Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
francesco spighi
Penso che Fotografare sia una scusa per osservare piuttosto che vedere soltanto. Che poi ci sia la manifesta intenzione di alcuni di comunicare agli altri quello che si è osservato ... beh, questo è solo un di più. Proprio con questa voglia di osservare, tre amici si mettono in viaggio in furgone un sabato pomeriggio, furgone cha sarà anche il loro giaciglio per l'attesa dell'Alba che verrà. Direzione Val d'Orcia, senza mete precise, o percorsi pianificati; la voglia di perdersi fra le strade di una campagna sempre vista in foto è più forte della necessità di una ricerca preventiva della location perfetta.

Di seguito il mio punto di vista (ovviamente quello dei miei compagni di avventura probabilmente sarà diverso...) della splendida Valle, sconfinando a volte nelle vicine Crete Senesi.
Se avete voglia, commenti e critiche sono più che graditi....

1.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2.
IPB Immagine

3.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

4.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

5.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

6.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

7.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

8.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

9.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

10.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

11.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

12.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

13.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

14.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

15.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

16.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

17.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

18.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

19.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

20.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


21.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


22.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


23.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


24.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

casugian
Ciao,
rispetto alle recenti "apparizioni" direi che stai migliorando alla grande rolleyes.gif , non sono ancora gli scatti di Francesco Martini.....ma per arrivare lì ce ne vuole rolleyes.gif

Però sulle ali dell'entusiasmo hai postato le stesse foto anche in street/reportage.... ph34r.gif

Ciao a presto smilinodigitale.gif

francesco spighi
QUOTE(casugian @ Sep 18 2010, 02:05 PM) *
Ciao,
rispetto alle recenti "apparizioni" direi che stai migliorando alla grande rolleyes.gif , non sono ancora gli scatti di Francesco Martini.....ma per arrivare lì ce ne vuole rolleyes.gif

Però sulle ali dell'entusiasmo hai postato le stesse foto anche in street/reportage.... ph34r.gif

Ciao a presto smilinodigitale.gif


Grazie mille del commento, quantomai lusinghiero per me....
Per quanto riguarda le foto del Martini ci vuole la macchina delle nuvole, gli ho già scritto in MP se me la presta! :-)
Chiaro che non essendo professionisti e lavorando tutta la settimana s'è pianificato un giorno...icchè si trova si trova! messicano.gif
Per quanto riguarda il fatto che in reportage ci sono le stesse, beh era voluto.... Qui ho postato i paesaggi più belli (imho), di là ho raccontato una storia....

P.S: sai qual'è la vera differenza rispetto alle altre foto? Che in questo caso sono uscito solo per fotografare...
mirko_nk
Ciao.

Ottima serie. La valdorcia è sempre un gran bel soggetto, e mi sembra che te lo hai ripreso in maniera egregia.


NOTA MODERATORE
Visto che avevi aperto due discussioni quasi uguali in due sezioni diverse (Cross-Posting), io ed il Responsabile della sezione Street (negativodigitale), sezione dove era l'altra discussione, abbiamo deciso di unirle e il risultato lasciarlo qui nella sezione Paesaggi, la più pertinente alle foto che hai postato. Ovviamente le foto oppie le ho oscurate, così come gli interventi degli utenti che ti facevano notare l'errata scelta della sezione.
francesco spighi
QUOTE(mirko_nk @ Sep 18 2010, 07:44 PM) *
Ottima serie. La valdorcia è sempre un gran bel soggetto, e mi sembra che te lo hai ripreso in maniera egregia.

Ciao Mirko. grazie.gif del commento, sono contento che ti piacciano. Per onestà, su quasi tutti gli scatti c'è un discreto lavoro di post-pro, per rimediare alle condizioni di luce non proprio favorevoli che abbiamo trovato... Questo ha portato in alcuni casi imho ad una leggera perdita di dettagli. Ma tant'è, è il primo "esercizio" di questo tipo che faccio e ne sono comunuque piuttosto soddisfatto! messicano.gif

QUOTE
NOTA MODERATORE
Visto che avevi aperto due discussioni quasi uguali in due sezioni diverse (Cross-Posting), io ed il Responsabile della sezione Street (negativodigitale), sezione dove era l'altra discussione, abbiamo deciso di unirle e il risultato lasciarlo qui nella sezione Paesaggi, la più pertinente alle foto che hai postato. Ovviamente le foto oppie le ho oscurate, così come gli interventi degli utenti che ti facevano notare l'errata scelta della sezione.

