Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Andrea Moro
Ciao, nel mio workflow ho creato un'azione di photoshop che in una botta sola, e molto comodamente, effettua una serie di comandi al tiff a 16 bit che di solito elaboro. L'ultimo step è quello di salvare il tiff a 16 bit di partenza in un tiff a 8 bit e anche in un jpeg tramite il comando "Save as".

Registrando un'azione di questo tipo, viene memorizzato in Photoshop l'indirizzo della directory di salvataggio selezionata in fase di registrazione dell'azione (facciamo finta C:\Pippo)

Mi chiedevo se fosse possibile rendere flessibile questo indirizzo di directory, facendo salvare il file nella stessa cartella di origine in cui è situato il mio file tiff 16 bit di partenza...(quindi non sempre in C:\Pippo, ma di volta in volta C:\Pluto, C:\Minnie...senza registrare ogni volta la stessa azione e cambiando solo il nome della dir)

Non vorrei usare i comandi di batch e gli "stop" dell'azione...tutto deve essere fluido ed immediato.

Grazie anticipatamente
ges
Che io sappia con le azioni di Photoshop non è possibile fare quello che cerchi, perchè come sai l'azione "registra" i comandi che dai e se l'ultimo passaggio è "salva in" C/Pippo memorizzerà questo passaggio e continuerà a salvare nella stessa directory.
maxiclimb
Ciao Andrea, temo anch'io che non sia possibile fare esattamente quello che chiedi.
Potresti in alternativa utilizzare l'Elaboratore Immagine e fargli eseguire una Azione prima del salvataggio.
In questo modo puoi fare eseguire i passaggi precedenti tramite l'Azione, e decidere volta per volta la directory per il salvataggio.
mirko_nk
QUOTE(maxiclimb @ Sep 1 2010, 12:12 AM) *
Potresti in alternativa utilizzare l'Elaboratore Immagine e fargli eseguire una Azione prima del salvataggio.
In questo modo puoi fare eseguire i passaggi precedenti tramite l'Azione, e decidere volta per volta la directory per il salvataggio.


Esatto Max...

Andrea, crei l'azione e ti fermi prima del salvataggio dei due formati. In fase di elaborazione Immagine agganci l'azione e selezioni i due formati di uscita. Addirittura puoi esportare contemporaneamente JPG, TIF e PSD...

Funziona alla perfezione e puoi scegliere dove andare a salvare i files: stessa cartella oppure altra cartella.

Questo script, non sovrascrive mai gli originali, ma crea delle sottocartelle che si chiameranno JPG o TIF a seconda del formato di uscita che scegli.

Spero di essermi spiegato bene...
brusa69
A me con una Azione e con la funzione Automate (Batch) funziona tranquillamente.

Come vedrete dalla immagine, ho una azione che converte da TIFF 8bit a JPG per la stampa in sRGB; inserendo l'azione nel batch riesco a cambiare la cartella destinazione del 'Save As' registrata originalmente e salvare i jpg in F:\pippo\

ciao

Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.