Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
enrylion
Buongiorno,

ho intenzione di testare una fotografia in macro con il flash e la macchina del titolo..

Metto macchina su cavalletto. e su un lato del vaso l'SB800...sensore in visibilità con la macchina..

Parametri impostati:

- SB 800 Remote, indicazione canale 2, gruppo A, Remote

Però è presente un simbolo stile nota musicale barrato, come vietato....


- D80 Flash integrato -> pilotaggio commander -> flash int lo vorrei disattivato... -> gruppo A TTL compensazione -0.3 -> Gruppo B disattivo -> Canale 2


Se tengo attivo il flash su pentaprisma l'SB800 ed il flash interno scattano in sincronia, almeno all'occhio umano....

Se il flash integrato è disattivo...l'SB800 non scatta....


Ho provato ricontrollare le indicazioni su http://www.nital.it/experience/lastolite3.php, ma mi è stato utile il giusto se non meno....


Adesso chiedo a Voi....

Sto sbagliano qualcosa io oppure.............???


Grazie.....
Fantalucio
QUOTE(enrylion @ Sep 5 2010, 12:40 PM) *
Se tengo attivo il flash su pentaprisma l'SB800 ed il flash interno scattano in sincronia, almeno all'occhio umano....

Grazie.....


Ciao,
cosa intendi per tenere attivo il flash su pentaprisma?se voi che non partecipi all'illuminazione devi impostare nel menù commander: flash interno: --, ma comunque deve essere sempre sollevato perchè deve emettere i lampi che comandano i remoti.
Al limite imposta in manuale a 1/128 il flash interno così partecipera minimamente all'illuminazione (in macro con diaframma molto chiuso praticamente non avrà effetto)
Invece il simboletto della nota barrata indica soltanto che il flash non emetterà un suono di conferma di scatto.

Ciao,
Lucio
Fantalucio
QUOTE(enrylion @ Sep 5 2010, 12:40 PM) *
Se tengo attivo il flash su pentaprisma l'SB800 ed il flash interno scattano in sincronia, almeno all'occhio umano....

Grazie.....


Ciao,
cosa intendi per tenere attivo il flash su pentaprisma?se voi che non partecipi all'illuminazione devi impostare nel menù commander della D80: flash interno: --, ma comunque deve essere sempre sollevato perchè deve emettere i lampi che comandano i remoti.
Al limite imposta in manuale a 1/128 il flash interno così partecipera minimamente all'illuminazione.
Invece il simboletto della nota barrata indica soltanto che il flash non emetterà un suono di conferma di scatto.

Ciao,
Lucio
enrylion
QUOTE(Fantalucio @ Sep 5 2010, 09:33 PM) *
Ciao,
cosa intendi per tenere attivo il flash su pentaprisma?se voi che non partecipi all'illuminazione devi impostare nel menù commander della D80: flash interno: --, ma comunque deve essere sempre sollevato perchè deve emettere i lampi che comandano i remoti.
Al limite imposta in manuale a 1/128 il flash interno così partecipera minimamente all'illuminazione.
Invece il simboletto della nota barrata indica soltanto che il flash non emetterà un suono di conferma di scatto.

Ciao,
Lucio


Avevo difatti impostato a "nullo" il valore del flash interno e lo lasciavo giù, e non andava, allorché ho impostato TTL anche per quello e festa finita, ho "bypassato" il problema in questo modo...

Però non sapevo o non ricordavo dovesse essere comunque sollevato per scattare....

Proverò impostando questa modalità.....



EDIT

Testato come indicato, ma se non in visibilità, giustamente...., l'SB800 non va'...se in visibilità....vanno entrambi, nonostante "--" nel flash interno (e conseguente oscuramento della compensazione....)

dry.gif huh.gif
decarolisalfredo
Il flash interno deve emettere il lampo, perchè è così che comanda altri flash a distanza.

Se hai impostato " --- " emetterà un lampo tale che non parteciperà all'illuminazione della scena.

Ammenochè, è questo è il tuo caso, tu non sia vicinissimo al soggetto come appunto nelle macro.

Esiste un accessorio per poter oscurare il lampo del flash incorporato ed è l' SG3IR.

Altrimenti potresti mettere sul flash pop-up della D80 un pezzetto di coda di pellicola nera, meglio se di diapositiva che non fa passare la luce, ma gli IR si.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.