Come scritto avevo pensato che una serie così lunga, in pratica un fotoracconto delle 12 ore tra le 19 e le 7, stesse meglio fra i reportage, mentre qui avevo postato gli scatti che ritenevo più interessanti per ricevere un commento specifico; ma se non è un problema per voi lasciarle tutte qui, figuriamoci per me....tanto i kb sono sulle spalle di google! laugh.gif
Mitia
una serie davvero interessante, con spunti che mi piacciono molto.
mitia
francesco spighi
QUOTE(Mitia @ Sep 19 2010, 10:14 AM) *
una serie davvero interessante, con spunti che mi piacciono molto.
mitia

Ti ringrazio del passaggio e del commento Mitia; visto che sono numerate, se ripassi da qui ti va di dirmi quali sono le tue preferite? grazie.gif
Buona domenica!
Mitia
6 11 15 21 22, le mie preferite.hai fatto un buon lavoro.
buona domenica anche a te e alle prossime Pollice.gif
mitia
giodic
Certo che sono tante le foto... unsure.gif smile.gif
Comunque, su tutte: 5, 6, 7, 10, 11, 15, 23.... cerotto.gif

In ogni caso una serie ottima, complimenti!
finasteride
Ciao Francesco, sono tutte molto belle e la scelta è difficile, faccio prima a dire quella che non mi convince, la 19 che però inserita in questa splendita serie ha un suo perchè.

Saluti.

Massimiliano.
davcal77


serie molto bella
la mia preferita la 5°
complimenti

Davide
mirko_nk
QUOTE(cexco @ Sep 19 2010, 10:04 AM) *
Come scritto avevo pensato che una serie così lunga, in pratica un fotoracconto delle 12 ore tra le 19 e le 7, stesse meglio fra i reportage, mentre qui avevo postato gli scatti che ritenevo più interessanti per ricevere un commento specifico; ma se non è un problema per voi lasciarle tutte qui, figuriamoci per me....tanto i kb sono sulle spalle di google! laugh.gif


Molte foto non è sinonimo di reportage... Il reportage deve raccontare qualcosa, deve avere un filo logico. Qui hai fatto soltanto molte foto di paesaggio. Francamente ti consiglio di non postare così tante foto tutte insieme, magari cerca diessere più selettivo con le tue foto e abbi il coraggio di scremare...

A presto...

P.S.: ti ho corretto l'errore ortografico nel titolo... wink.gif
AgostinoGranatiero
Una bella carrellata di immagini. Da sfoltire solamente...
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(mirko_nk @ Sep 19 2010, 02:02 PM) *
Molte foto non è sinonimo di reportage... Il reportage deve raccontare qualcosa, deve avere un filo logico. Qui hai fatto soltanto molte foto di paesaggio. Francamente ti consiglio di non postare così tante foto tutte insieme, magari cerca di essere più selettivo con le tue foto e abbi il coraggio di scremare...



Concordo con l'ottimo consiglio di Mirko ci hai proposto una serie di foto dove ne ho viste alcune molto ben fatte ed interessanti ma difficile commentare un cosi' amio numenro di immagini ....!!!

prova a proporcene solo due o tre di quelle che tu preferisci .... !!!!
banzai85
Accidenti quante sono!!!! Commentarle una per una direi che è un po' dura...nel complesso, quindi, la serie è buona, con alcuni scatti che spiccano decisamente per pulizia compositiva e gestione della luce, mentre altri soffrono un po' troppo di bruciature delle altre luci...In alcune immagini, inoltre, si vede qualche colore e qualche un po' impastato, credo risultato di un intervento di post...ci sono comunque 2-3 scatti che secondo me ti hanno davvero ripagato della faticaccia...e poi credo che vi siate talmente divertiti tutti insieme che se anche dovevi buttare tutto andava bene lo stesso, no?
skyler
Una bella serie e non sto a scegliere quale sia la migliore ..non è compito mio. In generale ben composte e scorci non scontati. Continua così che vai bene.
Poi, per me, è meglio avere.. più buone foto che una ogni tanto.(eccezionale)
alessandro.sentieri
Bella serie nel complesso.
Anche per me è difficile entrare in commenti sulla singola foto perchè sono davvero tante!!!!

Quindi, complimenti... nel complesso wink.gif
Ale
Vincenzo.Cicchirillo
QUOTE(alessandro.sentieri @ Sep 20 2010, 03:51 PM) *
Bella serie nel complesso.
Anche per me è difficile entrare in commenti sulla singola foto perchè sono davvero tante!!!!

Quindi, complimenti... nel complesso wink.gif
Ale


Concordo con Ale, complessivamente direi che hai fatto un buon Lavoro. Pollice.gif
francesco spighi
Ragazzi che dire, grazie a tutti del passaggio e dei commenti positivi....davvero lusingato! guru.gif
Per quanto riguarda le "troppe" foto, come specificato più sù, qua ne avevo postate 4, pensando che tutto il malloppo potesse star bene in reportage; ma come mi hanno spiegato mi sbagliavo, e non potendo editare il messaggio, l'unione dei thread ha generato il "mostro"! wink.gif
Venendo alle preferite, capisco non vi vada di sceglierne una piuttosto che un'altra. Io francamente ho fatto molta fatica. Tuttavia le quattro che ho deciso di stampare ingrandite sono queste:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa sopra è la mia preferita....stento a credere di averla scattata io! biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

grazie.gif ancora a tutti di esservi soffermati per dare un occhiata a questo paniere di foto e soprattutto per i vostro quanto mai gradito apprezzamento.
Alle prossime,

Francesco

P.S:: Grazie Mirko per avermi corretto il titolo! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.