moooooolto disattento: se guardi meglio noterai che sto tenendo in mano il telecomando (si vede perfettamente il cavo)... un fotografo esperto come te dovrebbe notarlo...
Stavolta non la spunti Capo tongue.gif biggrin.gif
mirko_nk
QUOTE(alessandro.sentieri @ Sep 26 2010, 10:32 PM) *
... sulla tua ultima affermazione non si discute, of course, però devo comunque tirarti le orecchie perchè sei stato moooooolto disattento: se guardi meglio noterai che sto tenendo in mano il telecomando (si vede perfettamente il cavo)... un fotografo esperto come te dovrebbe notarlo...
Stavolta non la spunti Capo tongue.gif biggrin.gif


Vero non l'avevo notato... è vero...
ma perché l'elemento è troppo piccolo che passa, per me, inosservato...
Ovviamente ognuno da la sua personale lettura alla foto...
Mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensano gli altri su questo aspetto...
wabe47
Anche a me il fotografo che 'guarda' fuori dalla foto mi lascia un poco perplesso.
Nonostante questo, la foto mi piace.
simone.dambrosio
l'elemento è piccolino ma aprendo la foto si nota bene. anche perchè l'occhio viene attratto subito dalla figura del losco paesaggista col filo in mano... o no?
simone
casugian
QUOTE(mirko_nk @ Sep 26 2010, 10:39 PM) *
Vero non l'avevo notato... è vero...
ma perché l'elemento è troppo piccolo che passa, per me, inosservato...
Ovviamente ognuno da la sua personale lettura alla foto...
Mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensano gli altri su questo aspetto...


Io avevo notato il cavo del telecomando, ma in realtà davo alla scena un'altra interpretazione, che ho scritto prima!!! rolleyes.gif

Non sembra che stia scattando....anche se ha il telecomando in mano...sembra più aspettare il momento buono rolleyes.gif
alessandro.sentieri
QUOTE(mirko_nk @ Sep 26 2010, 10:39 PM) *
Vero non l'avevo notato... è vero...
ma perché l'elemento è troppo piccolo che passa, per me, inosservato...
Ovviamente ognuno da la sua personale lettura alla foto...
Mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensano gli altri su questo aspetto...


... sul fatto che ognuno interpreta in modo personale non ci piove...

QUOTE(simone.dambrosio @ Sep 26 2010, 10:42 PM) *
l'elemento è piccolino ma aprendo la foto si nota bene. anche perchè l'occhio viene attratto subito dalla figura del losco paesaggista col filo in mano... o no?
simone


... ma visto il titolo (e anche se il titolo fosse stato diverso) l'osservatore avrebbe dovuto essere inevitabilmente attratto dalla mia figura... ora le cose sono due: o non è così e allora è tutta la foto ad essere problematica, o hai guardato male (e non perchè è piccolo... ) tongue.gif
Ma non voglio infierire oltre nè rischiare il licenziamento biggrin.gif per cui sentiamo cosa ne pensano gli altri...

Ale
casugian
Mah...ragazzi,
che tutto il senso della foto sia "legato a un filo" mi sembra un pò riduttivo, con la giusta interpretazione a mio avviso lo scatto risulta comunque ben riuscito, in più considerando che la maggior parte dei potenziali osservatori "normali" poi non è nè un esperto nè un appassionato di fotografia......il filo nessuno lo noterà, o seppur vedendolo nessuno associerà mai la visione filo/scatto.

Ripeto, per me è buona comunque, anche senza scatto.

A presto smilinodigitale.gif

A questo punto sarebbe interessante il parere di Massimiliano smile.gif
albè
Dico la mia.....trovo che il fotografo in questo caso Ale non ha una posizione molto fruibile ( si dice così ? hmmm.gif ) nel senso che guarda dalla parte dove finisce il frame la parte dove anche l'osservatore è indirizzato a guardare....non sarebbe stato più logico che guardasse sulla sinistra ? Come la vedete ?

La composizione comunque al di là della posizione del soggetto è buona come è ottima la conversione....un pò mi devo arrufianà sennò il Massi un mi ci porta più laugh.gif

Ciao Alberto
giodic
Si, il fotografo che guarda verso sinistra sarebbe stato meglio... però la foto mi piace lo stesso, la composizione è ottima e la conversione pure...
Piuttosto, ma che ci porteranno dentro gli zaini sti' fotografi paesaggisti? .... Bah rolleyes.gif
Maury_75
Partendo dal presupposto che la foto mi piace, penso che la verità stia nel mezzo o meglio: mi trovo d'accordo con Mirko quando dice che lo sguardo "fuori" dalla foto lascia un pò perplesso hmmm.gif ma devo anche dare ragione ad Ale quando afferma che altrimenti sarebbe stata la "classica" foto.
Diciamo che và molto a gusto personale e che i gusti sono soggettivi e non si discutono.
Foffonews
QUOTE(albè @ Sep 27 2010, 12:00 AM) *
Dico la mia.....trovo che il fotografo in questo caso Ale non ha una posizione molto fruibile ( si dice così ? hmmm.gif ) nel senso che guarda dalla parte dove finisce il frame la parte dove anche l'osservatore è indirizzato a guardare....non sarebbe stato più logico che guardasse sulla sinistra ? Come la vedete ?

