Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Yoghi76
Ciao a tutti,
una mia cara amica mi ha chiesto di fare le foto alle sue magnifiche opere (quadri di varie dimensioni e incorniciati in vari modi).
La mia domande è:
come faccio?
ho a disposizione luci continue (lupo), flash (2x Elinchrome 400FX con diffusori e ombrelli) e praticamente un parco ottiche abbastanza completo.

grazie mille per i vostri consigli!!!
saluti
g.
decarolisalfredo
Spero siano senza vetro!

Bisogna fotografarli in bolla con la fotocamera al centro del quadro, naturalmente su cavalletto.

Una lente che non abbia troppa distorsione ed in modo di copreire l'intero quadro (oppure fai un crop dopo)

Il quadro deve essere illuminato uniformemente, quindi direi due luci a 45 gradi.

Iso bassi e bilanciamento del bianco secondo le luci che usi, quindi un po' di postproduzione per ottenere i colori il più vicino possibile agli originali.
Yoghi76

ciao!
grazie!
si, tutti rigorosamente senza vetro.
proverò a seguire i consigli!
grazie ancora
g
Massimo.Novi
E per colori fedeli...evita i Picture Control! (Joking, but not much...)

Scherzi a parte, dovresti utilizzare (se le foto devono avere una certa precisione nella riproduzione dei colori) un pannello X-rite a 24 tasselli per il bilanciamento del bianco e la verifica dei colori.

Esiste anche la versione "small" venduta come "passport" (ma serve ad altro anche).

Altrimenti il solo bilanciamento del bianco con un cartoncino apposito (NON quello per esposizione al 18%). Almeno avrai un WB preciso.

Se usi ACR o LR consiglierei di creare un profilo colore specifico all'illuminante usato. Serve la tavola indicata sopra o Passport (con software).

Se usi NX2 la regolazione colori è meno semplice perchè devi usare manualmente il generico controllo di regolazione colore (ma ti serve comunque la tavoletta).

Vedi un poco cosa vuoi fare in base all'"importanza" della riproduzione.

Eviterei i flash ed userei solo luci continue. Falle "scaldare" un poco e attenzione all'inclinazione se sono dipinti ad olio. Attenzione anche alla distanza e al calore.

Massimo

gianpiero.lui
QUOTE(manovi @ Sep 2 2010, 10:32 AM) *
.....
Altrimenti il solo bilanciamento del bianco con un cartoncino apposito (NON quello per esposizione al 18%). Almeno avrai un WB preciso.
............
Massimo


Ti chiedo gentilmente di approfondire questo punto,
chiarendo per quanto possibile le differenze (di utilizzo)
tra "cartoncino apposito" e "quello per esposizione al 18%"

grazie
Gianpiero
Massimo.Novi
QUOTE(gianpiero.lui @ Sep 4 2010, 02:27 AM) *
..le differenze (di utilizzo)
tra "cartoncino apposito" e "quello per esposizione al 18%"
..


Il pannello (non è di cartone) per la misura dell'esposizione garantisce una certa riflettenza al 18% che è (teoricamente) regolata su quella degli esposimetri a luce riflessa delle fotocamere. NON è fabbricato per essere neutro ossia per fornire valori dei tre canali RGB uguali.

Ergo: serve solo per misurare l'esposizione. E manco poi tantissimo visto che gli esposimetri delle digitali sono regolati in base al sensore e non sempre assumono questo 18% (retaggio della pellicola) come centro di misura.

Il pannello epr WB è invece un pannello che è appositamente creato per bilanciare la temperatura di bianco della luce che riflette e garantisce che i tre canali RGB siano identici. Non si può usare per la valutazione dell'esposimetro.

Sono solitamente due prodotti diversi. In alcuni casi, come la tavola x-rite A4 a 24 tasselli, sono presenti entrambi ma ovviamente le dimensioni del tassello 18% sono parecchio minotir di quelle di un pannello 18% standard e non facilitano l'uso.

