Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
tresei
Mi spiego meglio: secondo il vostro parere e la vostra esperienza vale la pena di acquistare ottiche nuove?
Da una parte si deve tener conto che appena le compri già valgono di meno di quello che le hai pagate (se le dovessi rivendere)...
dall'altra parte che l'ottica nuova ha la garanzia...

Insomma una tipica chiaccherata da bar!

Dite la vostra opinione
Ciao a tutti!
Luigi_FZA
Ad eccezione del 105VR micro, (preso nuovo e con garanzia Nital) le mie ottiche sono state acquistate tutte rigorosamente messicano.gif usate.
Devo dire che nella quasi totalita' provengono da B&H (*) quindi se, nei 15 gg successivi la ricezione, non sono soddisfatto posso rispedirla indietro e riavere i miei soldi.

Luigi


(*) non ho idea se che qui nel bar sia consentito citare il nome, viceversa oscuratelo pure.
Andrea Moro
Un obiettivo usato val la pena prenderlo dal momento in cui si è sicuri della sua funzionalità, quindi rigorosamente dopo prova e con consegna a mano. Certo, non si disporrà della garanzia, almeno...non sempre...ma di questo occorre tenerne conto nel prezzo di vendita.

Il nuovo si svaluta già? Nessun problema, fa parte della normalità che tutto si svaluti con l'uso e il tempo. Si valuta di volta in volta se è comunque conveninente rivendere o piuttosto tenerselo... wink.gif
giocoliere
il tuo rivenditore di fiducia nn ti potrà mai tradire!!!! io rigorosamente usato. alcuni rivenditori ti danno anche la garanzia per l'usato.
si risparmia davvero parecchio.
Francesco Martini
Io le ottiche le prendo sempre nuove...e le ottiche vanno prese quelle di qualita'....
e un'ottica di qualita' ti dura tutta la vita.... rolleyes.gif
e' come un diamante:
e' per sempre!!!!
Francesco Martini
Bracketing
QUOTE(tresei @ Sep 9 2010, 02:45 PM) *
Mi spiego meglio: secondo il vostro parere e la vostra esperienza vale la pena di acquistare ottiche nuove?
Da una parte si deve tener conto che appena le compri già valgono di meno di quello che le hai pagate (se le dovessi rivendere)...
dall'altra parte che l'ottica nuova ha la garanzia...

Insomma una tipica chiaccherata da bar!

Dite la vostra opinione
Ciao a tutti!


Se me la poni così, posso dirti di cercare nell'usato con garanzia residua. Se non hai fretta di fare acquisti e cerchi in più posti (forum, negozi, baia) lo trovi.
Di certo c'è che se hai bisogno immediato o quasi di una certa ottica, il nuovo è l'unica soluzione.
Terza ed ultima constatazione, ci sono certe ottiche che quando le compri sai già che non te ne disferai mai. Ecco questi vetri io li prenderei nuovi.
tresei
Speravo proprio nel trovare i pareri contrastanti che infiammano le discussioni!

Io credo che le ottiche nuove abbiano prezzi decisamente troppo alti. Molto meglio un buon usato!
Luigi_FZA
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 9 2010, 03:06 PM) *
Io le ottiche le prendo sempre nuove...e le ottiche vanno prese quelle di qualita'....
e un'ottica di qualita' ti dura tutta la vita.... rolleyes.gif
e' come un diamante:
e' per sempre!!!!
Francesco Martini


Francesco,
mi sembra di capire che sei un fotografo professionista: nel tuo caso ha senso spendere (forse investire) in ottiche di qualita' e nuove.
Io sono un misero "amante" della foto........il 24-70 & il 70-200 li ho volutamente presi usati : cosi facendo ho limitato (considerevolmente) i danni alla mia Visa e di conseguenza al c/c. messicano.gif


Luigi

PS: dimenticavo, mia moglie, invece, il diamante l'ha voluto nuovo........potenza della pubblicita, avra' visto quella da te citata!!
tresei
QUOTE(arciere_ISR @ Sep 9 2010, 02:54 PM) *
Devo dire che nella quasi totalita' provengono da B&H (*) quindi se, nei 15 gg successivi la ricezione, non sono soddisfatto posso rispedirla indietro e riavere i miei soldi.



Ho dato un'occhiata al sito, ha davvero dei buoni prezzi sull'usato!
Ma con la spedizione come sono? Veloci e buon impacchettamente? E con la dogana come la si mette?
Luigi_FZA
QUOTE(tresei @ Sep 9 2010, 03:20 PM) *
Ho dato un'occhiata al sito, ha davvero dei buoni prezzi sull'usato!
Ma con la spedizione come sono? Veloci e buon impacchettamente? E con la dogana come la si mette?


