Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
the keeper
Sono le mie prime prove di light painting....che pensate?!

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
the keeper
giudizi?!consigli??
Mitia
ciao,
peso apparte gl iscatti son davvero validi specie il primo per compo originale.

starei solo attento alle bruciature dei bianchi..a vederle da questo monitor
mitia
the keeper
QUOTE(Mitia @ Sep 23 2010, 12:11 PM) *
ciao,
peso apparte gl iscatti son davvero validi specie il primo per compo originale.

starei solo attento alle bruciature dei bianchi..a vederle da questo monitor
mitia

grazie del passaggio Mitia
per le bruciature non so...ma non mi sembra.
Qualcuno usa la tecnica del light painting?!mi puo dare dei consigli in merito?
ho usato una classica luce bianca (quella del mio otoscopio tongue.gif )
questo credo possa modificare il risultato finale rispetto ad una luce piu potente
dario-
QUOTE(Mitia @ Sep 23 2010, 12:11 PM) *
... gli scatti son davvero validi specie il primo per compo originale.
starei solo attento alle bruciature dei bianchi..a vederle da questo monitor ...


Ciao, smile.gif quoto in toto il commento di Mitia, ha ragione, il primo scatto è davvero originale e poi riguardo alle bruciature che notavo anche io.

Per quanto la riguarda poi il peso dei singoli files ti indico questo link La preparazione delle foto per il web dove trovi un accurato e compendioso tutorial di Maxclimb su come preparare le foto per il web.

Ciao e alle prossime
Dario smile.gif
the keeper
QUOTE(dario- @ Sep 23 2010, 01:23 PM) *
Ciao, smile.gif quoto in toto il commento di Mitia, ha ragione, il primo scatto è davvero originale e poi riguardo alle bruciature che notavo anche io.

Per quanto la riguarda poi il peso dei singoli files ti indico questo link La preparazione delle foto per il web dove trovi un accurato e compendioso tutorial di Maxclimb su come preparare le foto per il web.

Ciao e alle prossime
Dario smile.gif

grazie dei consigli dario
possibile che ridimensionata come da guida la foto passi da 2.8 MB a 313 Kb?
dario-
QUOTE(the keeper @ Sep 23 2010, 01:38 PM) *
grazie dei consigli dario
possibile che ridimensionata come da guida la foto passi da 2.8 MB a 313 Kb?


Ma forse anche qualcosa in meno wink.gif mi sono permesso di scaricare la tua foto e ho solo ridotto la risoluzione con Photoshop da 300 dpi a 96dpi (ma potevo anche scendere a 72dpi) e come vedrai la perdita di qualità è davvero irrisoria, non serve avere immagini a 300 dpi per essere visualizzate a monitor.

Ho anche inserito un tu ipotetico Copyright wink.gif non voglio appropriarmene è solo per farti vedere.

Il peso di questo files pesa di circa poco più 100 Kb wink.gif

(L'immagine allegata appartiene a "the keeper" ed è inserita da me solo a titolo esemplificativo)

Ciao smile.gif
Dario
the keeper
QUOTE(dario- @ Sep 23 2010, 05:39 PM) *
Ma forse anche qualcosa in meno wink.gif mi sono permesso di scaricare la tua foto e ho solo ridotto la risoluzione con Photoshop da 300 dpi a 96dpi (ma potevo anche scendere a 72dpi) e come vedrai la perdita di qualità è davvero irrisoria, non serve avere immagini a 300 dpi per essere visualizzate a monitor.

Ho anche inserito un tu ipotetico Copyright wink.gif non voglio appropriarmene è solo per farti vedere.

Il peso di questo files pesa di circa poco più 100 Kb wink.gif

(L'immagine allegata appartiene a "the keeper" ed è inserita da me solo a titolo esemplificativo)

Ciao smile.gif
Dario

grazie mille dario!!hai ragione...per i monitor non serve avere risoluzioni cosi alte!
un'altra cosa:secondo te i bianchi bruciati si possono correggere in pp??se si come?(ho nx2)
in fase di acquisizione data la particolarità della tecnica è difficile controllare bene l'esposizione
dario-
QUOTE(the keeper @ Sep 23 2010, 06:28 PM) *
grazie mille dario!!hai ragione...per i monitor non serve avere risoluzioni cosi alte!