Però nel caso di riproduzione di oggetti o quadri da distanza ravvicinata, il pannello x-rite A4 è ottimo.

Massimo
gianpiero.lui
grazie.
Gianpiero
( Mi sa che tornerò sull'argomento dopo aver preso atto in modo approfondito dei suggerimenti)
AndreaValcanover
QUOTE(manovi @ Sep 4 2010, 09:24 AM) *
Il pannello (non è di cartone) per la misura dell'esposizione garantisce una certa riflettenza al 18% che è (teoricamente) regolata su quella degli esposimetri a luce riflessa delle fotocamere. NON è fabbricato per essere neutro ossia per fornire valori dei tre canali RGB uguali.

Ergo: serve solo per misurare l'esposizione. E manco poi tantissimo visto che gli esposimetri delle digitali sono regolati in base al sensore e non sempre assumono questo 18% (retaggio della pellicola) come centro di misura.

Il pannello epr WB è invece un pannello che è appositamente creato per bilanciare la temperatura di bianco della luce che riflette e garantisce che i tre canali RGB siano identici. Non si può usare per la valutazione dell'esposimetro.

Sono solitamente due prodotti diversi. In alcuni casi, come la tavola x-rite A4 a 24 tasselli, sono presenti entrambi ma ovviamente le dimensioni del tassello 18% sono parecchio minotir di quelle di un pannello 18% standard e non facilitano l'uso.

Però nel caso di riproduzione di oggetti o quadri da distanza ravvicinata, il pannello x-rite A4 è ottimo.

Massimo



Ciao Massimo.
Sempre puntuale e preciso, quando si parla di gestione dei colori.
Approfitto di questo tuo post per chiederti se il pannello Ezybalance della Lastolite è adatto al bilanciamento del bianco. Dalla scheda del sito lo danno per tale scopo.
http://www.lastolite.com/ezybalance.php
Ne sono in possesso, ma mi è stato venduto sia come riferimento per effettuare il bw che come surrogato del cartoncino grigio al 18%.

Nel precedente post affermi di evitare i picture control. Se una fotocamera riprende applicandoli direttamente, c'è modo di disativarli in Capture NX2, oppure occorre passare per un altro software che ignora i picture control?

Spero che Yoghi56 non se ne abbia a male se mi inserisco nella sua discussione.

Un grazie e un saluto a tutti,
Andrea Valcanover
Massimo.Novi
QUOTE(AndreaValcanover @ Sep 4 2010, 09:59 AM) *
...il pannello Ezybalance della Lastolite è adatto al bilanciamento del bianco. ...Ne sono in possesso, ma mi è stato venduto sia come riferimento per effettuare il bw che come surrogato del cartoncino grigio al 18%.


Si, il pannello è utilizzabile per entrambi gli scopi ma mi apre che sia double face (grigio e bianco). Non ho mai misurato con EzyBalance ma da quello che vedo usa un lato per l'esposimetro e l'altro per il WB (bianco?).

Per valutare se il lato grigio è neutro dovresti eseguire uno scatto con antrambi i lati (grigio e bianco) e vede se il WB risultante è identico. Ovviamente attento a non bruciare il lato bianco e a fare i due scatti molto ravvicinati per evitare problemi di cambio WB nel frattempo.

QUOTE(AndreaValcanover @ Sep 4 2010, 09:59 AM) *
..evitare i picture control. Se una fotocamera riprende applicandoli direttamente, c'è modo di disativarli in Capture NX2, oppure occorre passare per un altro software che ignora i picture control?
...


Si, li puoi disattivare per quanto ne so, ma comunque avrai una resa colore Nikon, che non è estremamente fedele in quanto a colori per scopi riproduttivi. Usando altri software avrai differenti colori ovviamente e anche curve di contrasto. Dipende insomma anche dall'uso che si deve fare dei colori. La maggiore fedeltà si ottiene appunto con profili "custom".