Mi risultano tempi di spedizione compresi tra 5 e 10 gg. (occhio che in questi giorni festeggiano il capodanno ebraico quindi niente spedizione) il packaging e' serio e ben fatto : se la lente ha lo scatolo Nikon questo viene messo dentro un ulteriore scatolo "annegandolo" con i pezzi di polistirolo per assorbirne gli urti. La dogana dovrebbe incidere per un 10%. Ho usato il condizionale perche' io finora ho acquistato recandomi presso il negozio ed al rientro in Italia nessuno mi ha chiesto nulla, ovvio che lo scatolo contenente la lente viaggia con me e non nel bagaglio in stiva.
Paolo Rabini
non mi porrei il problema della svalutazione immediata, se prendo un obiettivo lo prendo per tenerlo, non per rivenderlo

in genere però ho sempre acquistato materiale usato, a volte in negozio a volte in rete, anche dall'estero e fino ad ora non ho mai avuto problemi, un paio di volte ho dovuto far pulire l'obiettivo, che all'interno era un po' troppo impolverato, ma l'ho fatto fare per pochi soldi un laboratorio vicino a casa mia.
In questo modo ho però risparmiato davvero tanto; ma bisogna anche considerare il fattore fortuna...

La scelta dell'usato per me è valida per la possibilità di avere prodotti di qualità a un prezzo accessibile, da semplice appassionato posso sopportare l'incognita di come sono stati trattati prima, un eventuale fermo per una riparazione mi seccherebbe un po' ma non mi farebbe alcun danno.


QUOTE(tresei @ Sep 9 2010, 03:20 PM) *
.....
E con la dogana come la si mette?


Devi aggiungere il 20% di IVA sul prezzo (credo solo quello di acquisto, escluse le spese di spedizione) più le imposte doganali (non ricordo bene, tra il 5 e 10% calcolato sull'intero importo).
per farti un'idea rapida e approssimativa, se compri negli USA, puoi considerare l'importo in dollari come se fosse quello in euro (500 dollari = 500 euro)

Per l'acquisto all'interno della UE non ci sono tasse di importazione

Franco_
Fino ad oggi ho acquistato complessivamente 16 ottiche Nikkor, 8 nuove e 8 usate... le ultime due le ho prese nuove...
Con l'usato sono stato "sfortunato" una sola volta, si è trattato di un bighiera che dopo qualche mese dall'acquisto m'ha dato dei problemi con il circuito AF, una volta riparato è andato benissimo, l'ho rivenduto per prendere un AFS (anch'esso usato).
Per le ottiche AF/AFD non vedo alcuna controindicazione ad acquistarle usate, per le AFS, soprattutto se stabilizzate, preferisco andare sul nuovo.
truciolo56
Io ho tutte le ottiche - meno una, per la quale ho trovato un ottimo prezzo online perché era l'ultimo pezzo di una fornitura - acquistate usate, perché in questo modo, a parità di investimento, riesco a prendere obiettivi migliori.
Ho anche obiettivi vetusti, un paio anche bruttini da vedere, ma rigorosamente perfetti nel funzionamento.
Compro tendenzialmente con scambio a mano, anche se un paio di volte ho derogato a questo "principio"; mi è SEMPRE andata bene, finora.

Io non so valutare se il prezzo degli obiettivi nuovi o no sia troppo alto oppure no (non conosco nulla dei costi industriali), ma è un fatto che lo è per le mie finanze.
Credo che non potrò mai permettermi di acquistare nuovo, per esempio, il 28-70/2,8; invece, con un po' di pazienza per cercare l'occasione giusta, un buon usato magari me lo porterò a casa prima o poi.


ciao
Marco
bergat@tiscali.it
QUOTE(tresei @ Sep 9 2010, 02:45 PM) *
Mi spiego meglio: secondo il vostro parere e la vostra esperienza vale la pena di acquistare ottiche nuove?
Da una parte si deve tener conto che appena le compri già valgono di meno di quello che le hai pagate (se le dovessi rivendere)...
dall'altra parte che l'ottica nuova ha la garanzia...

Insomma una tipica chiaccherata da bar!

Dite la vostra opinione
Ciao a tutti!


Io le ho acquistate sempre nuove e secondo quanto le finanze me lo permettevano, questo in 40 anni. Ne ho rivendute solo 2 di cui una mi pento e un'altra che era un palsticotto che avevo preso per risparmiare, anche se era uno dei primi zoom Nikon con lente asferica di plastica. Una ciofeca inimagginabile.

Le ottiche sono pe la vita. Ancora ho ottiche di 35 anni fa, che vanno benissimo
Luigi_FZA
QUOTE(paolorab @ Sep 9 2010, 04:20 PM) *
Devi aggiungere il 20% di IVA sul prezzo (credo solo quello di acquisto, escluse le spese di spedizione) più le imposte doganali (non ricordo bene, tra il 5 e 10% calcolato sull'intero importo).
per farti un'idea rapida e approssimativa, se compri negli USA, puoi considerare l'importo in dollari come se fosse quello in euro (500 dollari = 500 euro)

Per l'acquisto all'interno della UE non ci sono tasse di importazione


Scusa se mi permetto di riprendere il tuo post, ma sentendo alcuni amici che hanno ricevuto da quel negozio ottiche usate, a loro e' stata applicata solo la tassa doganale e non l'IVA (20%) perche' si tratta di oggetti usati. Come ho gia detto nel mio caso le ottiche usate da loro acquistate le ho portate in Italia, con me a seguito di alcuni viaggi fatti negli USA.

