Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
gig_ma
Ciao a tutti, nella mia precedente discussione parlavo di uno strano artefatto luminoso in alcune foto fatte con la mia Nikonos III+35mm con flash Sunpak Marine 32.

Questi due baffi in alto a destra e sinistra

Clicca per vedere gli allegati

La configurazione della mia attrezzatura è come in foto, con la Nikonos III al posto della Nikonos IV

Clicca per vedere gli allegati

Come si può vedere, l'asta che sostiene il flash rimane sullo stesso piano della macchina fotografica, mentre la lampada del flash sporge in avanti, oltrepassando l'ottica.
A mio avviso i due "baffi" di luce sono un'infiltrazione diretta attraverso l'ottica, ipotesi avvalorata dalle ultime prove che ho fatto, ruotando di uno scatto all'indietro il braccio del flash in modo che la lampada resti dietro l'ottica (nessun flare)...

Cosa ne pensate? Nessuno di voi ha riscontrato questo problema? E' possibile che nella posizione "standard" dell'asta porta-flash si verifichi questo problema costringendomi a tenerla ruotata indietro?

Ciao a tutti,
Matteo.

P.S. Alex, ho fatto la verifica che mi consigliavi nell'altra discussione, coi miei mezzi non proprio professionali, e non ho riscontrato infiltrazioni di luce ad otturatore caricato.



pignatarog
Credo che per la configurazione usata e per la distanza di ripresa del soggetto il tutto possa essere plausibile inquanto la luce scenderebbe molto in verticale.
A parte ciò un difetto simile non l'ho mai verificato con le mie vecchie Nikonos ed è pur vero che, anche se usavo i flash in macro al limite dell'ottica, non li ho mai usati con quella configurazione, ovvero con supporti fissi standard.

Giuseppe
Gennaro Ciavarella
c'è qualcosa che non mi convince perché un difetto del genere non l'ho mai riscontrato ma non riesce ad avanzare nessuna idea sul motivo che lo ha generato cerotto.gif

proverò a contattare Beppe Maio di Nital, chissà che la sua grande esperienza sul sistema nikonos ci dia qualche suggerimento
gig_ma
Grazie a entrambi!
In effetti ho una gran voglia di provare a togliere la testa del flash dal supporto fisso che ha adesso e provarla con dei braccetti regolabili... hmmm.gif adesso è collegata tramite un giunto a sfera, ho visto che molti dei braccetti in commercio lavorano con sfere e morsetti, per cui forse ci potrei anche riuscire...

Attendo altri consigli e se proseguirò su questa strada vi terrò aggiornati!

Ciao,
Matteo.
davide.lomagno
provo a spararne 1..non è che si stia verificando uno scollamento tra le lenti e quindi la luce si infila e provoca questo flare??
gig_ma
Per scollamento delle lenti intendi dentro l'ottica, vero? Non saprei, pensi che ci sia un modo per verificarlo? Non ho altre lenti per ora a portata di mano con cui provare la macchina... hmmm.gif

Ciao,
Matteo.
davide.lomagno
QUOTE(gig_ma @ Sep 16 2010, 05:20 PM) *
Per scollamento delle lenti intendi dentro l'ottica, vero? Non saprei, pensi che ci sia un modo per verificarlo? Non ho altre lenti per ora a portata di mano con cui provare la macchina... hmmm.gif

Ciao,
Matteo.


esatto,prova a traguardare attraverso l'biettivo(dalla lente frontale verso la posteriore)sotto una lampada in modo che la luce arrivi perpendicolare alla lente frontale,vedi se si formano strani aloni....(magari ti sto' dicendo una mega caxxata..ma non mi sovviene altro..)ciao
gig_ma
Tentar non nuoce e ho chiesto a voi proprio per questo...appena riesco controllo!

grazie.gif

Ciao,
Matteo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.