Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
WilloD80
Un saluto ed un grazie anticipato a chi vorrà intervenire.

Giornata splendida, location molto carina e che amo molto, obiettivo di comprovata qualità (Nikon 12-24 f/4 DX, anche se so che questo non basta a fare una bella foto messicano.gif ); perché questa foto continua a non piacermi? In particolar modo i colori che, pur essendo belli saturi e densi, trovo noiosi e poco attraenti, come trovo noiosa, piatta e poco attraente tutta la foto. Sarà l'inquadratura? Io non ne ho vista una migliore (vabbé non sono proprio un 'manico' rolleyes.gif ) oppure la luce piatta del mese di giugno nelle ore centrali della giornata (è stata scattata attorno a mezzogiorno)? Mi piacerebbe smontarla bullone dopo bullone, dateci dentro! ph34r.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 996 KB

grazie.gif
nic_nikon
Hai provato a trasformarla in bianco-nero ? Oppure seppia ? Credo che ne gioverebbe ma lo dico, visto che non apprezzi i colori di questo tuo scatto.

Prova ....e se ti va'...inoltrala , direi in B/N.

ciaooo
dnovanta
secondo me non e' male...ma neanche super!

e'......classica. dalla compo ai colori.
un panorama, secondo me, se non ha qualcosa di veramente particolare di suo,
deve essere aiutato dalla originalita' e dalla personalita' del fotografo.

probabilmente tu sei affezionato al luogo, ma chi non lo e' ha bisogno di essere colpito da una qualche particolarita'...
che non trova. (e la luce certo non ha aiutato...)

vabbe'.....cosi' ci torni...magari al tramonto...o all'alba....e magari in compagnia, cosi' ci metti
qualcuno, su quella stradina....... wink.gif

ciao Willo laugh.gif
Bianca
casugian
Sicuramente la luce così dura non ti ha aiutato. Poi non mi sembra corretto il WB, la trovo un pò freddina. Ho provato a dare una sistematina al volo(spero non ti dispiaccia), dagli un'occhiata e vedi se ti piace di più rolleyes.gif

Clicca per vedere gli allegati

Dal raw sicuramente Tu puoi ottenere risultati migliori rolleyes.gif

Ciao a presto smilinodigitale.gif
andcampo
Ciao, i colori non mi dispiacciono, la compo invece mi pare un po' scarica, la scalinata cattura lo sguardo ma non lo porta da nessuna parte così una volta finito di salire questo si perde e non sà da che parte andare a guardare, mi sembra che manchi un vero soggetto.
Un saluto
Andrea
.roberto
ciao, io proverei a mettere un qualcuno che sale la scalinata, che dà movimento, e poi proverei a tenere l'inizio della scalinata un pò più stretto a sx (2/3) in modo di lasciare un po' di prato nell'angolo a sx.
mirko_nk
Ciao.

Ti dico cosa non piace a me:

1 - La luce. Troppo dura. Non c'è atmosfera nella foto. Oltretutto non è un soggetto che con questo tipo di luce ha un suo perché.

2 - La composizione. Ottimo l'inserimento del vialetto dagli angoli bassi della foto, ma seguendolo si arriva ad un nulla. Quindi si perde di interesse nel guardare la foto. In realtà non si trova un vero punto di interesse. Il paesino è li in alto, sacrificato e in secondoi piano. Il vialetto ha troppa importanza nella foto.

A presto...
WilloD80
@ nik_nikon

grazie per il tuo intervento

avevo già provato a trasformarla in questo modo con un plug-in della Nik Software per Capture NX2

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 956.8 KB

devo dire che mi piace già un pelo di più ma, resta sempre il fatto che in qualche modo la foto non andava....
....e adesso so il perché, e qui veniamo a tutti gli altri interventi, da 'Dnovanta girl' a 'mirko_nk'; grazie anche a voi, avete magistralmente concretizzato con dati oggettivi il malessere che mi prendeva guardando questa immagine senza che fossi capace di definirlo. Una foto quindi scattata, magari con il cuore ma senza occhio e cervello; una foto di un posto che conosco e amo e che non riesce, per una somma di trascuratezze, a trasmettere nulla a me, figuriamoci agli altri osservatori cerotto.gif . Grazie ancora.

Beninteso che leggerò con molto interesse altri eventuali interventi
WilloD80
QUOTE(casugian @ Sep 1 2010, 09:43 PM) *
Sicuramente la luce così dura non ti ha aiutato. Poi non mi sembra corretto il WB, la trovo un pò freddina. Ho provato a dare una sistematina al volo(spero non ti dispiaccia), dagli un'occhiata e vedi se ti piace di più rolleyes.gif

Clicca per vedere gli allegati

Dal raw sicuramente Tu puoi ottenere risultati migliori rolleyes.gif

Ciao a presto smilinodigitale.gif


Nessun problema se ti sei permesso, anzi hai fatto bene.
Nella tua versione l'immagine mi piace già di più, però nel contempo mi rendo conto che c'è una forte dominante rossa che non trovo molto naturale (o almeno così a me pare)

Grazie e Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.