Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Ricpic
Mi piaceva la coppia... anche la conversione.

Saluti
Riccardo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 725.4 KB
Giovanni Cecere
bello scatto
casugian
Ciao Riccardo,
ti faccio i miei complimenti per questo scatto molto molto bello.
Un 'immagine ben ritratta, espressioni dei volti comprese, questo scatto racconta una storia che fà riflettere.
Bravo.

A presto smilinodigitale.gif

Ricpic
QUOTE(Giovanni Cecere @ Sep 21 2010, 11:39 PM) *
bello scatto



Grazie Giovanni
Ricpic
QUOTE(casugian @ Sep 21 2010, 11:39 PM) *
Ciao Riccardo,
ti faccio i miei complimenti per questo scatto molto molto bello.
Un 'immagine ben ritratta, espressioni dei volti comprese, questo scatto racconta una storia che fà riflettere.
Bravo.

A presto smilinodigitale.gif


Grazie Gianluca, sì fa riflettere... A presto
easycon69
Una foto molto carina, secondo me ben realizzata e comunicativa, semplice e non banale. Tecnicamente a posto, avrei forse tagliato la fettina di tombino in basso, ma sono dettagli. Mi sembra non male anche la conversione in bianco e nero.

Luca
Francesco_Costantini
Bellissima foto e bella conversione!
Bravo, complimenti.

Francesco
Ricpic
QUOTE(rosantico @ Sep 22 2010, 10:31 PM) *
Bellissima foto e bella conversione!
Bravo, complimenti.

Francesco


Grazie Francesco

QUOTE(easycon69 @ Sep 22 2010, 09:28 AM) *
Una foto molto carina, secondo me ben realizzata e comunicativa, semplice e non banale. Tecnicamente a posto, avrei forse tagliato la fettina di tombino in basso, ma sono dettagli. Mi sembra non male anche la conversione in bianco e nero.

Luca


Grazie
dnovanta
ciao Riccardo
mi piace
soprattutto per l'espressione della "regina"
esprime preoccupazione ed ansia, in contrasto con la staticita' della posa....
ed il bambino ignaro ed innocente...

avrei provato a chiudere un po' le ombre su regina e bambino,
mentre per il resto mi sembra tutto ottimo.

complimenti
Bianca

Ricpic
QUOTE(Dnovanta girl @ Sep 24 2010, 05:06 PM) *
ciao Riccardo
mi piace
soprattutto per l'espressione della "regina"
esprime preoccupazione ed ansia, in contrasto con la staticita' della posa....
ed il bambino ignaro ed innocente...

avrei provato a chiudere un po' le ombre su regina e bambino,
mentre per il resto mi sembra tutto ottimo.

complimenti
Bianca


Ciao Bianca,
grazie per il passaggio. Cosa intendi per chiudere un pò le ombre? Scusa, ma sono ancora un pò acerbo con photoshop e affini.

Ciao

dnovanta
QUOTE(Ricpic @ Sep 24 2010, 09:27 PM) *
Ciao Bianca,
grazie per il passaggio. Cosa intendi per chiudere un pò le ombre? Scusa, ma sono ancora un pò acerbo con photoshop e affini.

Ciao


ciao Ricpic
intendo contrastare i grigi rendendoli un po' piu' scuri
in particolare il bambino e' un po' grigetto, le parti chiare della pelle e le parti scure sono un po'
troppo omogenee, e contrastando credo si staccherebbe meglio dallo sfondo.
stesso discorso per il viso della regina, ma quello anche cosi' bianco rimane....etereo
sul bambino, invece, occorre lavorarci..di cesello, molto molto delicatamente,
altrimenti si vedono gli aloni e i contrasti risultano artefatti.

naturalmente parere e gusto molto personale...

ciao
Bianca
casugian
QUOTE(Dnovanta girl @ Sep 24 2010, 09:51 PM) *
ciao Ricpic
intendo contrastare i grigi rendendoli un po' piu' scuri
in particolare il bambino e' un po' grigetto, le parti chiare della pelle e le parti scure sono un po'
troppo omogenee, e contrastando credo si staccherebbe meglio dallo sfondo.
stesso discorso per il viso della regina, ma quello anche cosi' bianco rimane....etereo
sul bambino, invece, occorre lavorarci..di cesello, molto molto delicatamente,
altrimenti si vedono gli aloni e i contrasti risultano artefatti.

naturalmente parere e gusto molto personale...

ciao
Bianca


Ciao ragazzi,
Bianca ti dico la mia su questo scatto, con un titolo un pò più audace e una post come si deve questa foto filava dritta dritta su street, con merito a mio avviso.
Le espressioni dei due secondo me raccontano una storia, e lo fanno molto bene rolleyes.gif

A presto smilinodigitale.gif
Ricpic
QUOTE(casugian @ Sep 24 2010, 09:59 PM) *
Ciao ragazzi,
Bianca ti dico la mia su questo scatto, con un titolo un pò più audace e una post come si deve questa foto filava dritta dritta su street, con merito a mio avviso.
Le espressioni dei due secondo me raccontano una storia, e lo fanno molto bene rolleyes.gif

A presto smilinodigitale.gif



OK, allora datemi una mano tutti e due... io dico che guardando lo scatto mi viene in mente una dignitosa quanto anomala routine... sarà il figlio della regina? E ogni mattina escono così e ognuno fa la sua parte... mi sembra con esperienza. Poi il posto dove si sono messi è retrò, con quella vecchia vetrina in legno sullo sfondo, sembra anni 60. Forse il titolo poteva essere anomala routine, oppure .... beh, un mestiere.. non saprei. Quanto alla pp, ci riprovo e se poi sarò più soddisfatto ve la mostrerò.. ma se anche voi volete provarci, mi farebbe piacere vedere il risultato.

