Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Roberto_15
Ho da pochi giorni PS potreste dirmi cortesemente quali sono i passaggi per effettuare una vignettatura!!!grazie in anticipo



ROBERTO
buzz
la vignettatura è una mascheratura scura delle partri esterne di una immagine.
metodi con PS ce ne sono diversi.
Uno potrebbe essere quello di usare il pennello brucia e pennellare attorno all'immagine, un altro quello di selezionare l'immagine una linea di selezione sfumata di diverse centinaia di pixel, a secondo le dimensioni assolute della stessa, e di colorare di nero (col secchiello) la porzione esterna della zona selezionata.
Esistono altri metodi come la maschera di livello, o la maschera veloce, ma essendo troppo avanzati per una preparazione base di photoshop, non li prendo nemmeno in considerazione.
marco.pesa
Io faccio cosi:
filtri->Distorsioni->Correzione lente-> vignettatura, invece che schiarirla l'aumenti...
buzz
che mi sembra il sistema migliore!
eheheh
alle 4 del mattino e dopo 13 ore di lavoro di fila la lucidità è poca! smile.gif
Roberto_15
Grazie ragazzi!!però per me è un po arabo quello che mi avete detto sopratutto Buzz(maschere pennello????etc..)un pò meno marco anche se l'effeto non è eclatante(per me,o forse sono io che lo rendo tale)!!
A quanto pare nel nel nuovo windows 7 non posso ke mettere cs5,non avendo esperianza coi precedenti vi chiedo,conoscete una guida online di cs?che mi permetta di capirci qualcosa?io non pretendo di modificare le foto a livello professionale però vorrei dare un senso(quando lo si ritiene) a quello che scatto!!in poche parole giocarci un pò!quindi capirci qualcosa a livello di maschere, livelli etc..!!!ri ringrazio biggrin.gif
buzz
comprendo che PS sia un po' ostico per chi non ci lavora, ma andare a comprare un programma dal costo di circa 1000 euro dovrebbe prevedere anche la spesa di una quarantina di euro per un libro che lo spieghi per bene.
Comunque oltre ad esistere corsi e tutorial online (e delle riviste in edicola) puoi sempre usare la guida in linea premendo il tasto F1.
eutelsat
QUOTE(buzz @ Sep 26 2010, 03:43 AM) *
la vignettatura è una mascheratura scura delle partri esterne di una immagine.
metodi con PS ce ne sono diversi.
Uno potrebbe essere quello di usare il pennello brucia e pennellare attorno all'immagine, un altro quello di selezionare l'immagine una linea di selezione sfumata di diverse centinaia di pixel, a secondo le dimensioni assolute della stessa, e di colorare di nero (col secchiello) la porzione esterna della zona selezionata.
Esistono altri metodi come la maschera di livello, o la maschera veloce, ma essendo troppo avanzati per una preparazione base di photoshop, non li prendo nemmeno in considerazione.


Qualcuno può spiegarmi questo passaggio? Io lo eseguivo con la maschera veloce e selezionavo la cornice, poi migliora il bordo sfumandolo. Siccome ho perso dimistichezza nell'eseguirlo, ho riprovato, ma mi sa che ho lasciato qualche passaggio hmmm.gif , potreste rinfrescarmi questo iter per avere il nero sul bordo estremo e la sfumatura verso il centro?

grazie.gif


Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.