Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Ricpic
Scatto fatto ai fiati del Bozen Brass Quintet in un concerto al tramonto... che ne pensate?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 642 KB
Fr3ddie87
La foto si lascia guardare e non mi dispiace nel complesso..peccato solo per il cielo un pò troppo poco interessante e vuoto.Avrei dato una piccola tagliata sulla sx della foto

saluti
Ricpic
QUOTE(Fr3ddie87 @ Sep 2 2010, 10:11 PM) *
La foto si lascia guardare e non mi dispiace nel complesso..peccato solo per il cielo un pò troppo poco interessante e vuoto.Avrei dato una piccola tagliata sulla sx della foto

saluti


Grazie del commento... sì il cielo è poco interessante... sul taglio non saprei... ciao e grazie
marluc64
Sì, il cielo non è interessante ma non ne farei un dramma, visto che non si tratta di una foto di paesaggio.
Semmai, se era possibile, avrei aperto ancora di più il diaframma per sfocare maggiormente lo sfondo e rendere così il cielo uno sfondo omogeneo.
Il taglio, invece, mi piace. L'unico neo lo vedo nella mano tagliata del musicista...

Nel complesso è però una foto molto piacevole. Bravo!

ciao, Luca
easycon69
Anche per me una foto piacevole. Belle le tonalità del cielo che, per un ritratto, non ha necessità di essere più interessante di così. Buona anche la disposizione dei soggetti, non ci vedrei male un taglio della parte di destra invece, in modo da non far vedere la striscia di cielo a destra dei musicisti.

Luca
Ricpic
QUOTE(marluc64 @ Sep 3 2010, 12:01 AM) *
Sì, il cielo non è interessante ma non ne farei un dramma, visto che non si tratta di una foto di paesaggio.
Semmai, se era possibile, avrei aperto ancora di più il diaframma per sfocare maggiormente lo sfondo e rendere così il cielo uno sfondo omogeneo.
Il taglio, invece, mi piace. L'unico neo lo vedo nella mano tagliata del musicista...

Nel complesso è però una foto molto piacevole. Bravo!

ciao, Luca


Grazie del passaggio e del commento... l'apertura di diaframma era massima... obiettivo 18-105 + d90 scattata a 105mm con f 5.6.... modalità A...proprio perchè in queste situazioni serve luce e sfondo omogeneo... in realtà ho lavorato con photoshop compensando l'esposizione per ridare un pò di colore allo sfondo sottoesponendolo e ho sovraesposto invece i soggetti... meglio di così non mi è riuscito... ah, se solo avessi avuto un bel 70-200 f2.8 vr o un 80-200 f2.8 ....
Ricpic
QUOTE(easycon69 @ Sep 3 2010, 09:33 AM) *
Anche per me una foto piacevole. Belle le tonalità del cielo che, per un ritratto, non ha necessità di essere più interessante di così. Buona anche la disposizione dei soggetti, non ci vedrei male un taglio della parte di destra invece, in modo da non far vedere la striscia di cielo a destra dei musicisti.

Luca


Grazie Luca del passaggio e del commento... ho una domanda per te... ho già tagliato al massimo a destra e a sinistra sono al limite (cioè ancor più a sinistra di quello che vedi non c'è nulla) decidendo di mantenere il formato originale... questo ha comportato un leggero taglio della mano sinistra del trombettista in primissimo piano che però non mi disturba poichè la mano è fuori fuoco... ti chiedo.. secondo te, è corretto dare un taglio arbitrario (e cioè senza rispettare le proporzioni più comuni delle foto) e tagliare ancora a destra? oppure tu avresti ristretto ancora di più lo spazio intorno ai soggetti? Il secondo caso l'avevo provato a fare ma toglieva quel senso di aria che ha l'intera compo.

Sono qui per imparare, e per migliorare...perciò la prossima volta scatterò con i soggetti ancora più a destra poichè, a mio modesto avviso, la foto è più dinamica con i soggetti tutti a destra, ora si può salvare il salvabile....
Miche1
scatto molto piacevole, mi disturba la cornice nera che soffoca un po' la composizione.
secondo me andava composta leggermente più ampia per inserire tutta la mano del musicista e un pochino più di aria in alto
ciao
Ricpic
Allora... ho seguito i consigli di tutti... crop migliore... sfondo e mano del musicista, infine ho tolto la cornice... va meglio?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 681.3 KB

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.