Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
tresei
Buona serata a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio da voi che siete sicuramente più esperti di me nell'alaborazione di file.
La questione in sodoni è questa:
sto ovviamente facendo un bel po' di foto con la D5000 (ovviamente dopo le letture dei forum tutte le foto le scatto in RAW..da cui magari un giorno imparerò a tirare fuori delle belle elaborazioni).
Al momento però mi ritrovo con molti file nef che vorrei convertire.
Ovviamente per questioni di tempo, voglia e competenza (poca) non posso stare a modificare i parametri una per una, magari ogni tanto ci provo di qualche foto venuta meglio, ma la maggior parte no.

Quello che mi chiedevo convertendo così come sono i RAW nudi e crudi con ViewNX (o altri programmi se me li consiglierete) i risultati che si ottengono sono "normalmente accettabili"? Diciamo che sono come se si scattasse direttamente in jpg dalla camera, meglio o peggio?

O in alternativa avete dei consigli su come procedere?

Ringrazio chi avrà la voglia di aiutarmi e tutti i frequentatori del forum che davvero è una scuola speciale e importantissima!!

Ciao a tutti

andcampo
Per elaborare più nef insieme io utilizzo view nx e se la foto non mi convince di base (e quindi non mi metto a ritoccarla personalmente) lascio l'elaborazione al programma, sicuramente migliore del software interno della fotocamera.
Saluti
Andrea
tresei
QUOTE(andcampo @ Sep 6 2010, 09:54 PM) *
Per elaborare più nef insieme io utilizzo view nx e se la foto non mi convince di base (e quindi non mi metto a ritoccarla personalmente) lascio l'elaborazione al programma, sicuramente migliore del software interno della fotocamera.
Saluti
Andrea



Quindi consigli di convertire senza nessuna impostazione particolare che possa andare a migliorare un pochino tutte le foto (nitidezza o altro)?
hasitro
QUOTE(tresei @ Sep 7 2010, 07:47 AM) *
Quindi consigli di convertire senza nessuna impostazione particolare che possa andare a migliorare un pochino tutte le foto (nitidezza o altro)?


ti dico come farei io... con viewNX
utilizzando le etichette numerate, assegno ad ogni foto una rilevanza da 1 a 9. maggiore è il numero migliore sarà la foto. in genere quelle con il numero più alto sono quelle che vado a ritoccare manualmente. poi, tutte le altre, escluse quelle che cestino, le "seleziono tutte" e vado ad applicare un PC, (vivid o standard ...). in questo modo il software le elabora. infine converto in jpg a elaborazione conclusa
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.