Grazie ancora

Riccardo
dnovanta
QUOTE(casugian @ Sep 24 2010, 09:59 PM) *
Ciao ragazzi,
Bianca ti dico la mia su questo scatto, con un titolo un pò più audace e una post come si deve questa foto filava dritta dritta su street, con merito a mio avviso.
Le espressioni dei due secondo me raccontano una storia, e lo fanno molto bene rolleyes.gif

A presto smilinodigitale.gif



hai ragione ragione ragione....
cosa che e' ancora fattibilissima,,,visto che primi passi non comporta cross posting sulle altre sezioni.

Riccardo, se usi Photoshop prova a contrastare semplicemente con i livelli, eventualmente con la correzione gamma.

io faccio cosi', partendo dal colore:
immagine
regola
saturazione: la porto a zero
(se parti da un file raw lo puoi fare direttamente in camera raw, e intanto reegoli anche nitidezza e chiarezza, se serve)
poi di nuovo
immagine
regola
esposizione
correzione gamma (qualche volta, partendo dal colore, il contrasto non e' buono sul bienne come lo era sul color, e la correzione gamma ti consente di regolare i contrasti del bienne molto velocemente)

eventualmente se le luci piu' alte o le ombre sono troppo chiare/scure intervieni sulle curve.

per il bienne io non sono proprio all'altezza....ma questo e' quello che faccio io...
spero di esserti stata utile...
Bianca

Ricpic
QUOTE(Dnovanta girl @ Sep 24 2010, 10:37 PM) *
hai ragione ragione ragione....
cosa che e' ancora fattibilissima,,,visto che primi passi non comporta cross posting sulle altre sezioni.

Riccardo, se usi Photoshop prova a contrastare semplicemente con i livelli, eventualmente con la correzione gamma.

io faccio cosi', partendo dal colore:
immagine
regola
saturazione: la porto a zero
(se parti da un file raw lo puoi fare direttamente in camera raw, e intanto reegoli anche nitidezza e chiarezza, se serve)
poi di nuovo
immagine
regola
esposizione
correzione gamma (qualche volta, partendo dal colore, il contrasto non e' buono sul bienne come lo era sul color, e la correzione gamma ti consente di regolare i contrasti del bienne molto velocemente)

eventualmente se le luci piu' alte o le ombre sono troppo chiare/scure intervieni sulle curve.

per il bienne io non sono proprio all'altezza....ma questo e' quello che faccio io...
spero di esserti stata utile...
Bianca


Sì, molto utile, ho fatto un paio di tentativi, uno seppia e uno seguendo i tuoi consigli... meglio?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 792.4 KB


QUOTE(Ricpic @ Sep 24 2010, 10:46 PM) *
Sì, molto utile, ho fatto un paio di tentativi, uno seppia e uno seguendo i tuoi consigli... meglio?

Ingrandimento full detail : 2.1 MB
Ingrandimento full detail : 792.4 KB


devo dire che l'ultima mi soddisfa quasi smile.gif
dnovanta
ciao Riccardo

allego una prova veloce....
per mostrare cosa intendo per contrastare le ombre....

Bianca



Ricpic
QUOTE(Dnovanta girl @ Sep 24 2010, 11:21 PM) *
ciao Riccardo

allego una prova veloce....
per mostrare cosa intendo per contrastare le ombre....

Bianca


Bella... soprattutto sulle pieghe del vestito della regina.
è tutto lavoro di pennelli, vero?

Grazie per il tempo dedicato

Ciao
Riccardo

Ricpic
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Allora... ho riprovato oggi dopo qualche esercizio in più di pp... ringrazio Dnovanta per gli spunti. Ovvio che questa versione è quella che preferisco. Ho anche incluso il tombino (ora lo scatto non presenta nessun crop).

Ciao

Riccardo
dnovanta
ciao Riccardo

bella anche la versione color
tieni presente che le variazioni che ti ho mandato possono essere usate anche sul colore
oltre che sul bienne....

ciao
Bianca
Ricpic
QUOTE(Dnovanta girl @ Sep 25 2010, 05:44 PM) *
ciao Riccardo

bella anche la versione color
tieni presente che le variazioni che ti ho mandato possono essere usate anche sul colore
oltre che sul bienne....

ciao
Bianca


Sì, le ho usate sul colore infatti.. ho desaturato, poi ho scurito, poi con dei pennelli ho bruciato un pò di highlights sul vestito.... per farlo sono partito direttamente dal .nef

Grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.