Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
castelland
Vorrei acquistare un flash da abbinare alla mia Nikon F80, lo vorrei abbastanza potente ma non l'originale Nikon (troppo caro veramente),
avrei addocchiato sto Sigma e vorrei sentire il vostro parere o se qualcuno ce l'ha sono ben accetti i consigli;

SIGMA ELECTRONIC FLASH EF-500 ST:

Lambretta S
Se devi proprio risparmiare fallo per bene... non comprare niente così il risparmio è assicurato... wink.gif

Se invece il flash ti serve per davvero e non ne puoi fare a meno accattati un Nikon dall'SB24 in su vanno tutti più che bene... a me piace assai l'SB26... per il prezzo guardati un attimo in giro nei fotonegozi della tua città e vedi di trovarlo usato della serie è meglio un SB26 usato che due Sigma quello là che hai visto tu nuovi... wink.gif wink.gif

Poi se ti vuoi fare male accomodati pure... così dopo oltre al prezzo flash Nikon ci devi aggiungere anche quello che hai speso per il Sigma che tra l'altro non ti piglia più nessuno indietro... wink.gif wink.gif wink.gif
niwatori
Io ho una F80 e la uso con un vecchio Cullmann con lo zoccolino SCA della Metz e va che è una meraviglia dal 1993! Naturalmente rinuncio all'illuminatore AF, al sistema Matrix e a simili prodigi elettronici, ma la lettura TTL-standard del flash funziona perfettamente e secondo me basta e avanza. Ora questo flash è fuori produzione, ma credo che la Metz ne faccia di simili o puoi trovarne d'occasione. Se invece sei il tipo a cui piacciono parabole zoom motorizzate, display digitali e cose del genere, ti conviene cercare qualcosa di più moderno, anche della stessa Metz. Se prendi un modello con zoccolo SCA considera il prezzo di quest'ultimo, che non è trascurabile! Poi dipende da che uso ne vuoi fare...
nuvolarossa
Dipende tutto da quanto e come usi il flash... Io per quel poco di foto al buio o quelle poche volte che mi serve il lampo di schiarita, non me la sono sentita di "investire" un capitale nel lampeggiatore elettronico...
Ho un flash universale, n.g. 28, non ricordo neanche di che marca, che funziona con l'automatismo ttl della mia f60 e costa veramente poco, tanto che me lo ha regalato il fotografo del mio paese in cambio di un aiuto per una cerimonia (nella quale peraltro l'ho usato senza problema alcuno).
Se invece per te il flash è uno strumento di lavoro insostituibile del quale non puoi fare a meno, allora ha ragione Lambretta... Viceversa non vale la pena spendere dai 300 ai 500 euro per un oggetto che userai due volte l'anno.
Tornando al Sigma: non lo conosco....
^Ventu^
un bel sunpak pf 4000 e ci fai quello che vuoi... biggrin.gif
Franz
Intanto CIAOOOO,

io personalmente utilizzo il Metz mecablitz 44 AF-3 con la mia F80 e funziona che è una meraviglia!
Copre focali dal 28 al 105, numero guida 44, supporta il matrix 3D e di conseguenza il modo flash TTL.
Costa circa 170 euro e non mi ha mai perso un colpo...

Buonissime foto...

Franz
Franz
Ops... scusate se mi re-inserisco.
Supporta lo slow-sync e la sincronizzazione sulla seconda tendina, il che mi sembra un'ottima cosa... davvero un ottimo rapporto qualità prezzo.

Franz
castelland
Grazie Franz teoo' in considerazione il tuo prezioso consiglio.
ciaaaaao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.