Massimo
AndreaValcanover
QUOTE(manovi @ Sep 4 2010, 10:43 AM) *
Si, il pannello è utilizzabile per entrambi gli scopi ma mi apre che sia double face (grigio e bianco). Non ho mai misurato con EzyBalance ma da quello che vedo usa un lato per l'esposimetro e l'altro per il WB (bianco?).

Per valutare se il lato grigio è neutro dovresti eseguire uno scatto con antrambi i lati (grigio e bianco) e vede se il WB risultante è identico. Ovviamente attento a non bruciare il lato bianco e a fare i due scatti molto ravvicinati per evitare problemi di cambio WB nel frattempo.
Si, li puoi disattivare per quanto ne so, ma comunque avrai una resa colore Nikon, che non è estremamente fedele in quanto a colori per scopi riproduttivi. Usando altri software avrai differenti colori ovviamente e anche curve di contrasto. Dipende insomma anche dall'uso che si deve fare dei colori. La maggiore fedeltà si ottiene appunto con profili "custom".

Massimo



Sì, esatto il pannello ha un lato grigio ed uno bianco.
Farò alcune prove, fino ad ora ho sempre usato la parte grigia.

Grazie per la spiegazione.
Andrea
SaToSHi80
Con l'EzyBal o con qualsiasi cartoncino grigio 18 si può misurare un corretto bilanciamento del bianco.

Lascia l'opzione in macchina di bilanciamento automatico, scatta in raw, apri capture nx e seleziona "set gray point" al posto di "set color temperature" clikka su start e con il contagocce che ti appare clikka sul cartoncino grigio ed è fatta.
Avrai così un bilanciamento preciso con i bianchi bianchi e i neri neri.

Per quanta riguarda i colori perfettamente fedeli non basta avere un bilaciamento esatto, hai bisogno della tavoletta dei colori e di creare un profilo colore per la tua fotocamera con il passport della xrite.
Massimo.Novi
QUOTE(SaToSHi80 @ Sep 11 2010, 06:42 PM) *
..con qualsiasi cartoncino grigio 18 si può misurare un corretto bilanciamento del bianco.


No.

I cartoncini adatti SOLO per il bilanciamento esposimetrico (stà cosa del 18% poi non è nemmeno tutta vera nel digitale) NON SONO ADATTI A BILANCIARE IL BIANCO PERCHE' NON SONO NEUTRI RGB MA GARANTISCONO SOLO LA RIFLETTENZA.

Non lo vorrei ripetere oltre. Spero che il MAIUSCOLO serva.

Tra l'altro il grigio medio di quel tipo di cartoncini non è manco adatto (come livello di grigio) a misurare precisamente il WB digitale, ma questa è un'altra storia.

Il costruttore deve garantire l'uso per WB.

Poi ciascuno faccia come vuole. Questo è un Forum di fotografia prevalentemente amatoriale.

Questo è quanto.

Massimo
SaToSHi80
QUOTE(manovi @ Sep 11 2010, 09:55 PM) *
No.

I cartoncini adatti SOLO per il bilanciamento esposimetrico (stà cosa del 18% poi non è nemmeno tutta vera nel digitale) NON SONO ADATTI A BILANCIARE IL BIANCO PERCHE' NON SONO NEUTRI RGB MA GARANTISCONO SOLO LA RIFLETTENZA.

Non lo vorrei ripetere oltre. Spero che il MAIUSCOLO serva.

Tra l'altro il grigio medio di quel tipo di cartoncini non è manco adatto (come livello di grigio) a misurare precisamente il WB digitale, ma questa è un'altra storia.

Il costruttore deve garantire l'uso per WB.

Poi ciascuno faccia come vuole. Questo è un Forum di fotografia prevalentemente amatoriale.

Questo è quanto.

Massimo


Scusa ma tu dici che il grigio di quei cartoncini non è un grigio neutro al 18 %?
Massimo.Novi
QUOTE(SaToSHi80 @ Sep 12 2010, 04:07 PM) *
... il grigio di quei cartoncini non è un grigio neutro al 18 %?


