Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
francesco spighi
Salve ragazzi, vi propongo ancora due scatti ripresi quest'estate in Corsica; a voi commenti e critiche, sempre graditi. smile.gif

La spiaggia di Ile Rousse, al mattino in controluce.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 73.5 KB

La Rocca di Corte

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 205.9 KB
giodic
La prima ha una marcia in più. Bella l'atmosfera data dal controluce.
francesco spighi
QUOTE(giodic @ Sep 6 2010, 10:57 PM) *
La prima ha una marcia in più. Bella l'atmosfera data dal controluce.


Ciao Giorgio, grazie mille di esserti soffermato per un commento. Anche a me la prima piace di più, sebbene nella seconda continui a vederci una specie di "diagonale spezzata" che parte dal vertice in basso a dx e sale fino alla torre, per poi trovare strada nelle nuvole fino alla sommità superiore sx dell'inquadratura, rendendo molto dinamica la foto....
Pensavo si notasse, ma forse sono matto e ce la vedo solo io! biggrin.gif
francesco spighi
un solo commento....ma sono davvero due foto così insignificanti? wink.gif
Mitia
la prima è sicuramente più curata...un pochino stretta destra forse...un buon momento.

la seconda secondo me merita una lavorazione bn più forte...come grinta. non mi dispiace, tu che ne pensi?

mitia

dnovanta
mi piace la prima, ma il riflesso in basso a destra. sul'onda, mi pare un po' troppo bruciato
e forse potresti ridurre la bruciatura.

avrei anche contrastato lievemente di piu' il cielo, e meno la vignettatura sulla sinistra.
un bel controluce, ma forse e' il mio monitor, lo vedo un po' impastato.

per la seconda mi affidere alla bravura di Mitia sui bienne.....credo verrebbe fuori benissimo...
pero' non mi piace la nuvola scura cosi' vicino al bordo, e mi sembra di vedere degli aloni chiari intorno alla torre e intorno ai crinali.

in definitiva ottima compo e buon colpo d'occhio...
da rivedere la conversione.

Bianca
francesco spighi
QUOTE(Mitia)
la prima è sicuramente più curata...un pochino stretta destra forse...un buon momento.
la seconda secondo me merita una lavorazione bn più forte...come grinta. non mi dispiace, tu che ne pensi?

Ciao Mitia, grazie di esserti soffermato; la prima è stretta perchè da li in avanti cominiciavano gli stabilimenti balneari... Però mi piaceva comunque (anche se lo spazio che dici probabilmente non guastava..), con quell'aria di spaiggia al primo mattino...il babbo che gioca con la bimba in disparte, qualche persona in acqua, le barche in rada...
Venamo alla seconda: l'aria era molto cupa; ho provato a contrastare di più la rocca, ma prendeva un aspetto "illuminato" che non è proprio quello che volevo. Considera che l'istogramma rispetto all'originale è già molto "stirato", la latitudine di posa dello scatto originale sarà stata al massimo di 3 o 4 stop!

QUOTE(Dnovanta Girl)
mi piace la prima, ma il riflesso in basso a destra. sul'onda, mi pare un po' troppo bruciato
e forse potresti ridurre la bruciatura.
avrei anche contrastato lievemente di piu' il cielo, e meno la vignettatura sulla sinistra.
un bel controluce, ma forse e' il mio monitor, lo vedo un po' impastato.
per la seconda mi affidere alla bravura di Mitia sui bienne.....credo verrebbe fuori benissimo...
pero' non mi piace la nuvola scura cosi' vicino al bordo, e mi sembra di vedere degli aloni chiari intorno alla torre e intorno ai crinali.
in definitiva ottima compo e buon colpo d'occhio...
da rivedere la conversione.


Bianca, grazie anche a te del commento; nella prima foto la bruciatura non si recupera, è bianca esattamente come il sole..per il resto, non è il tuo monitor ad impastare, ma un effetto fluo voluto un po' per rendere più "onirica" la foto, un po' per mascherare la poca nitidezza del 18-105 tutto chiuso! Proverò a vedere cosa esce contrastando di più il cielo. Per la seconda, puoi leggere poco sopra; gli aloni se sono presenti sono comunuque naturali, perche non ho usato livelli fusi fra loro o postprodotto selettivamente cielo e terra; sono intervenuto solo sulla luminosità dei vari canali colore e sui livelli tonali...hai provato ad ingrandirla?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.