Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dnovanta
ciao Martina

telegraficamente...
la prima: peccato il manubrio tagliato a sinistra, e la fila centrale dei pilastri mi sembra faccia un po' da tappo..
la seconda: buona, ma credo penda leggermente a sinistra.
o la fai pendere di piu'...o niente
la terza:l'inquadratura e' precisa, (mannaggia..le macchine sono ovunque e onnipresenti...)
da contrastare leggermente
la quarta:la mia preferita....forse perche' mi piace leggere, o perche' semplicemente la trovo originale..
il bienne e' ancora grigetto, da contrastare, pero' l'idea mi piace moltissimo. toglierei le sedie che si intravedono a destra, lasciando tuttituttilibri

ciao
Bianca

martinab76
[quote name='Dnovanta girl' date='Sep 26 2010, 01:19 AM' post='2150045']
ciao Martina

ciao Bianca,

telegraficamente...
la prima: peccato il manubrio tagliato a sinistra, e la fila centrale dei pilastri mi sembra faccia un po' da tappo..

hai ragione, il manubrio l'ho visto dopo, mannaggia agli occhiali che a volte mi ingannano e mi fanno tagliare

la seconda: buona, ma credo penda leggermente a sinistra.
o la fai pendere di piu'...o niente

ci penserò per la pendenza.. a me non convinceva il troppo bianco delle colonne.

la terza:l'inquadratura e' precisa, (mannaggia..le macchine sono ovunque e onnipresenti...)
da contrastare leggermente


la quarta:la mia preferita....forse perche' mi piace leggere, o perche' semplicemente la trovo originale..
il bienne e' ancora grigetto, da contrastare, pero' l'idea mi piace moltissimo. toglierei le sedie che si intravedono a destra, lasciando tuttituttilibri

trovare un'inquadratura carina in quel posto è stata un'impresa! le sedie mi sono sfuggite tanto mi piaceva la moltitudine di libri!


dnovanta
QUOTE
ci penserò per la pendenza.. a me non convinceva il troppo bianco delle colonne.


e' vero...la base delle collonne e' un po'....pelata, ma il bienne di quella foto, nel complesso, e' il migliore della serie, e i contrasti tra luci, mezzitoni ed ombre e' piu' evidente che nelle altre...
basta abbassare leggermente le alte luci.

QUOTE
trovare un'inquadratura carina in quel posto è stata un'impresa!

credo che ti riferisca alla strada con la donna che arriva e quei bei lampioni tutti in fila....
credo che queste situazioni con i muri alti alti e le strade strette siano una di quelle piu' difficili da rendere bene...
a me e' capitato di provare la ripresa obliqua, che secondo me rende abbastanza bene, e qualche volta permette di evitare automobili o cieli troppo luminosi rispetto al resto....



QUOTE
le sedie mi sono sfuggite tanto mi piaceva la moltitudine di libri!


per questa non ho resistito...
ci ho messo il mouse...te la allego.
spero non ti dispiaccia...e forse non ci starebbe male neppure una bella grana evidente....
ma dipende dai gusti.

ciao
Bianca
martinab76
per questa non ho resistito...
ci ho messo il mouse...te la allego.
spero non ti dispiaccia...e forse non ci starebbe male neppure una bella grana evidente....
ma dipende dai gusti.


figurati non mi dispiace,
carina messicano.gif

devo settare ben bene la macchinina, ancora non mi convincono i risultati. leggevo ieri un post in cui si diceva che le foto che escono dalla D90 devono sempre passare per il sw.. io non sono di quest'idea, devono uscire bene e passare il meno possibile dal chirurgo plastico!
dnovanta
QUOTE
devo settare ben bene la macchinina, ancora non mi convincono i risultati. leggevo ieri un post in cui si diceva che le foto che escono dalla D90 devono sempre passare per il sw.. io non sono di quest'idea, devono uscire bene e passare il meno possibile dal chirurgo plastico!



sono d'accordo....
ma se ci pensi, settando la macchina in modo diverso e' gia' una forma di post in se'...
cosi' come i controlli immagine, la regolazione della saturazione, il bilanciamento del bianco...
e l'uso dei filtri.
anche la conversione in bienne lo e'....
ma se scegli di fare il bienne la pp e' d'obbligo, la resa del colore non puo' essere solo desaturata,
ci vuole qualche contrasto in piu'...
se ci pensi, anche quando si facea il bienne su pellicola si usavano i filtro rosso giallo e blu per contrastare in ripresa..
ho visto una volta un documentario in cui si faceva vedere che al tempo del cinema in bienne, gli abiti degli attori non erano neri....ma rossi, perche' il grigio dato dal rosso rendeva di piu' in pellicola, credo che anche questo sia una forma di alterazione...


ma questa e' una discussione che parte da molto molto lontano...

ciao
Bianca
martinab76
QUOTE(Dnovanta girl @ Sep 26 2010, 03:47 PM) *
sono d'accordo....
ma se ci pensi, settando la macchina in modo diverso e' gia' una forma di post in se'...
cosi' come i controlli immagine, la regolazione della saturazione, il bilanciamento del bianco...
e l'uso dei filtri.
anche la conversione in bienne lo e'....
ma se scegli di fare il bienne la pp e' d'obbligo, la resa del colore non puo' essere solo desaturata,
ci vuole qualche contrasto in piu'...
se ci pensi, anche quando si facea il bienne su pellicola si usavano i filtro rosso giallo e blu per contrastare in ripresa..
ho visto una volta un documentario in cui si faceva vedere che al tempo del cinema in bienne, gli abiti degli attori non erano neri....ma rossi, perche' il grigio dato dal rosso rendeva di piu' in pellicola, credo che anche questo sia una forma di alterazione...
ma questa e' una discussione che parte da molto molto lontano...

ciao
Bianca


e' vero.. settare la macchina diversamente è una forma di controllo e modifica.. pre..
quello che non approvo tanto è la post esasperata su ogni scatto alla ricerca di una perfezione.
a volte trovo più piacevoli scatti imperfetti tecnicamente ma che mi trasmettono di più emotivamente.. al di là del fatto che i miei sono tutt'altro che perfetti!

dnovanta
QUOTE(martinab76 @ Sep 26 2010, 04:26 PM) *
e' vero.. settare la macchina diversamente è una forma di controllo e modifica.. pre..
quello che non approvo tanto è la post esasperata su ogni scatto alla ricerca di una perfezione.
a volte trovo più piacevoli scatti imperfetti tecnicamente ma che mi trasmettono di più emotivamente.. al di là del fatto che i miei sono tutt'altro che perfetti!


beh...in questo con me sfondi una porta aperta...
tanto e' vero che cio' che io vedo, di primo acchito..e' sempre e solo il messaggio che mi arriva..
per la tecnica devo fare ogni volta "training autogeno" e sforzarmi di vederla e di valutarla...

detto questo...la post, esasperata o no, e' un po' come il trucco...
deve essere elaborato e perfetto.....in modo che non si veda.. wink.gif messicano.gif

Bianca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.