Il "grigio" di quei pannelli è solo riflettente al 18%. La parola "grigio" non significa "neutro RGB".

Ad occhio distinguiamo decine di "grigi". Ma per la modalità RGB delle fotocamere e dei software ne esiste solo 1: R=G=B.

Massimo
SaToSHi80
QUOTE(manovi @ Sep 12 2010, 07:48 PM) *
Il "grigio" di quei pannelli è solo riflettente al 18%. La parola "grigio" non significa "neutro RGB".

Ad occhio distinguiamo decine di "grigi". Ma per la modalità RGB delle fotocamere e dei software ne esiste solo 1: R=G=B.

Massimo


Io non posso essere certo del contrario ma i siti internet dei produttori assicurano che siano anche neutri, oltre che riflettenti al 18 %.

http://www.lastolite.com/pdfs/Il-Fotografo...ance-Review.pdf

http://www.lastolite.com/ezybalance.php?showreviews=true#

e anche x-rite.

Nel caso fosse vero quello che dici vorrebbe dire che queste aziende truffano i loro clienti da anni.

Non so cosa dire.

ciao
Massimo.Novi
QUOTE(SaToSHi80 @ Sep 13 2010, 01:22 PM) *
Io non posso essere certo del contrario ma i siti internet dei produttori assicurano che siano anche neutri, oltre che riflettenti al 18 %.
...e anche x-rite.

Nel caso fosse vero quello che dici vorrebbe dire che queste aziende truffano i loro clienti da anni.

Non so cosa dire.
...


Io credo proprio di aver chiarito in 2 punti:

"I cartoncini adatti SOLO per il bilanciamento esposimetrico..."

"Il costruttore deve garantire l'uso per WB"

Quindi SE il construttore realizza un pannello (di solito double face) adatto ad entrambi, OK, ma DEVE specificarlo. Nel caso che hai indicato lo specifica (ed è anche double face).

Il pannello x-rite a 24 patch ha una serie di grigi neutri di cui UNO è ANCHE al 18%.

Un normale cartoncino Kodak 18% per esposimetro NON è neutro.

Spero che questo chiarisca definitivamente la questione.

Massimo
SaToSHi80
QUOTE(manovi @ Sep 13 2010, 02:08 PM) *
Io credo proprio di aver chiarito in 2 punti:

"I cartoncini adatti SOLO per il bilanciamento esposimetrico..."

"Il costruttore deve garantire l'uso per WB"

Quindi SE il construttore realizza un pannello (di solito double face) adatto ad entrambi, OK, ma DEVE specificarlo. Nel caso che hai indicato lo specifica (ed è anche double face).

Il pannello x-rite a 24 patch ha una serie di grigi neutri di cui UNO è ANCHE al 18%.

Un normale cartoncino Kodak 18% per esposimetro NON è neutro.

Spero che questo chiarisca definitivamente la questione.

Massimo


Ok, siamo daccordo.
Ma per chiarezza bisogna dire che nel caso specifico lastolite indica la parte grigia per fare esposizione e bilanciamento e la parte bianca da usare solo come pannello riflettente.

Ciao
Massimo.Novi
QUOTE(SaToSHi80 @ Sep 13 2010, 02:24 PM) *
...
Ma per chiarezza bisogna dire che nel caso specifico lastolite indica la parte grigia per fare esposizione e bilanciamento e la parte bianca da usare solo come pannello riflettente.
...


Diciamolo.

Ma ricordiamoci pure che un grigio scuro come quello al 18% di riflettenza non è il meglio per misurare il WB.

Non vi dirò perchè. Scopritelo. Riflettendoci, sono certo che arriverete subito al motivo.

