Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
mpresi
Ciao a tutti,

sarei curioso di provare dei filtri colorati da montare sugli speedligth. Ho trovato in rete che esistono sia filtri gel che filtri di plastica.. hanno una differenza di resa, durabilità?

La maggiorparte (...non è che mi sia ammazzato a cercare in rete) dei filtri che ho trovato li vendono all'estero. Mi sapreste indicare dove trovarli in Italia (meglio se in provincia di Pisa smile.gif )

Grazie a tutti,


Marco
Lutz!
QUOTE(mpresi @ Sep 20 2010, 08:06 PM) *
Ciao a tutti,

sarei curioso di provare dei filtri colorati da montare sugli speedligth. Ho trovato in rete che esistono sia filtri gel che filtri di plastica.. hanno una differenza di resa, durabilità?

La maggiorparte (...non è che mi sia ammazzato a cercare in rete) dei filtri che ho trovato li vendono all'estero. Mi sapreste indicare dove trovarli in Italia (meglio se in provincia di Pisa smile.gif )

Grazie a tutti,


Marco


Ci son due tipologie: i filtri di correzione della temperatura della luce flash, che hanno di solito una curva di filtraggio ben definita, che servono per scaldare o raffreddare la luce flash in modo da compensare con le luci ambiente. Esempio, se scatti in ambiente con luci a tungsteno, vuoi "scaldare" la luce del flash in modo che il bianco sia uguale a quello delle luci ambiente. E' il classico filtro arancio, mi pare si chiami CTO Orange o roba simile...
Idem filtri azzurrati o verdini per raffreddare la luce.

TUtti gli altri son filtri colorati banali per effetti artistici. E li sec me va bene qualsiasi cosa.

Lo sfondo di questa fotografia l'ho fatto ad esempio con un sacchetto verde messo sopra il flash che sparava sulla parete bianca.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 58.3 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.