wink.gif di niente a cosa serve sennò questo forum smile.gif

QUOTE(the keeper @ Sep 23 2010, 06:28 PM) *
un'altra cosa:secondo te i bianchi bruciati si possono correggere in pp??se si come?(ho nx2)
in fase di acquisizione data la particolarità della tecnica è difficile controllare bene l'esposizione


Allora se hai salvato la foto come file (NEF e quindi in RAW) puoi con NX2 provare a recuperare un pochino le alte luci ovviamente non aspettarti miracoli, se la bruciatura c'è in assenza di colore poco si puo fare, però nel caso delle fotro postate qualcosa puoi fare.
Gestire la luce in questi casi è davvero dificile, forse impostando la ripresa cercando di sottoesporre, o forse l'uso di un filtro ND che ti permete di aumentare i tempi di posa ma evitando la sovraesposizione.
C'è da provare indubbiamente, verificando di volta in volta l'effetto e verificando le alte luci smile.gif

Spero di non essere stato troppo criptico, continua così comunque anche perché sei già a un buon livello Pollice.gif

Ciao
Dario smile.gif
the keeper
QUOTE(dario- @ Sep 24 2010, 10:01 AM) *
wink.gif di niente a cosa serve sennò questo forum smile.gif
Allora se hai salvato la foto come file (NEF e quindi in RAW) puoi con NX2 provare a recuperare un pochino le alte luci ovviamente non aspettarti miracoli, se la bruciatura c'è in assenza di colore poco si puo fare, però nel caso delle fotro postate qualcosa puoi fare.
Gestire la luce in questi casi è davvero dificile, forse impostando la ripresa cercando di sottoesporre, o forse l'uso di un filtro ND che ti permete di aumentare i tempi di posa ma evitando la sovraesposizione.
C'è da provare indubbiamente, verificando di volta in volta l'effetto e verificando le alte luci smile.gif

Spero di non essere stato troppo criptico, continua così comunque anche perché sei già a un buon livello Pollice.gif

Ciao
Dario smile.gif

ci provero!!grazie!
oggi ho fatto qualche altro scatto che a breve postero!già va meglio credo!
ho provato anche usando una lampada a led (15 euro!!!!) ma brucia troppo!mentre con la classica lucina si creano belle ombre!Tu, o chi altro, ha esperienza di light painting?!pensavo che la luce A led fosse migliore...
buzz
Come light ci siamo, è il painting che non si vede.
La seconda, come foto mi piace anche molto, solo che non vedo applicata la tecnica, che invece vorrebbe che si vedessero le pennellate di luce.
the keeper
QUOTE(buzz @ Sep 24 2010, 04:58 PM) *
Come light ci siamo, è il painting che non si vede.
La seconda, come foto mi piace anche molto, solo che non vedo applicata la tecnica, che invece vorrebbe che si vedessero le pennellate di luce.

hai ragione!ma come detto sono i miei primi esperimenti in tal senso...
non saprei proprio come migliorarli!ripeto con una luce a led e tempi di 20" sembra tutto troppo bruciato.
mi consigli qualcosa per migliorare la tecnica?!
buzz
non è bruciato ma correttamente illuminato!
Ti suggerirei di usare una lampadina ad incandescenza con il fascio concentrato, poi chiudere molto il diaframma e abbassare al minimo la sensibilità.
Il resto lo impari con la pratica.
Fai esperimenti e passa dapprima la luce molto rapidamente sui contorni dei soggetti, poi col tempo affinerai la tecnica.
the keeper
QUOTE(buzz @ Sep 24 2010, 05:20 PM) *
non è bruciato ma correttamente illuminato!
Ti suggerirei di usare una lampadina ad incandescenza con il fascio concentrato, poi chiudere molto il diaframma e abbassare al minimo la sensibilità.
Il resto lo impari con la pratica.
Fai esperimenti e passa dapprima la luce molto rapidamente sui contorni dei soggetti, poi col tempo affinerai la tecnica.

proverò e ti faro sapere!!grazie mille!
dario-
Meno male smile.gif vedo che è intervenuto Buzz che ha decisamente più esperienza di me e che meglio sa indicarti la strada giusta e i giusti consigli.
Ho sempre delle grosse perplessità sulle mie spiegazioni cerotto.gif

Buone foto

Dario smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.