Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Nightdark
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho scattato una foto di notte con la mia Coolpix e non avendo un cavalletto mi sono semplicemente appoggiata su un muretto per evitare l'effetto mosso.
Mi sono accorta però che in lontananza si vedono delle lucine mosse e che le luci che illuminano il monumento ripreso sono un po' "sfocate". Come posso fare per aumentare la nitidezza e migliorare questa foto?
Ecco l'originale:
Clicca per vedere gli allegati
bergat@tiscali.it
puoi privare a rifarla. no perchè se è mossa e non a fuoco, poco o niente si può fare.
Nightdark
Beh ero in vacanza, quindi sarà difficile provare a rifarla!
Non si può migliorare un po'?
eutelsat
Migliorare una foto mossa, di notte,rumorosa e in Jpeg? ohmy.gif

In pratica è impossibile...l'unica è ricostruirla e ingannare qualcosa cancellando le luci mosse, abbreviandone l'effetto...ma ciò che non c'è, non si può inventare wink.gif

Qualcosa di simile...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Una volta che lavori sul file originale, diminuisci la dimensione,riducendola, per ingannare l'occhio


Gianni
Nightdark
è in JPEG perchè una Coolpix e le salva in questo formato..
Come si può ridurre l'effetto delle luci mosse? Poi volevo dare anche un po' più di nitidezza..
eutelsat
capture nx si usa per i raw, per il resto serve a poco. Se una foto non ha una base valida, poco si può fare, e l'unica è rifarla. In alternativa dovresti ricostruirla a tua immagine, opera eterna e dal risultato vago.
Nitidezza? Ma se non esiste nella foto non si può inventare, se riesci a trovare qualcuno che riesce, ti prego apri un tutorial smile.gif
La foto in questione l'hai scattata già in condizioni critiche per qualsiasi reflex, forse dal raw si poteva recuperare qualcosa, ma così è un immagine scura e bruciata dalle luci, perlopiù mosse .
Va rifatta o si tiene così

Gianni
NIGEL_
Nightdark non esiste un software di dare nitidezza a una foto del genere...e non penso ci si possa affidare alla maschera di contrasto...

condizioni estreme di luce...sfuocata e mossa... non si può proprio...!!

oltretutto ha molto "rumore" ..... purtroppo ti devi rassegnare a tenerla così...

buona luce
Davide
Nightdark
Vi ringrazio comunque wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.