La composizione comunque al di là della posizione del soggetto è buona come è ottima la conversione....un pò mi devo arrufianà sennò il Massi un mi ci porta più laugh.gif

Ciao Alberto

Concordo ogni parola, se no e un mi ci porta più neanche a me!!! messicano.gif
alessandro.sentieri
... in effetti se il mio sguardo fosse stato rivolto dall'altra parte la scena sarebbe stata più congrua (non è colpa mia, io, da bravo modello, seguivo le indicazioni del fotografo)... però resto dell'opinione che tutto sarebbe stato più scontato...
Max Lucotti
Il mio noto ermetismo nella composizione fotografica mi fà dare ragione a Mirko: soggetto posizionato sul terzo a sn, preferibilmente in basso , che guarda verso ds, preferibilmente in alto.
Così ci hanno insegnato, così sono abituato a vederle, così me l'aspetto.

In questa lo zingaro-pescatore che guarda fuori dal frame non mi convince del tutto...
Ottimo tutto il resto...
enricoforni
QUOTE(Maury_75 @ Sep 27 2010, 12:22 AM) *
Partendo dal presupposto che la foto mi piace, penso che la verità stia nel mezzo o meglio: mi trovo d'accordo con Mirko quando dice che lo sguardo "fuori" dalla foto lascia un pò perplesso hmmm.gif ma devo anche dare ragione ad Ale quando afferma che altrimenti sarebbe stata la "classica" foto.
Diciamo che và molto a gusto personale e che i gusti sono soggettivi e non si discutono.



io la penso esattamente come Maurizio, al primo colpo mi è piaciuta molto e credo che in questo tipo di foto conti la prima impressione...che infatti Mirko non ha avuto...ma d'altra parte se si fosse tutti uguali.... blink.gif

Massimiliano C. Scordino
laugh.gif mi fa piacere che il mio scatto abbia cherato questa interessante discussione ....!!!!

La verita' pero' e' piu' banale di quello che si possa pensare ...!!!

Non posso dire che sia stata una scelta voluto perche' direi una bugia ... il Santo stava esponendo con il 10 stop ed era li che aspettava allora ho fatto qualche scatto ... a dx la location non era interessante ed ho composto cosi' senza troppo curarmi della posizione del modello ....!!!

Avrei dovuto chiedere ad Ale di girarsi per far si che lo scatto fosse compositivamente corretto ...!!!

Quindi la verita' e' che non ho curato bene la compo come avrei dovuto fare ....!!!

pero' lo scatto mi piaceva ed ho deciso di tenerlo e sentire i vostri pareri ... tongue.gif tongue.gif


archisal
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Sep 27 2010, 10:28 AM) *
laugh.gif mi fa piacere che il mio scatto abbia cherato questa interessante discussione ....!!!!

La verita' pero' e' piu' banale di quello che si possa pensare ...!!!

Non posso dire che sia stata una scelta voluto perche' direi una bugia ... il Santo stava esponendo con il 10 stop ed era li che aspettava allora ho fatto qualche scatto ... a dx la location non era interessante ed ho composto cosi' senza troppo curarmi della posizione del modello ....!!!

Avrei dovuto chiedere ad Ale di girarsi per far si che lo scatto fosse compositivamente corretto ...!!!

Quindi la verita' e' che non ho curato bene la compo come avrei dovuto fare ....!!!

pero' lo scatto mi piaceva ed ho deciso di tenerlo e sentire i vostri pareri ... tongue.gif tongue.gif


Spiegazione che non fa una grinza wink.gif Complimenti anche per la foto, la composizione non è perfetta ma comunque si fa apprezzare.

Ciao
Salvatore
giuseppe v
Ciao mitico, col Santo come soggetto sono buoni tutti a fare fotone tongue.gif

Bellissima ohmy.gif

Un abbraccio, Giuseppe
CCino (AndreaMorico)
La conversione è ottima, ma come ha citato Mirko, mi disturba il fatto che il Santo guarda fuori il frame!!!
Se era di spalle o ancora meglio guardava verso sinistra la composizione era ottima!!!
Dopo tutto però non si può dire che lo scatto non sia buono!!! wink.gif
bruco82
a me piace parecchio! davvero bella...certo se c'era una bella donnina pettoruta...tongue.gif
maurus
Molto bella la sensazione che da la presenza del paesaggista, compo e conversione ben fatta Pollice.gif


Ciao Massy
Vincenzo.Cicchirillo
Bellissima, io la trovo azzeccata in tutto Pollice.gif
davcal77
La trovo molto bella con uno splendido B/N
complimenti

Davide
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.