Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Aleseli
Salve a tutti.

Ultimamente mi succede una cosa strana con l'utility DUST-OFF di Capture.
Scarico le mie fotografie, assieme all'immagine DUFT-OFF. Apro un RAW, pieno di polvere, attivo la funzione DUST OFF e appare questo messaggio:

"Sono state rilevate una o più foto di riferimento DUST OFF, ma nessuna collima con la foto attiva. Utilizzare la corrispondenza più simile?"

Io dico di sì e la funzione si attiva. Naturalmente non mi toglie tutta la polvere, probabilmente perché il mio sensore è così sporco che avrebbe bisogno di una drastica pulizia (ci ho provato da solo, ma con scarsi risultati). Se solo vedeste le incrostazioni, le macchie e le schifezze varie che appaiono sulla foto, ma che non sono assolutamente visibili sul sensore, rabbrividireste!

A parte ciò, qualcuno sa dirmi cosa sta ad indicare quel messaggio di avvertimento? Immagino che la scarsa pulizia che alla fino ottengo, potrebbe anche dipendere dalla problematica sopra esposta.

Aggiungo infine che scatto l'immagine DUST-OFF seguendo le procedure suggerite dal manuale e dal sito NITAL (distanza, focale, diaframma, ecc...).
E' una procedura che utilizzo abitualmente prima o dopo aver scattato una serie di fotografie. Posso immaginare che la cosa migliore sarebbe farlo alla fine. O no?

Spero che qualcuno sappia illuminarmi!
Ciao e grazie.

Alex

P.S.
Naturalmente nella cartella dove vado a pescare l'immagine DUST OFF non ce ne sono altre, ma soltanto quella riferita a quella stessa serie di scatti!

Ultima cosa... ho aggiornato il firmware. E' possibile che quest'ultimo "sballi" questa funzione?
Falcon58
QUOTE(Aleseli @ Jul 3 2005, 05:16 PM)
Salve a tutti.

Ultimamente mi succede una cosa strana con l'utility DUST-OFF di Capture.
Scarico le mie fotografie, assieme all'immagine DUFT-OFF. Apro un RAW, pieno di polvere, attivo la funzione DUST OFF e appare questo messaggio:

"Sono state rilevate una o più foto di riferimento DUST OFF, ma nessuna collima con la foto attiva. Utilizzare la corrispondenza più simile?"

Io dico di sì e la funzione si attiva. Naturalmente non mi toglie tutta la polvere, probabilmente perché il mio sensore è così sporco che avrebbe bisogno di una drastica pulizia (ci ho provato da solo, ma con scarsi risultati). Se solo vedeste le incrostazioni, le macchie e le schifezze varie che appaiono sulla foto, ma che non sono assolutamente visibili sul sensore, rabbrividireste!

A parte ciò, qualcuno sa dirmi cosa sta ad indicare quel messaggio di avvertimento? Immagino che la scarsa pulizia che alla fino ottengo, potrebbe anche dipendere dalla problematica sopra esposta.

Aggiungo infine che scatto l'immagine DUST-OFF seguendo le procedure suggerite dal manuale e dal sito NITAL (distanza, focale, diaframma, ecc...).
E' una procedura che utilizzo abitualmente prima o dopo aver scattato una serie di fotografie. Posso immaginare che la cosa migliore sarebbe farlo alla fine. O no?

Spero che qualcuno sappia illuminarmi!
Ciao e grazie.

Alex

P.S.
Naturalmente nella cartella dove vado a pescare l'immagine DUST OFF non ce ne sono altre, ma soltanto quella riferita a quella stessa serie di scatti!

Ultima cosa... ho aggiornato il firmware. E' possibile che quest'ultimo "sballi" questa funzione?
*




Ciao,

a me quel tipo di messaggio lo dà solamente quando nella cartella delle foto è presente più di un'immagine "Dust Off"; prova magari a copiare l'immagine di riferimento da un'altra parte che non sia la cartella dove hai le foto, quando utilizzi la funzione, gli dai il percorso dove andarla a cercare.
Di più non saprei dirti.

Luciano
giannizadra
La tesi di Falcon è esatta..
Il messaggio sta a indicare che sono state salvate più immagini Dust-off, nessuna delle quali presenta una corrispondenza totale con la polvere dell'immagine aperta (metti che se ne sia aggiunta o spostata).
Dopo aver scattato in situazioni a rischio di polvere, non è male scattare un'immagine dust-off alla fine della sessione..
In alternativa, scatta l'immagine di riferimento subito dopo aver scaricato la scheda e aver individuato a monitor polvere nuova, o spostata..
Naturalmente, prima di soffiare con la pompetta. wink.gif
Aleseli
Vi ringrazio per le risposte.
Purtroppo, quelli da voi descritti erano accorgimenti che avevo già preso. La cartella non contiene alcun tipo di file se non il il file NDF.
Non so che dire!
Comunque grazie lo stesso.

Alex
giannizadra
Ho fatto una prova, e l'avvertimento compare anche se nella cartella vi è una sola immagine Dust-off. Evidentemente la polvere non è esattamente la stessa del file aperto..
Aleseli
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 4 2005, 10:44 AM)
Ho fatto una prova, e l'avvertimento compare anche se nella cartella vi è una sola immagine Dust-off. Evidentemente la polvere non è esattamente la stessa del file aperto..
*



Lo avevo immaginato e ti ringrazio per la conferma.
Tuttavia il file Dust-off che io vado ad elaborare è quello che io scatto prima o dopo la serie di fotografie. La polvere presente sul sensore, a rigor di logica, è quella misurata alla fine degli scatti. Eppure sembra che non sia così, almeno nel mio caso!
Ascolta... visto che ci siamo ti pongo un ultimo quesito.
Leggendo anche altre discussioni, ma che non hanno avuto risposta, mi chiedevo come mai dopo il passaggio del Dust-Off l'immagine perde "peso". Ad esempio da 5 mega circa passa a 4, 40. E' veramente tanto!
Non pensi, correggimi se sbaglio, che questo passaggio "impoverisca" il file RAW, facendogli perdere in parte la qualità originale? L'alternativa forse è Photoshop con il timbro clone o il cerotto correttivo?

Infine, pensi che sia più conveniente in termini di qualità elaborare l'immagine RAW in NIKON CAPTURE, facendondo le giuste migliorie, salvandola sempre come RAW per poi aprirla in PHOTOSHOP, oppure fare una conversione IN TIFF da CAPTURE e aprirla successivamente in PHOTOSHOP?
Mi piacerebbe ottenere la qualità ottimale. Strano a dirsi, vero?!!

Spero di non averti assilato troppo! E comunque ti ringrazio per l'interessamento.
A presto.

Alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.