Massimo
gianpiero.lui
sarà forse una questione di numeri?
Ipotizzo solo per strappare a Manovi la verità, tanto non ho reputazione da difendere wink.gif

Grigio = poche informazioni numeriche
Bianco = più informazioni numeriche

Se vado verso il bianco la quantità di numeri-colore a disposizione del sensore per la misurazione è maggiore ( intendo dire che ad esempio 100,100,100 mi da meno informazioni di 250,250,250) e quindi, utilizzando "bianco" per misurare, la stessa dominante nella temperatura della luce d'illuminazione assumerà valenza minore, pertanto otterremo un valore di WB più attendibile.

ciao
gianpiero

P.S. però facci sapere ...
Massimo.Novi
QUOTE(gianpiero.lui @ Sep 14 2010, 02:01 AM) *
sarà forse una questione di numeri?
...Grigio = poche informazioni numeriche
Bianco = più informazioni numeriche
...


Il ragazzo ha vinto un sigaro!

Infatti, usare valori di grigio troppo scuri o medi li pone in una zona lineare in cui si hanno meno livelli (meno bit) di decodifica. Senza arrivare al bianco (che è sempre critico e non va mai usato) è opportuno usare un grigio chiaro tra 190 e 220 (R = G = B) per cui il numero di livelli (bit) è maggiore e quindi più preciso.

Massimo
ziouga
QUOTE(manovi @ Sep 14 2010, 12:08 PM) *
è opportuno usare un grigio chiaro

Non t'hanno dato ascolto questi ragazzacci, che invece sembrano dirigersi nella direzione opposta (grigio 12%)...


ciao
Alessandro
Giorgio Baruffi
QUOTE
Non t'hanno dato ascolto questi ragazzacci, che invece sembrano dirigersi nella direzione opposta (grigio 12%)...


ciao
Alessandro


ehm... ma 12% è più chiaro che 18%... o no? wink.gif
Massimo.Novi
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 14 2010, 12:25 PM) *
ehm... ma 12% è più chiaro che 18%... o no?


Una riflettenza del 12% (riflette il 12% della luce incidente) è inferiore a quella del 18%.

Massimo
Giorgio Baruffi
si, ma se vogliamo bilanciare il bianco, non calcolare l'esposizione, meglio il 12 del 18, giusto?
Massimo.Novi
QUOTE(ziouga @ Sep 14 2010, 12:21 PM) *
Non t'hanno dato ascolto questi ragazzacci, che invece sembrano dirigersi nella direzione opposta (grigio 12%)...


I "ragazzacci" parlano di esposizione, non di WB.

I "bad guys" della Adobe hanno optato per un "light gray" nella misura del WB automatico nel DNG profile Editor (la seconda patch da sx dell'ultima fila del pannello x-rite).

Humm, there must be a reason for this?

I trust those "bad guys" on WB more than "ragazzacci"...

Massimo
Giorgio Baruffi
perfetto Massimo, ma se dovessi acquistare qualcosa per fare il pre WB in macchina, tu cosa mi consigli?
Massimo.Novi
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 14 2010, 12:37 PM) *
si, ma se vogliamo bilanciare il bianco, non calcolare l'esposizione, meglio il 12 del 18, giusto?


No, meglio una superficie più chiara (riflettente) che sia NEUTRA.

Il 18% (la 4a patch da sx del pannello x-rite a 24) è piuttosto scuro, ancorchè medio.

Massimo
ziouga
QUOTE(manovi @ Sep 14 2010, 12:40 PM) *
I "ragazzacci" parlano di esposizione, non di WB.

Già, sorry!

È il termine "calibration" che mi ha tratto in inganno...
Massimo.Novi
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 14 2010, 12:42 PM) *
...se dovessi acquistare qualcosa per fare il pre WB in macchina, tu cosa mi consigli?


Ad es. X-Rite Passport oppure il solito pannello a 24 tasselli (più ingombrante).

Massimo
Giorgio Baruffi
perfetto Massimo, ti ringrazio della conferma, pensavo proprio al passport x-rite...
SkZ
mi sembrava strano che guarda caso sembra le nuove DSLR abbiano l'esposimetro calibrato proprio per il 12% hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.