QUOTE(truciolo56 @ Sep 9 2010, 05:49 PM) *
Credo che non potrò mai permettermi di acquistare nuovo, per esempio, il 28-70/2,8; invece, con un po' di pazienza per cercare l'occasione giusta, un buon usato magari me lo porterò a casa prima o poi.
ciao
Marco


Ti quoto giusto per fornire un dato "commerciale" : l'ottica in questione (28 - 70 f/2.8) nuova - e a trovarla - costa mediamente 1900 euro (Nital); il sito dal quale io mi servo, ne ha attualmente due usate al prezzo di 1200 USD (945 euro) la prima che e' classificata con 9 come uso; mentre la seconda costa 1130 USD (890 euro) ed e' classificata con 8+ come condizioni d'uso.
Fate le vostre considerazioni.

Solo un'ulteriore precisazione : "quelli di NY" sono abbastanza seri nel dare il rating sulle condizioni generali delle lenti.
omysan
QUOTE(Franco_ @ Sep 9 2010, 04:23 PM) *
Fino ad oggi ho acquistato complessivamente 16 ottiche Nikkor, 8 nuove e 8 usate... le ultime due le ho prese nuove...
Con l'usato sono stato "sfortunato" una sola volta, si è trattato di un bighiera che dopo qualche mese dall'acquisto m'ha dato dei problemi con il circuito AF, una volta riparato è andato benissimo, l'ho rivenduto per prendere un AFS (anch'esso usato).
Per le ottiche AF/AFD non vedo alcuna controindicazione ad acquistarle usate, per le AFS, soprattutto se stabilizzate, preferisco andare sul nuovo.


quoto

vedremo se la sostituta della D90 avrà il motore di maf interno... altrimenti la politica nikon è proprio quella di stroncare a livello consumer il mercato dell'usato a meno di non investire una bella sommetta in un corpo
Paolo Rabini
QUOTE(arciere_ISR @ Sep 9 2010, 07:15 PM) *
Scusa se mi permetto di riprendere il tuo post, ma sentendo alcuni amici che hanno ricevuto da quel negozio ottiche usate, a loro e' stata applicata solo la tassa doganale e non l'IVA (20%) perche' si tratta di oggetti usati. Come ho gia detto nel mio caso le ottiche usate da loro acquistate le ho portate in Italia, con me a seguito di alcuni viaggi fatti negli USA
.....


Anzi, grazie per la precisazione; io ho riportato la mia esperienza personale di alcuni acquisti di usato fatti su Ebay: ogni volta ho pagato entrambe le tassazioni; ho letto di diverse persone che non hanno dovuto pagare niente, forse per fortuna nei controlli alla dogana.
Sembra che nonostante ci siano sicuramente delle regole, non sempre vengono applicate, oppure ci sono sottili differenze che mi sfuggono ma che possono far evitare il pagamento di tasse ulteriori.

Paolo
Luigi_FZA
QUOTE(paolorab @ Sep 9 2010, 09:38 PM) *
Sembra che nonostante ci siano sicuramente delle regole, non sempre vengono applicate, oppure ci sono sottili differenze che mi sfuggono ma che possono far evitare il pagamento di tasse ulteriori.

Paolo


Le mie lenti, per quanto in eccellenti condizioni, si capisce che sono usate e quindi l'IVA (o comunque la VAT) e' stata pagata : per quale motivo pagarla due volte?

Luigi
Paolo Rabini
QUOTE(arciere_ISR @ Sep 9 2010, 09:52 PM) *
Le mie lenti, per quanto in eccellenti condizioni, si capisce che sono usate e quindi l'IVA (o comunque la VAT) e' stata pagata : per quale motivo pagarla due volte?

Luigi


Me lo domando anche io, ma anche quelli che andando all'estero col proprio materiale preferiscono dichiarare alla dogana in partenza la matricola di tutta l'attrezzatura per non dover pagare l'IVA al rientro su qualcosa che era già loro.
Chiedo scusa a Tresei se stiamo andando un po' OT

Paolo
tosk
Se trovo la buona occasione sull'obiettivo certo che lo prendo usato. E' anche vero che le occasioni migliori hanno avuto bisogno, poi, di una bella revisione, ma ho un laboratorio nella mia provincia che le risistema a nuovo a prezzi onesti.
Quindi, alla fine, un risparmio minimo del 30% ce l'ho, ma arrivo anche al 40%.
All'atto della rivendita sugli usati ci ho rimesso il 5-10% al massimo
Sicuramente non si compra un obiettivo pensando di rivenderlo, ma capita di tutto, ad esempio il 17/55 era di troppo passando all'FX e avendolo preso nuovo ci ho rimesso un buon 40%
kintaro70
Tendenzialmente in ambito obiettivi preferisco usato (se VR prediligo Nital), se mi serve una lente o giudico improbabile trovarlo usato allora passo al nuovo (70-200 VR2 nel mio caso).
Se parliamo di un AFD o AI, usato ad occhi chiusi, bastano i soliti controlli funzionali estetici.
Per le fotocamere invece di solito nuovo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.